Martedì, 6 Ottobre 2026
Ultima Ora
Nidi, assessore Barcaioli: "A Foligno troppe rinunce, il Comune riveda la scelta sul Borroni" Hospice pediatrico regionale: per la Presidente Proietti "L'opera segno del centenario francescano citata davanti al Presidente Mattarella e al Cardinale Zuppi dà alla Regione la conferma di essere sulla buona strada" Cultura, pubblicato l'avviso "L'Umbria nel tempo": "130 mila euro per rievocazioni storiche, infiorate artistiche, musica e danza popolare e folklorica" Plasma, Avis provinciale Perugia: "Più occasioni per donare e una raccolta sempre più vicina al territori" Dall'Umbria un modello per l'IA: PerugIA Next a Orizzonti Digitali "Francesco il Santo di tutti": fra Marco Moroni racconta in diretta su rai1 l'ostensione del corpo di San Francesco A Narni (Tr) il Festival della Sociologia: ambiente, casa e diritti al centro dell'XI edizione. Tra gli ospiti: Gratteri ed il sociologo palestinese Sari Hanafi. Il mondo viene da San Francesco e Francesco raggiunge il mondo per ispirare pace, dialogo e cura della casa comune San Francesco, sindaco di Assisi ha acceso lampada votiva per la prima volta nella storia Nidi, assessore Barcaioli: "A Foligno troppe rinunce, il Comune riveda la scelta sul Borroni" Hospice pediatrico regionale: per la Presidente Proietti "L'opera segno del centenario francescano citata davanti al Presidente Mattarella e al Cardinale Zuppi dà alla Regione la conferma di essere sulla buona strada" Cultura, pubblicato l'avviso "L'Umbria nel tempo": "130 mila euro per rievocazioni storiche, infiorate artistiche, musica e danza popolare e folklorica" Plasma, Avis provinciale Perugia: "Più occasioni per donare e una raccolta sempre più vicina al territori" Dall'Umbria un modello per l'IA: PerugIA Next a Orizzonti Digitali "Francesco il Santo di tutti": fra Marco Moroni racconta in diretta su rai1 l'ostensione del corpo di San Francesco A Narni (Tr) il Festival della Sociologia: ambiente, casa e diritti al centro dell'XI edizione. Tra gli ospiti: Gratteri ed il sociologo palestinese Sari Hanafi. Il mondo viene da San Francesco e Francesco raggiunge il mondo per ispirare pace, dialogo e cura della casa comune San Francesco, sindaco di Assisi ha acceso lampada votiva per la prima volta nella storia
Attualità

In Provincia – 75° anniversario Onu, il Consiglio rinnova il proprio sostegno alla Carta delle Nazioni Unite

Di Redazione Umbria Notizie Web 3 Luglio 2020 – 15:20 2 min di lettura

michelini e presidente Bacchetta20200703 122624Approvato all'unanimità il documento presentato dalla Consigliera Letizia Michelini, che invita il presidente Bacchetta alla Marcia della pace Perugia-Assisi del prossimo 11 ottobre

(UNWEB) – Perugia,   Il Consiglio provinciale di Perugia, nella sua ultima seduta, ha approvato all'unanimità l'ordine del giorno presentato dalla Consigliera di maggioranza Letizia Michelini, in occasione del 75° anniversario della fondazione delle Nazioni Unite.

Il documento riafferma il sostegno della Provincia ai valori, ai principi e agli obiettivi enunciati nella Carta delle Nazioni Unite e, in particolare, chiede al Parlamento italiano di sostenere l'impegno dell'Onu per raggiungere il cessate il fuoco globale, a partire dal Mediterraneo e dal Medio Oriente anche contrastando i traffici delle armi. Nel testo, inoltre, si invita il Presidente della Provincia ad aderire alla Marcia della pace Perugia-Assisi dell'11 ottobre 2020 e di incoraggiare, per il prossimo anno scolastico, un programma di educazione civica tra i giovani.

"Ancora oggi le Nazioni Unite - ha spiegato Michelini – svolgono un ruolo decisivo nella cura delle persone, nella difesa dei diritti umani e dell'uguaglianza tra uomini e donne. Decisi a salvare le future generazioni dal flagello della guerra e fortemente preoccupati per i devastanti costi umani, economici e sociali che la pandemia di Covid-19 sta provocando nel nostro Paese e nel mondo, vogliamo ricordare con questo ordine del giorno il valore di quella firma e dell'Organizzazione, ma soprattutto la necessità, almeno in questo periodo di emergenza, di cessare il fuoco. E' la prima volta nella storia che si può affermare che i rischi sanitari possono minare la pace e la sicurezza internazionale, non solo dei Paesi in via di sviluppo, ma anche in quelli che fino ad oggi hanno goduto dei benefici della crescita economica. Per questo motivo chiediamo con forza di sostenere l'impegno dell'Onu e delle iniziative promosse dal Coordinamento nazionale degli Enti locali per la pace e i diritti umani".

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.