(ASI) Spoleto. La risposta migliore della Monini Marconi alle due sconfitte subite nelle ultime tre giornate arriva sul campo nell’ultima gara del 2015 contro la Fanton Modena Est, quarta forza del campionato e capace, non più di due settimane fa, di vincere in casa della capolista Grottazzolina. Gli uomini di coach Roberto Bicego però non possono nulla contro gli oleari, autori di una partita ai limiti della perfezione comandata dall’inizio alla fine con impressionante autorità. E dire che la Monini si presentava a questo appuntamento con defezioni importanti come quelle di Garofalo, Bargi, Battistelli e Costanzi, tutti alle prese con diversi guai fisici. Sestetto quasi obbligato quindi con Vanini e Morelli sulla diagonale palleggiatore-opposto, Zamagni e Miscione al centro, Dordei e Segoni in banda e Cavaccini libero.
Due punti di Miscione a muro e in attacco danno il primo break agli spoletini, 8-4 al primo time out tecnico del match. Modena rientra fino al 12 pari con i muri dei centrali e gli attacchi dell’opposto Bartoli ma è ancora un muro di Miscione a ricacciare a meno tre gli ospiti (18-15). Le velleità di rimonta modenese finiscono sul turno in battuta di Vanini, molto insidioso col suo salto-flot, che scava un nuovo break e mette in cassaforte il risultato. Le ultime fasi sono tutte di marca olearia con Morelli grande protagonista in attacco e Cavaccini insuperabile in difesa.
Una Fanton molto fallosa in battuta permette alla Monini di prendere subito il largo anche nel secondo parziale. Vanini distribuisce palloni con grande sagacia tattica: bellissimo il primo tempo che vale il 7-5 giocato con Zamagni. Altrettanto bello è il punto dell’8-6 confezionato da Dordei con una diagonale stretta che parte quasi da fuori campo. Lo schiacciatore laziale si ripete poco dopo con un pallonetto da seconda linea per l’11-7, mentre Vanini è ancora letale dai nove metri “bucando” le mani di Cassandra per il 18-13. A nulla servono i time out discrezionali di coach Bicego, su un primo tempo di Zamagni arriva il 2-0 in favore della Monini Marconi.
Monini - Modena est (3)Sulle ali dell’entusiasmo e trascinati da un pubblico che non smette mai di applaudirli ed incitarli, gli oleari spingono sull’acceleratore anche nel terzo set e grazie ad un turno al servizio devastante di Segoni arrivano al primo time out tecnico avanti di quattro. Vanini gioca benissimo coi centrali mandando a segno prima Miscione e poi due volte Zamagni per il 14-8 che sa già di vittoria, nonostante il tentativo di rimonta modenese fino al meno due (15-13). È un muro di Miscione a far passare la paura, seguito poco dopo dall’azione più bella del match chiusa dal solito Morelli, top scorer con 19 punti. I titoli di coda li scrive Saguatti sparando out il servizio.
Coach Provvedi non nasconde la sua soddisfazione a fine match: “Era la risposta che volevo, abbiamo giocato una grande partita. Che fossimo una squadra forte lo sapevamo già, ora lavoreremo per essere ancora più continui nel rendimento in casa e fuori”. Si arriva così alla pausa natalizia con la Monini Spoleto certa della seconda posizione in classifica a meno uno da Grottazzolina, vincente ieri in casa contro la Medea Montalbano. Il prossimo impegno di campionato è previsto il prossimo 10 gennaio in casa della 4 Torri Ferrara dell’ex Leonardo Di Renzo.
Monini Marconi Spoleto – Fanton Modena Est 3-0 (25-18; 25-20; 25-18)
Monini Marconi Spoleto: Morelli 19, Vanini 3, Miscione 7, Dordei 7, Zamagni 10, Segoni 6, Cavaccini (L), Lattanzi, Bargi, Segoni, Massarelli, Musco, Paolini (L). All: Provvedi
Fanton Modena Est: Saguatti 1, Astolfi 3, Bartoli 14, Bonetti 3, Raimondi 7, Lodi 5, Catellani (L), Cassandra 1, Trianni, Messori, Civa. All: Bicego