festivalcalcioINCONTRA TIFA GIOCA MANGIA

il festival del calcio è il PRIMO FESTIVAL dedicato allo sport più amato: il CALCIO e al suo racconto.  il Festival del calcio sono le persone e le loro storie. il festival del calcio è l’EMOZIONE.

IL CALCIO è CALCIO, Vujadin Boškov
Il calcio ha le sue ragioni misteriose che la ragione non conosce. (Osvaldo Soriano)
Il calcio è la cosa più importante delle cose non importanti. (Arrigo Sacchi)
Ventidue gambe hanno loro; ventidue gambe abbiamo noi; il pallone è rotondo; la porta quadrata; l’arbitro è cornuto.(Oronzo Canà)
Il capocannoniere di un campionato è sempre il miglior poeta dell’anno. (Pier Paolo Pasolini)

CHE COS’E’ il FESTIVAL DEL CALCIO – FOOTBALL FEST

festivalcalcio

Fischio d’inizio per la prima edizione del Festival del Calcio, il primo ed unico festival al mondo dedicato al racconto, al mito, alle storie, alla cultura, ai protagonisti, alle persone che hanno creato l’epica del calcio che si svolgerà a Perugia dal 2 al 5 luglio. Il ricco programma della manifestazione dedicata al racconto del calcio, unica nel suo genere, si svolgerà in diverse location: il Teatro Morlacchi, la Sala dei Notari, lungo tutta Corso Vannucci, in Piazza della Repubblica e Piazza Italia, ma anche appuntamenti presso la Piscina Comunale Pellini e all’Istituto Don Bosco. Incontri con i protagonisti del calcio di oggi e di ieri e giornalisti sportivi, tutti della durata di 90 minuti, attività in cui sfidare amici e familiari con partite all’ultimo gol, musica e cultura: Il Festival del Calcio è tutto questo e molto di più.

Perugia sarà il campo di calcio che ospiterà questa sfida, un’avventura ambiziosa, prima nel suo genere in Italia ma anche nel mondo, con un calendario ricco di appuntamenti in cui i protagonisti sono i campioni di calcio di oggi e di ieri, readings e concerti, esposizioni e mostre. Emozioni, storie, vittoria, sconfitta, lealtà, coraggio, sfida, gioco, crescere e divertimento e valori, queste le 11 parole chiave della manifestazione.

Realizzato senza alcun contributo pubblico e reso possibile grazie all’aiuto di importanti sponsor, la prima edizione dell’evento che ruota intorno al calcio, è nato grazie alla preziosa collaborazione e ai consigli di un team di 11 esperti composto da Angelo Guglielmi, Bruno Voglino, Enrico Ghezzi, Piero Chiambretti, Luca De Biase, Roberto Renga, Serse Cosmi, Paolo Riccini Ricci, Paolo Maggioni, Daniele Sborzacchi, Alessandro Riccini Ricci.

Le parole chiave del Festival sono:

INCONTRA: Totò Schillaci, Valerio Mastandrea, Daniele Adani, Mario Sconcerti, Ilario Castagner, The Pills, Aldo Biscardi e tantissimi altri….

TIFA: vieni a festeggiare i 110 anni del Perugia Calcio con Massimiliano Santopadre, Alessandro Gaucci, Ilario Castagner e tantissimi altri campioni.

GIOCA: vieni a gustare in Piazza Italia lo STREETFOOD delle squadre di calcio e a bere la birra CARLSBERG e nei BAR DELLO SPORT di Corso Vannucci prova il menù del tifoso. Mangia e bevi assaporando i gusti della tua squadra del cuore.

MANGIA: con i tuoi videogames preferiti grazie a Euronics Gruppo Minuti e con altre divertenti sorprese. Vieni a parare i rigori. Vieni a giocare con noi in centro storico e divertiti da grande campione. Vieni a visitare lo stand della WIND e a giocare con il calcio balilla 11 vs 11

Nato anche grazie al contributo iniziale di Eugenio Guarducci, il Festival del Calcio vuole essere un momento di aggregazione sociale in cui uomini, donne e bambini, ugualmente coinvolti nel giocarlo, raccontarlo e tifarlo, possano trascorrere 4 giornate all’insegna del divertimento e della passione per questo sport.

Il programma della quattro giorni si divide in:

STORIE E PERSONAGGI

Il Racconto e lo Storytelling sono il cuore del nostro festival. Il programma è curato da Roberto Renga, Daniele Sborzacchi, Alessandro Riccini Ricci, Viviana Bellavita e Adele Mauro.

Il programma ospita alcuni tra i protagonisti principali del calcio e del suo universo.

A cominciare dalla presenza di giornalisti sportivi di tutte le piattaforme tv (Rai, Sky, Gazzettatv, Mediaset) e delle principali testate giornalistiche (La Gazzetta dello Sport, Repubblica, Il Sole 24ore, La Nazione, Corriere della Sera) e riviste specializzate (Rivista Undici, i blog).

Le Penne d’autore: saranno presenti Fabrizio Bocca de “La Repubblica”, Valerio Piccioni de “La Gazzetta dello Sport”, Enzo Bucchioni de “La Nazione”, Mario Sconcerti del “Corriere della Sera”, Roberto Renga.

I format tv saranno presenti con Carlo Paris direttore di Rai Sport, Marco Civoli della Domenica Sportiva, Massimo Caputi di Quelli che il calcio, Roberto Bernabai di La7, Massimo Marianella, Daniele Adani e Vera Spadini di Sky Sport, Pierluigi Pardo autore di Tiki Taka, Giuseppe de Bellis di Rivista Undici, Massimo Zampini di Juventibus. I giornalisti Ignazio Scardina e Daniele Sborzacchi.

Libri d’autore tra romanzo e racconto giornalistico: L’Heysel secondo Roberto Renga e Chiara Bottini nel loro libro “La partita del diavolo”. Le biografie, Ilario Castagner “Buongiorno Mister”, Mimmi Mazzetti “Il Sor Guido Mazzetti”. “Dove ti porta il calcio”una guida per gli stadi d’Europa di Massimo Marianella.

I blog dedicati alle storie del calcio con Fùtbologia, Crampi Sportivi, Lacrime di Borghetti, Valderrama.

I programmi per la tv come “Nel Pallone” curato da Wu Ming2, Wu Ming3, Giangiacomo de Stefano e prodotto da laeffe. Mai dire gol – best of, “Grifotube” e “Umbria Tv” con Marco Taccucci.

Il mondo dei social e di twitter con @Vujadln Boskov, @Gianni Kuperlo, @Azael.

Il mondo delle webseris con “La dura legge del goal” dei the Pills.

Finale di partita: Oliviero Beha intervista Luciano Moggi, protagonista nel bene e nel male del calico italiano e internazionale.

I miti: Totò Schillaci con Mario Sconcerti premiano i giovani talenti, vincitori del concorso “Il calcio a casa tua” di repubblica@scuola e Progetto IMMaginario. Ravanelli con la graphic novel di Stemmark e Sudario Brando.

Le donne e il calcio con Rosella Sensi, già Presidente della Roma Calcio e Vera Spadini, volto Sky.

Il lato oscuro del pallone con le indagini di Daniele Poto, Pippo Russo, Valerio Piccioni.

Lo sport e la tecnica: la gestione del grande atleta con Fefè De Giorgi, allenatore e nazionale di volley, Claudio Filippi allenatore dei portieri della Juventus e della nazionale, Marco Mencarelli, Riccardo Trillini, Paolo Pianeggiani, allenatore della nazionale di basket femminile

Calcio spettacolo: Pruzzo il bomber incontra Valerio Mastandrea accanito tifoso della Roma insieme al DS Walter Sabatini, il giornalista Paolo Condò e Daniele Sborzacchi e Rocco Dozzini.

La cultura del mangiare con Licia Granello, ex giornalista sportiva, food editor. Un campionato del gusto in giro per l’Italia del calcio.

I giovani: presentazione del progetto A. C. Perugia Calcio Football Academy.

“Ragazzi nel pallone!” Amatori Nuoto Libertas Perugia e la Polisportiva Salesiana Don Bosco, organizza delle sfide tra pallanuoto e calcio, il protagonista sarà il PALLONE.

La scienza e il calcio: lo scienziato Brunangelo Falini e i benefici dello sport.

Lo scrittore Marco Malvaldi e gli scienziati Paolo Cintia, Luca Pappalardo illustrano i risultati dei big data in un incontro show divulgativo.

“Che palle… la matematica!” Attività per bambini e famiglie alla scoperta dei palloni, tra calcio, scienza e curiosità. Laboratori a cura di Psiquadro.

I concerti di Perugia Enjoy: “Futbol y Canciones” concerto di Bossa Nova, Anteprima del Dancity Festival, “Mamma Li Turchi”, musiche e balli popolari del sud Italia.

Incontri, talk show, panel discussion, proiezioni, libri, esposizioni, concerti, giochi tra piazze e teatri.

PROGRAMMA SPECIALE IL PERUGIA DEI MIRACOLI – 110 ANNI DI STORIA E PASSIONE

programma110anni

L’omaggio ruota intorno alla serata speciale che si svolgerà al teatro Morlacchi con le glorie della squadra bianco rossa. Un appuntamento ricco di emozioni in cui ricordare le gesta del Perugia e la eterna fede di un popolo: quello del Grifo, a cui parteciperanno alcuni nomi che hanno fatto la storia della squadra della città.

Intervista a Massimiliano Santopadre,

Sono state inviate le Glorie dell’A. C. Perugia Alessandro Gaucci, Galliano D’Attoma, Francesco D’Attoma, Ilario Castagner, Mario Colautti, Mario Scarpa, Francesco Vannini, Paolo Sollier, Salvatore Bagni, Walter Novellino, Eros Lolli, Angelo Montenovo, Giovanni Cornacchini, Andrea Mazzantini, Roberto Goretti, Mimmi Mazzetti, Gianfranco Ricci, Mario Mariano, Remo Gasperini, Giuseppe Occhioni, Antonello Ferroni, Pasquale Punzi, Marco Taccucci, Riccardo Marioni, Renzo Luchini, Mario Tomassini, Giampiero Molinari e molti altri…

Presentano Roberto Renga e Daniele Sborzacchi

Durante la serata verranno proiettati video e immagini a cura di “GrifoTube” e “Umbria TV” con Marco Taccucci

FOODBALL VILLAGE

footballvilag

LO STREET FOOD – In collaborazione con Anna Setteposte (Anna7poste Eventi & Comunicazione) un vero e proprio derby del gusto e dell’arte culinaria. Le Apette Car, simbolo dello street food, approderanno in Piazza Italia che, dal 2 al 5 luglio, diventerà un villaggio in cui degustare i piatti tipici di alcune delle grandi squadre del calcio: Roma, Milano, Bologna, Torino, Firenze, Napoli e ovviamente a Perugia. Un evento in cui sfidarsi all’ultimo morso.

Area gioco – Dove sfidare amici, famigliari e colleghi ai giochi cult del calcio. Tifosi di tutte le epoche, amatori o semplicemente appassionati, si sfideranno in alcune divertentissimi contest in Piazza Repubblica e Corso Vannucci. Videogame (in collaborazione con Euronics – Minuti), Subbuteo (grazie a Fisct), Biliardino (grazie a Fibi) e tirare il della vittoria nell’area Legea. Inoltre, al Festival del Calcio, spazio anche al Calcio – Pallanuoto (con l’aiuto di Don Bosco, Libertas Rari Nantes, Coop Amatori Nuoto) e ad attività ludiche “Tutti nel pallone” dedicate ai giovani tra gli 8 e i 12 anni curate dall’Istituto Don Bosco.

GLI OSPITI

Giovedì 2 luglio

LICIA GRANELLO, giornalista autrice “I SAPORI D’ITALIA DALLA A ALLA Z” (ed. Gribaudo)

MARCO CAPRAI, eccellenza imprenditoriale

ROBERTO RENGA, giornalista

ILARIO CASTAGNER, allenatore e autore di “Buongiorno Mister” (ed. Narcissus).

MIMMI MAZZETTI, giornalista e autore di “Sor Guido Mazzetti, la sua storia, il suo calcio” (ed. F. Tozzuolo) GIORDANO MARTUCCI, storico del AC Perugia Calcio

MARIO MARIANO, moderatore

DANIELE SBORZACCHI, giornalista

MARCO CIVOLI, giornalista

ROBERTO BERNABAI, giornalista LA 7

MASSIMO CAPUTI, giornalista

MASSIMILIANO SANTOPADRE, Presidente A.C. Perugia Calcio

ALESSANDRO GAUCCI, Dirigente sportivo

GALLIANO D’ATTOMA

FRANCESCO D’ATTOMA

MARIO COLAUTTI, allenatore

MARIO SCARPA, giocatore

FRANCESCO VANNINI, giocatore

SALVATORE BAGNI, giocatore

WALTER NOVELLINO, giocatore

EROS LOLLI, giocatore

ANGELO MONTENOVO, giocatore

GIOVANNI CORNACCHINI, giocatore

ANDREA MAZZANTINI, giocatore

ROBERTO GORETTI, giocatore

GIANFRANCO RICCI, giornalista

REMO GASPERINI, giornalista

GIUSEPPE OCCHIONI, giornalista

ANTONELLO FERRONI, giornalista

PASQUALE PUNZI, giornalista

MARCO TACCUCCI, giornalista

RICCARDO MARIONI, giornalista

RENZO LUCHINI, massaggiatore

MARIO TOMASSINI

GIAMPIERO MOLINARI

VENERDÌ 3 LUGLIO

DANIELE POTO, giornalista e autore di “Le mafie nel pallone”

PIPPO RUSSO autore di “Il gol di rapina”

VALERIO PICCIONI, giornalista della “Gazzetta dello Sport”

ROCCO DOZZINI, Pres. Associazione Encuentro

ROSELLA SENSI, Vicepresidente Lega di Serie A

VERA SPADINI, giornalista

ROBERTO RENGA, giornalista e autore

PAOLO CONDÒ, giornalista “Gazzetta dello Sport”

FABRIZIO BOCCA giornalista di Repubblica

GIUSEPPE DE BELLIS, direttore “Rivista Undici”

ENZO BUCCHIONI, giornalista de “La Nazione”

PIERLUIGI PARDO, giornalista, autore televisivo e commentatore sportivo

CARLO FRECCERO, autore televisivo

MASSIMO ZAMPINI, scrittore

DANIELE SBORZACCHI, giornalista

FEFÈ DE GIORGI, allenatore del Volley Perugia, commentatore Rai

CLAUDIO FILIPPI, preparatore dei portieri della Juventus e della Nazionale

MARCO MENCARELLI, allenatore della Nazionale Femminile Volley

RICCARDO TRILLINI, allenatore della Nazionale Belgio e Lussemburgo Pallamano

PAOLO PIANEGGIANI, allenatore Nazionale Basket

VALERIO MASTANDREA, attore e tifoso

WALTER SABATINI, Direttore Sportivo A.S. Roma

ROBERTO PRUZZO, Bomber

SABATO 4 LUGLIO

MARCO MALVALDI, scrittore

PAOLO CINTIA, ricercatore, esperto di Big Data

LUCA PAPPALARDO, ricercatore, esperto di Big Data

MASSIMO MARIANELLA, autore “Dove ti porta il calcio, tour d’Europa attraverso gli stadi” ed. Mondadori

LETIZIA CONTE, autore “Dove ti porta il calcio, tour d’Europa attraverso gli stadi” ed. Mondadori

DANIELE ADANI, calciatore, allenatore e commentatore sportivo

VERA SPADINI, giornalista Sky Sport

PROFESSOR BRUNANGELO FALINI, scienziato

MAURO LUCARINI, Direttore Generale dell’A.C. Perugia

ROBERTO RENGA, giornalista

@VUJADIN BOSKOV

@GIANNI KUPERLO

@AZAEL

LUCA VECCHI, autore

LUIGI DI CAPUA, autore

MATTEO CORRADINI, autore

OLIVIERO BEHA, giornalista e scrittore

LUCIANO MOGGI, dirigente sportivo e manager calcistico

IGNAZIO SCARDINA, giornalista

DOMENICA 5 LUGLIO

TOTÒ SCHILLACI, calciatore

MARIO SCONCERTI, giornalista e autore di “Storia del gol” (ed. Mondadori)

CARLO PARIS, Direttore Rai Sport

ROBERTO RENGA, giornalista e autore

DANIELE SBORZACCHI, giornalista

MARCO D’OTTAVI – CRAMPI SPORTIVI

FEDERICO MASTROLILLI – LACRIME Di BORGHETTI

LA REDAZIONE – VALDERRAMA

GIANGIACOMO DE STEFANO, produttore

FABRIZIO RAVANELLI, calciatore e allenatore

STEMMARK, autore

CLAUDIO FERRACCI, autore

SUDARIO BRANDO, autore

ROBERTO RENGA, giornalista e autore

CHIARA BOTTINI, autrice

ENZO BUCCHIONI, giornalista e autore

GLI INFORTUNATI

Saranno con noi nei prossimi mesi:

8 NOVEMBRE 2015

Teatro Morlacchi

FEDERICO BUFFA “Le olimpiadi del 1936”

PIERO CHIAMBRETTI “Chiambretti secondo il calcio.

Dialogo con Oliviero Beha”

ANTONIO REZZA – ENRICO GHEZZI “Dialogo su due piedi”

BURRI “Burri tifoso del grifo e autore dei manifesti di Italia 90”

DALL’ACADEMY ALLA RICERCA, IL CALCIO COME EDUCAZIONE ALLA VITA

LA RICERCA HA BISOGNO DI UNA SQUADRA!

DOBBIAMO FARE UNA SOSTITUZIONE: UN NUOVO LASER PER IL MICROSCOPIO DEL LABORATORIO DI EMATOLOGIA. ALZATI DALLA PANCHINA E SCENDI IN CAMPO CON NOI!

A 20 anni dalla scomparsa di Andrea Fortunato il Festival del Calcio lancia una racconta fondi per aiutare la ricerca a favore del reparto dell’ospedale Santa Maria della Misericordia che porta il suo nome e che lo “adottò” nel periodo delle sue terapie.

Dal 2 luglio al 2 novembre 2015 partecipa anche tu al Crowdfunding per l’acquisto e la sostituzione del laser Argon 488 su microscopio confocale CARL ZEISS “LSM 510”, strumento che grazie alla sua elevata sensibilità garantisce una acquisizione di immagini di ottima qualità per successive indagini qualitative e quantitative.

La cifra raccolta verrà interamente devoluta alla Sezione di Ematologia e Centro Trapianto di CSE Andrea Fortunato l’Istituto di Ematologia – C.R.E.O. (Centro di Ricerche Emato-Oncologiche) dell’Ospedale S. Maria della Misericordia di Perugia diretto da prof. Brunangelo Falini e verrà utilizzata per acquistare questo importante macchinario.

L’OBIETTIVO E’ RACCOGLIERE I 19.330,00 EURO NECESSARI ALL’ACQUISTO E ALLA SOSTITUZIONE DELLA STRUMENTAZIONE NECESSARIA

Vai sul sito www.buonacausa.org, fai una donazione. Aiuta e fai parte della ricerca.

IL TEAM

A scendere in campo durante il Festival del Calcio un team di esperti e veri tifosi: Alessandro Riccini Ricci, Francesco Bianchi, Arianna Bellocchi, Viviana Bellavita, Adele Mauro, Edoardo Fumo, Adina Curta, Nadia Pasanisi.

SOCIAL E COMUNICAZIONE

Seguici sul nostro sito www.festivaldelcalcio.it e footballfest.it

I nostri Social

Facebook – Festival del Calcio Perugia – Football fest

Twitter – @Festival_calcio


Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Informativa completa.

  
EU Cookie Directive Module Information