Venerdì, 14 Agosto 2026
Ultima Ora
Agricoltura, avviso da 6 milioni per portare l'innovazione nelle imprese. Galleria Madonna Alta, riapertura dal 14 mattina. Dal 24 agosto il cantiere proseguirà solo di notte, dalle 21 alle 6. A fine agosto stessa modalità per la galleria Pallotta. De Rebotti: "Una fase che permette di alleggerire l'impatto sulla circolazione" Umbria TPL e Mobilità, approvato all'unanimità il bilancio 2025 Ninni Corda entra nella ternana Donazione della Santa Spina, a Montone proseguono le rappresentazioni medievali Umbertide (PG): fugge all’alt dei Carabinieri e lancia dal finestrino un involucro con 50 dosi di cocaina, arrestato. Monteleone Trucks - Il 14 agosto torna il festival dello street food nel borgo umbro La Polizia di Stato arresta un 37enne per rapina impropria e resistenza a Pubblico Ufficiale. L'uomo è stato anche denunciato per lesioni personali a Pubblico Ufficiale e danneggiamento Corciano festeggia i 100 anni della signora Rina Mattioli: una vita spesa tra lavoro e famiglia Agricoltura, avviso da 6 milioni per portare l'innovazione nelle imprese. Galleria Madonna Alta, riapertura dal 14 mattina. Dal 24 agosto il cantiere proseguirà solo di notte, dalle 21 alle 6. A fine agosto stessa modalità per la galleria Pallotta. De Rebotti: "Una fase che permette di alleggerire l'impatto sulla circolazione" Umbria TPL e Mobilità, approvato all'unanimità il bilancio 2025 Ninni Corda entra nella ternana Donazione della Santa Spina, a Montone proseguono le rappresentazioni medievali Umbertide (PG): fugge all’alt dei Carabinieri e lancia dal finestrino un involucro con 50 dosi di cocaina, arrestato. Monteleone Trucks - Il 14 agosto torna il festival dello street food nel borgo umbro La Polizia di Stato arresta un 37enne per rapina impropria e resistenza a Pubblico Ufficiale. L'uomo è stato anche denunciato per lesioni personali a Pubblico Ufficiale e danneggiamento Corciano festeggia i 100 anni della signora Rina Mattioli: una vita spesa tra lavoro e famiglia
Attualità

Mattarella a Stirati: “Gemellaggi risorsa importante in tempi di Covid”

Di Redazione Umbria Notizie Web 18 Agosto 2020 – 10:05 2 min di lettura

StiratiLettera congiunta del Presidente della Repubblica italiana e del Presidente federale tedesco alle città gemellate con la Germania
“Un’Europa unita può dare un contributo fondamentale alla lotta congiunta contro il Coronavirus. Essenziale l’apporto dei Comuni”

(UNWEB) GUBBIO – Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il presidente federale tedesco Frank-Walter Steinmeier scrivono al sindaco di Gubbio Filippo Stirati per ringraziarlo “dell’opera svolta a favore delle comunità italiane e tedesche e per l’impressionante impegno profuso durante la pandemia”. In una lettera congiunta rivolta ai sindaci dei comuni gemellati con la Germania, i presidenti italiano e tedesco sottolineano come “il Covid-19 abbia messo tutta Europa dinanzi a sfide mai viste prima. Molte persone hanno perduto famigliari, amici e vicini, sono state private dei loro mezzi di sussistenza e delle prospettive per il futuro. Le immagini provenienti dall’Italia - si legge nella nota - hanno fatto giro del mondo, e hanno commosso profondamente anche la Germania. I gesti di solidarietà che si sono susseguiti - sottolineano Mattarella e Steinmeier - hanno rappresentato importanti segnali che hanno infuso coraggio e speranza nel corso di questa crisi. Videomessaggi, donazioni, scambi di informazioni: tutte forme di aiuto e collaborazione che hanno dimostrato che italiani e tedeschi sono vicini gli uni agli altri, anche e in particolar modo in tempi difficili”.
Gemellata da 13 anni con la città di Wertheim, Gubbio fa parte di una rete che conta più di 400 gemellaggi tra città italiane e tedesche, in grado in questi mesi complessi, come scrivono Mattarella e Steinmeier, di “dare un contributo decisivo contro un virus che non conosce confini, attraverso programmi di scambi, progetti di volontariato, cooperazione tra le città per la tutela ambientale. Voi rappresentate da sempre e ancor più in questo momento - si legge ancora nella lettera - un’Europa autentica e reale che supera i confini nazionali. I legami variegati e le amicizie così nate sono un bene inestimabile che proprio in questi tempi estremamente difficili rendono forte l’Europa. La pandemia ha dimostrato che possiamo trovare risposte convincenti a queste drammatiche ripercussioni solo se restiamo uniti: la collaborazione italo-tedesca è centrale per un’Europa che sia forte, solidale e orientata al futuro. Un lavoro comunale che valica i confini offre a tal fine un contributo essenziale”.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.