Martedì, 3 Novembre 2026
Ultima Ora
Aeroporto dell'Umbria, per SASE (Ragnetti) e Regione (Proietti) "è un bene strategico": al via il piano di potenziamento e rotte Ryanair blindate. Rebecchi nuovo Direttore Generale Sport, Prisco: "Dal Governo Meloni 640mila euro per gli spazi 'Illumina' di Perugia e Terni. lo sport come strumento di prevenzione del disagio giovanile" Tasse, Squarta (FdI-ECR) “Il Governo riduce il peso fiscale, Proietti faccia la sua parte e cancelli gli aumenti delle tasse” Paura a Giuncano: si ribalta con il trattore e rimane incastrato, salvato dai Vigili del Fuoco L'Umbria porta la voce dei territori nelle istituzioni europee Fotografia: inaugurata a Perugia la mostra "Steve McCurry Workshop Spirituality". Trenta scatti inediti per raccontare l'anima dell'Umbria Pendolari, Toscana e Umbria fanno fronte comune: più Intercity, nuove fermate AV e Media Etruria. Gli assessori regionali ai trasporti di Toscana e Umbria, Filippo Boni e Francesco De Rebotti: "Una piattaforma condivisa con proposte sostenibili e rapidame Giornata mondiale dell'Ictus: in Umbria la tempestività fa la differenza. Riorganizzata la Rete regionale tempo-dipendente: oltre 2.000 ricoveri l'anno, nei trattamenti tempestivi raggiunto il 15%, sopra la media nazionale Apicoltura, via al bando da quasi mezzo milione di euro. Assessore Meloni: "Sosteniamo gli apicoltori e tuteliamo la biodiversità" Aeroporto dell'Umbria, per SASE (Ragnetti) e Regione (Proietti) "è un bene strategico": al via il piano di potenziamento e rotte Ryanair blindate. Rebecchi nuovo Direttore Generale Sport, Prisco: "Dal Governo Meloni 640mila euro per gli spazi 'Illumina' di Perugia e Terni. lo sport come strumento di prevenzione del disagio giovanile" Tasse, Squarta (FdI-ECR) “Il Governo riduce il peso fiscale, Proietti faccia la sua parte e cancelli gli aumenti delle tasse” Paura a Giuncano: si ribalta con il trattore e rimane incastrato, salvato dai Vigili del Fuoco L'Umbria porta la voce dei territori nelle istituzioni europee Fotografia: inaugurata a Perugia la mostra "Steve McCurry Workshop Spirituality". Trenta scatti inediti per raccontare l'anima dell'Umbria Pendolari, Toscana e Umbria fanno fronte comune: più Intercity, nuove fermate AV e Media Etruria. Gli assessori regionali ai trasporti di Toscana e Umbria, Filippo Boni e Francesco De Rebotti: "Una piattaforma condivisa con proposte sostenibili e rapidame Giornata mondiale dell'Ictus: in Umbria la tempestività fa la differenza. Riorganizzata la Rete regionale tempo-dipendente: oltre 2.000 ricoveri l'anno, nei trattamenti tempestivi raggiunto il 15%, sopra la media nazionale Apicoltura, via al bando da quasi mezzo milione di euro. Assessore Meloni: "Sosteniamo gli apicoltori e tuteliamo la biodiversità"
Sport

Perugia bloccato dal Guidonia: debutto amaro al “Curi” finisce 0-0

Di Redazione Umbria Notizie Web 22 Agosto 2025 – 21:40 2 min di lettura

LogoPerugiaGuidonia1(UNWEB) Perugia. Il Perugia non riesce a sfondare il muro del Guidonia Montecelio e inaugura il campionato di Serie C con uno 0-0 che lascia l’amaro in bocca. Al “Renato Curi”, i grifoni dominano il possesso palla ma non trovano la via del gol, complici imprecisioni sotto porta e un avversario ordinato e compatto.

Il contesto: debutto al “Curi” e prime scelte tecniche
Dopo l’esordio in Coppa Italia contro il Pontedera, Cangelosi conferma il suo 4-3-3 ma cambia qualcosa in difesa e in attacco. In campo dal primo minuto ci sono Gemello tra i pali, Riccardi e Angella centrali, Nwanege e Giraudo sulle fasce. A centrocampo agiscono Giunti, Joselito e Tumbarello, mentre il tridente offensivo è composto da Kanoute, Montevago e Matos. Il Guidonia, neopromosso, si presenta con un 3-5-2 ordinato e compatto, affidandosi alla regia di Sannipoli e alla coppia d’attacco Zuppel–Bernardotto.

Primo tempo: il VAR Light protagonista e Gemello salva il Grifo
Il Perugia parte forte e al 13’ sfiora il vantaggio con Kanoute, servito in verticale da Joselito: l’esterno calcia sull’esterno della rete. Al 22’ arriva l’episodio chiave: il VAR Light, al debutto in Serie C, ribalta una decisione arbitrale e assegna un rigore al Guidonia per un presunto gomito di Giraudo. Bernardotto calcia malissimo e Gemello para, bloccando il pallone al 24’.

Il Grifo continua a spingere: al 35’ Giraudo prova il sinistro dal limite, fuori di poco. Al 39’ Montevago calcia centrale, mentre al 46’ Giunti sfiora l’incrocio con una conclusione dalla distanza. Al 49’ Kanoute ci prova su punizione, ma Stellato controlla. Il Guidonia si difende con ordine e si rende pericoloso al 32’ con una deviazione di Zuppel su cross di Zappella, ben neutralizzata da Gemello.

Secondo tempo: tanta volontà, poca precisione
Cangelosi cambia subito: dentro Dell’Orco per Nwanege. Al 53’ Giraudo ci prova al volo, ma la mira è imprecisa. Un minuto dopo, Tumbarello calcia alto. Al 56’ Giunti sfiora ancora il gol con un sinistro potente che esce di un soffio. Al 63’ Tumbarello finalmente impegna Stellato, che si allunga e respinge.

Il Perugia continua a provarci: al 71’ Montevago calcia alto, e nel finale Kanoute tenta la percussione al 94’, ma la sua conclusione viene deviata. Il Guidonia si chiude e riparte con ordine, gestendo bene le fasi finali. Al 75’ viene chiesto il VAR per un fallo su Joselito, ma l’arbitro conferma la punizione.

Bilancio amaro e segnali da cogliere
Il Perugia mostra generosità e buone trame, ma manca di concretezza. Il Guidonia, ordinato e cinico, strappa un punto prezioso al debutto. I grifoni devono riflettere: il possesso sterile e le difficoltà in zona gol sono un campanello d’allarme. Servono innesti dal mercato e maggiore lucidità negli ultimi metri. Gemello migliore in campo, Giunti il più pericoloso. Ma per vincere, serve molto di più.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.