Martedì, 6 Ottobre 2026
Ultima Ora
Nidi, assessore Barcaioli: "A Foligno troppe rinunce, il Comune riveda la scelta sul Borroni" Hospice pediatrico regionale: per la Presidente Proietti "L'opera segno del centenario francescano citata davanti al Presidente Mattarella e al Cardinale Zuppi dà alla Regione la conferma di essere sulla buona strada" Cultura, pubblicato l'avviso "L'Umbria nel tempo": "130 mila euro per rievocazioni storiche, infiorate artistiche, musica e danza popolare e folklorica" L'Accademia del Talento di Città di Castello nella quarta puntata di "Panorama Csen" Plasma, Avis provinciale Perugia: "Più occasioni per donare e una raccolta sempre più vicina al territori" Dall'Umbria un modello per l'IA: PerugIA Next a Orizzonti Digitali "Francesco il Santo di tutti": fra Marco Moroni racconta in diretta su rai1 l'ostensione del corpo di San Francesco A Narni (Tr) il Festival della Sociologia: ambiente, casa e diritti al centro dell'XI edizione. Tra gli ospiti: Gratteri ed il sociologo palestinese Sari Hanafi. Il mondo viene da San Francesco e Francesco raggiunge il mondo per ispirare pace, dialogo e cura della casa comune Nidi, assessore Barcaioli: "A Foligno troppe rinunce, il Comune riveda la scelta sul Borroni" Hospice pediatrico regionale: per la Presidente Proietti "L'opera segno del centenario francescano citata davanti al Presidente Mattarella e al Cardinale Zuppi dà alla Regione la conferma di essere sulla buona strada" Cultura, pubblicato l'avviso "L'Umbria nel tempo": "130 mila euro per rievocazioni storiche, infiorate artistiche, musica e danza popolare e folklorica" L'Accademia del Talento di Città di Castello nella quarta puntata di "Panorama Csen" Plasma, Avis provinciale Perugia: "Più occasioni per donare e una raccolta sempre più vicina al territori" Dall'Umbria un modello per l'IA: PerugIA Next a Orizzonti Digitali "Francesco il Santo di tutti": fra Marco Moroni racconta in diretta su rai1 l'ostensione del corpo di San Francesco A Narni (Tr) il Festival della Sociologia: ambiente, casa e diritti al centro dell'XI edizione. Tra gli ospiti: Gratteri ed il sociologo palestinese Sari Hanafi. Il mondo viene da San Francesco e Francesco raggiunge il mondo per ispirare pace, dialogo e cura della casa comune
Attualità

Fondato il "Club Moto Unipg": presente, al primo raduno ufficiale, anche il Rettore Oliviero

Di Redazione Umbria Notizie Web 29 Giugno 2020 – 15:46 2 min di lettura

Club Moto Unipg(UNWEB) Perugia. I "centauri" dell'Ateneo perugino ottengono, grazie alla preziosa collaborazione con il Circolo Universitario San Martino, l'ambito riconoscimento ufficiale: è stato infatti fondato, lo scorso 23 giugno, il "Club Moto Unipg", con l'obiettivo di organizzare iniziative di Ateneo volte a incrementare le occasioni di condivisione, interazione e amicizia di tutto il personale universitario, in questo momento particolarmente importanti per uscire dall'isolamento imposto dall'emergenza sanitaria da Covid-19.

Il primo gruppo italiano di centauri universitari, composto da motociclisti, scooteristi e vespisti, per suggellare l'iniziativa domenica 28 giugno ha messo insieme circa venticinque persone che hanno raggiunto sulle due ruote le località di Norcia e Castelluccio. Con un ospite d'eccezione: il Magnifico Rettore Maurizio Oliviero si è infatti presentato a sorpresa all'appuntamento della mattinata in Piazza dell'Università, equipaggiato di tutto punto e in sella a una moto "Super Adventure".

I soci fondatori sono stati ufficialmente ricevuti dal Vice-Sindaco di Norcia, Dott. Giuliano Boccanera, al quale il Rettore e gli altri partecipanti hanno fatto omaggio di alcuni volumi riguardanti le ricerche e la lunga storia dell'Ateneo, tra i più antichi d'Italia. I testi verranno messi a disposizione della cittadinanza nursina nella nuova biblioteca, in fase di ricostruzione post-terremoto.

Dopo i saluti istituzionali, il gruppo si è intrattenuto presso il prestigioso Palazzo Seneca, dove ha avuto modo di apprezzare i prodotti enogastronomici locali, per poi ripartire alla volta di Castelluccio, tinta in questa stagione dei meravigliosi colori della fiorita.

Nonostante caldo e traffico intenso al ritorno, considerato il successo dell'iniziativa, si prevedono numerose future uscite per i centauri di Ateneo.

"Si è trattato di una piacevole occasione per socializzare al di fuori dell'ambito lavorativo" ha dichiarato il Rettore Oliviero al termine della giornata "e ricordarsi che, al di là dei ruoli e delle funzioni, siamo soprattutto persone, accomunati dall'amore e dal senso di appartenenza all'istituzione universitaria. Il motociclista è spesso associato all'immagine del ribelle: noi forse un po' lo siamo, ma al contrario del famoso film, abbiamo sicuramente una causa, il benessere comune".

Gli fa eco il Prof. Leonardo Leonardi, ricercatore presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria e primo responsabile del Club: "Sono davvero molto felice di essere riuscito, insieme ai colleghi Giovanni Gigliotti e Daniele Parbuono, a costituire questo gruppo di motociclisti universitari, da un'idea nata quasi per gioco in occasione di una cena tra amici. Ancor più, sono orgoglioso di essere stato scelto quale responsabile del club, cui spero di poter rendere un buon servizio a beneficio di tutta la comunità accademica".

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.