palabarton14(UNWEB) Proseguono gli interventi di valorizzazione ed ampliamento del palaBarton che, come noto, grazie agli interventi già completati ha ora una capienza di poco inferiore ai 5mila posti.

In questo contesto sono state installate le balaustre protettive in vetro a protezione dei settori angolari lato curva San Marco. Le restanti balaustre di protezione del settore angolare lato curva nord, invece, verranno posizionate al termine della stagione sportiva, al fine di non interferire con l’attività agonistica delle principali squadre di volley della città.

L’intervento complessivo ha un costo di poco inferiore ai 75mila euro oltre iva e consentirà di migliorare notevolmente la visibilità degli spettatori dai nuovi settori. Queste balaustre, infatti, hanno le caratteristiche tecniche per rispondere a tutte le normative, sia strutturali che sportive per quanto attiene ai parametri di sicurezza.

Per ciò che concerne l’ammodernamento del palaBarton, si ricorda che i lavori di ampliamento e riqualificazione hanno inteso dotare la città di un impianto rinnovato, con una capienza di quasi 5000 posti a sedere ed un sistema di climatizzazione inverno/estate per renderlo idoneo ad ospitare eventi di caratura internazionale. Questi interventi hanno fatto seguito alla realizzazione di una delle tribune retrattili più grandi in Italia e del nuovo impianto di illuminazione a Led, che, oltre che garantire i livelli di illuminazione che richiede la federazione internazionale, ha anche abbassato di molto i consumi elettrici.

“Siamo molto orgogliosi di quanto è stato fatto – spiega l’assessore Clara Pastorelli, presente oggi presso l’impianto insieme al dirigente Paolo Felici ed ai tecnici comunali – perché è il frutto di un lungo ed attento lavoro che abbiamo voluto realizzare al fine di migliorare un impianto datato per renderlo pienamente in linea con le normative internazionali. Oggi il palaBarton è un fiore all’occhiello della città e della regione, una struttura all’avanguardia in grado di ospitare le gare dei massimi campionati di volley italiani, ma anche competizioni internazionali di prestigio come accaduto recentemente in occasione degli Europei di pallavolo. Ringrazio dunque gli uffici, guidati dall’ing. Felici, per il lavoro e l’impegno che hanno profuso in questo progetto, i cui frutti sono ben visibili a tutti. Proprio sotto quest’ultimo punto di vista apprezzo particolarmente la qualità delle balaustre in vetro che sono state posizionate nei settori angolari perché consentiranno ai tifosi di poter godere dello spettacolo dello sport nelle migliori condizioni possibili”.


asi 300x250 1