ternana perugia 2 ottobre(ASI) Terni. Il derby dell’Umbria disputato durante la nona giornata di campionato di Serie B, lo vince il Perugia su un calcio di rigore trasformato da Ardemagni al 57’ minuto del secondo tempo, scaturito da un fallo in area di Masi sullo stesso Ardemagni.


Oltre 10500 gli spettatori al Liberati e grande tifo da parte delle due squadre umbre, la curva Nord della Ternana ha messo in scena una grande coreografia raffigurante un drago simbolo della Città e della squadra rossoverde. Anche i tifosi perugini hanno partecipato numerosi al derby e hanno occupato in 1273 il settore Ovest, sono partiti a bordo di oltre 25 pullman da Pian di Massiano fino allo stadio Liberati scortati dalle Forze dell’Ordine.
Entrambe le formazioni scendono in campo con un 4-2-3-1,la Ternana davanti schiera Signorelli trequartista, Belloni e Furlan sulle fasce con Avenatti unica punta, il Perugia invece con Zapata, Spinazzola e Fabinho a supporto dell’unica punta Ardemagni.
La partita inizia con una grande intensità di gioco, la Ternana è la prima ad attaccare gli spazi, lo fa con Signorelli al 6’ minuto con un tiro dai venticinque metri verso la porta difesa da Rosati. Il Perugia subito messo alle strette dai rossoverdi prova un affondo con Del Prete sulla fascia destra ma la retroguardia della Ternana è attenta e respinge il tiro di Ardemagni. Al 30’ Mister Breda è costretto al cambio a causa dell’infortunio di Signorelli, entra al suo posto Falletti. Successivamente il Perugia sfrutta l’occasione e mette in difficolta la squadra di Breda in due occasioni prima con Del Prete e poi con Fabinho ma il portiere rossoverde Mazzoni respinge il tiro dai venti metri del brasiliano. Successivamente la Ternana cerca di spingere sulle fasce prima con Furlan e poi con Belloni ma Avenatti non riesce a concludere. L’ultima azione del primo tempo ce l’ha il Perugia con Zapata in area ternana ma Mazzoni è attento e respinge il tiro. Finisce il primo tempo tra gli applausi di entrambe le tifoserie. Primo tempo equilibrato e con ritmi abbastanza alti per entrambe.
Il secondo tempo si apre con la prima azione di marca rossoverde scambio veloce tra Falletti e Avenatti al 53’ ma la conclusione di Falletti è alta sopra la traversa, poco dopo è il Perugia a passare in vantaggio grazie ad Ardemagni che si inserisce alle spalle di Masi su un passaggio di Spinazzola, l’attaccante biancorosso viene atterrato in area dallo stesso Masi, per il Direttore di gara Maresca è calcio di rigore e ammonizione. Ardemagni sul dischetto non sbaglia e batte Mazzoni che aveva intuito la direzione del pallone, esultanza con ammonizione per l’attaccante biancorosso che festeggia sotto la Curva Ovest, settore ospiti dei tifosi perugini.
La Ternana non riesce a riprendersi dal gol subito e allora Breda effettua due cambi, il primo è Gondo al posto di Coppola infortunato l’altro è Dianda al posto di belloni per dare più velocità alle incursioni dei rossoverdi.Il Perugia dopo il gol cerca di amministrare il vantaggio, Bisoli ricorre anch’esso a tre cambi Lanzafame al posto di Zapata e Zebli al posto di Rizzo successivamente entrerà anche Drolè al posto di Fabinho autore di una buona prestazione. La Ternana si sbilancia notevolmente prima Falletti in dribbling supera gli avversari perugini e prova un tiro da fuori area ma Rosati è attento e para, poi Gondo a ochi metri dal portiere perugino manca l’impatto con il pallone per siglare la rete del pareggio. Al 78’ è il Perugia che ha l’occasione più importante infatti i grifoni sfruttano un errore di Busellato per avviare un contropiede in velità fallito poi da Drolè davanti a Mazzoni.L’ultimo brivido è di Masi che al 93’ a partita quasi terminata prova il gol di rovesciata ma la palla termina fuori.
Triplice fischio di Maresca, il derby lo vince il Perugia ed è esultanza per i tifosi del Grifo che vincono in trasferta l’87° derby dell’Umbria.
Il Perugia dopo la sconfitta subita a Latina ritorna alla vittoria e sale a 10 punti in classifica generale, per la Ternana invece si tratta della quinta sconfitta stagionale , i rossoverdi rimangono a 7 punti a pari merito con l’Avellino prossimo avversario in casa sabato 31 ottobre dopo il turno infrasettimanale.

Il tabellino:
Ternana (4-2-3-1): Mazzoni, Zanon, Gonzalez, Masi, Vitale, Busellato, Coppola (66 Gondo), Furlan, Signorelli (30’ Falletti), Belloni (76 Dianda), Avenatti
A disposizione: Sala, Valjent, Janse, Meccariello, Palumbo, Dugandzic
Allenatore: Roberto Breda

Perugia (4-2-3-1): Rosati, Del Prete, Volta, Belmonte, Alhassan, Della Rocca, Rizzo (63’ Zebli), Fabinho (77’ Drolè), Zapata (58’ Lanzafame), Spinazzola; Ardemagni
A disposizione: Zima, Rossi, Comotto, Mancini, Parigini, Di Carmine
Allenatore: Pierpaolo Bisoli
Arbitro: Sig.Fabio Maresca di Napoli (assistenti Sig.Del Giovane e Sig.De Meo,
quarto uomo Sig.Aleandro Di Paolo di Avezzano

Marcatori: 57’ Ardemagni
Ammoniti: 16’ Busellato, 32’ Ardemagni , 56’ Masi, Alhassan, 57’ ,66’ Gondo, , 87’ Drolè, 92’ Lanzafame

Spettatori: 10453 (1729 abbonati)

 

Le Pagelle del Derby:


Ternana:
Mazzoni 6,5: attento e vigile in più occasioni salva la squadra e il risultato fino al rigore segnato da Ardemagni.
Zanon 6: Marca bene Lanzafame e in diverse occasioni ha messo in difficoltà i giocatori avversari.
Gonzalez 6,5: Molto attento su Ardemagni, sempre pulito sui contrasti, ha giocato una buona partita
Masi 5: l’unico errore della partita lo penalizza ma è l’episodio chiave contro Ardemagni in area, il contatto c’è e Maresca lo giudica falloso condannando la Ternana.
Vitale 6,5: Il capitano della Ternana è sempre vigile sugli attacchi biancorossi, in fase offensiva fa il suo e si dimostra decisivo nelle ripartenze.
Busellato 6 : buon primo tempo sempre attivo in fase offensiva, peccato per il secondo tempo poco incisivo
Coppola 6,5: prova di carattere e in mezzo al campo è determinante per la squadra di Breda, peccato per l’infortunio nel finale
Furlan 6,5: la velocità lo contraddistingue e nel pim temo mette seriamente in difficoltà i biancorossi
Signorelli 6,5: Avvio ottimo, peccato per l’infortunio perché sicuramente sarebbe stato molto importante il suo contributo per tutta la partita
Belloni 6,5: Primo tempo molto buono, nel secondo tempo si è spento
Avenatti 4,5: Purtroppo anche in quaesta occasione non è stato determinante, si è puntato molto su di lui soprattutto dopo la partita contro il Bari ma purtroppo è mancato il gol e forse anche più cattiveria in area
Gondo 5: Entra al posto di Coppola infortunato, cerca di dar fastidio ai biancorossi con la sua velocità ma senza risultato
Falletti 6,5: entra al posto di Signorelli e si da subito da fare, cerca più volte di mettere in difficoltà la difesa biancorossa
Dianda 5,5: entra a 15 minuti dal termine cerca di fare il possibile con la sua velocità ma non basta
Roberto Breda 6: La squadra messa in campo nel primo tempo ha fatto bene, ma nella ripresa invece ha deluso soprattutto perché non è stata in grado di concretizzare le azioni in fase di costruzione del gioco, gli infortunati Signorelli e Coppola durante la partita indubbiamente sono stati un problema difficile da gestire.

Edoardo Desiderio – Agenzia Stampa Italia

12170180 10207323624836115 335148226 n

12179388 10207323624436105 1154532922 n

12179437 10207323625156123 360506941 n

12179350 10207323625796139 415526158 n


asi 300x250 1