(ASI) Prosegue la marcia della capolista CLT e delle sue dirette inseguitrici, Angelana e Massa Martana, tutte vincenti nella 12° giornata del campionato di serie C di calcio a 5 femminile dell’Umbria.
Grande volubilità invece nel terzetto di alta classifica con il colpaccio dell’Agello che vince di misura in casa del Gadtch e lo stacca di tre lunghezze, restando da solo al quarto posto. Del passo falso delle perugine ne approfitta anche la Libertas che, con i tre punti conquistati in casa del Sangemini, scavalca le ragazze di mister Montanelli e si piazza in quinta posizione. Immutata la seconda metà della classifica con Città di Orte, S. Giovanni Bosco, Nursia, Sangemini a secco di punti e l’AMC 98 che ha riposato.
Non fa sconti a nessuno il CLT che dopo aver conquistato la vetta solitaria nell’ultima giornata del girone di andata, inizia il ritorno sullo stesso ritmo, liberandosi del Città di Orte per 8-2 con le doppiette di Taragoni, Catamerò e Coppola ed il gol di Vanessa Proietti e Liberati. La squadra di mister Chiodi si affida a bomber Stefani, autrice di una doppietta, ma capitola di fronte alla potenza di fuoco della capolista.
Sull’onda della bella vittoria nella fase nazionale di Coppa Italia di serie C (battuta la New Depo Firenze per 4-3), l’Angelana non risente della stanchezza e del cambio mister e conquista una larga vittoria in casa del Nursia. Mattatrice della gara Claudia Carnevali con una manita che le consente di consolidare la vetta della classifica cannoniere con 23 gol, seguita dalla compagna di squadra Paggi (tripletta per lei) con 20. In gol anche Altei con una tripletta, Brunacci e Catanossi. Il Nursia ammorbidisce il risultato grazie alla doppietta di Lupi. NeQuesto weekend le giallorosse riposeranno e potranno preparare al meglio la gara di ritorno valevole per l’accesso alle Final Eight di Coppa Italia di serie C di calcio a 5 femminile FIGC-LND. Si giocherà al PalaIsolotto di Firenze mercoledì 10 febbraio dove Caporaletti partiranno forti della vittoria di misura ottenuta all’andata, che non garantisce nulla, ma è di buon auspicio.
Basta una doppietta di Boschi all’Agello per conquistare una vittoria strategica che consente alla squadra di mister Bartoccioni di superare e staccare il Gadtch in alta quota. Continua quindi il periodo storto delle biancorosse che ancora una volta non raccolgono punti (l’ultima vittoria risale al 10 gennaio in casa del Nursia), anche se producono buon gioco.
Torna alla vittoria la Libertas (7-1 al Sangemini), dopo il passo falso della settimana passata, e sono tre punti pesanti che permettono alle ragazze di mister Maddaleni di scalare una posizione ed insidiare il quarto posto. Oltre alla doppietta di Maddaleni e Bracci, vanno a referto per le gialloblu anche Conti e Favetta mentre per il Sangemini il gol della bandiera porta la firma di Guarducci.
L’attività del calcio a 5 femminile in Umbria continua anche sul fronte dei raduni della rappresentativa guidata da mister Simone Pierini, che parteciperà al Torneo delle Regioni dal 19 al 26 marzo in Piemonte e Valle D’Aosta. L’Umbria è stata inserita nel girone B insieme a Lombardia, Sardegna e Abruzzo. Un girone non proibitivo sulla carta, visto che Sardegna ed Abruzzo lo scorso anno sono state eliminate al primo turno del TDR 2015 e la Lombardia, come l’Umbria, non ha partecipato.
Letizia Costanzi (www.shefutsal.it)