Venerdì, 14 Agosto 2026
Ultima Ora
Agricoltura, avviso da 6 milioni per portare l'innovazione nelle imprese. Galleria Madonna Alta, riapertura dal 14 mattina. Dal 24 agosto il cantiere proseguirà solo di notte, dalle 21 alle 6. A fine agosto stessa modalità per la galleria Pallotta. De Rebotti: "Una fase che permette di alleggerire l'impatto sulla circolazione" Umbria TPL e Mobilità, approvato all'unanimità il bilancio 2025 Ninni Corda entra nella ternana Donazione della Santa Spina, a Montone proseguono le rappresentazioni medievali Umbertide (PG): fugge all’alt dei Carabinieri e lancia dal finestrino un involucro con 50 dosi di cocaina, arrestato. Monteleone Trucks - Il 14 agosto torna il festival dello street food nel borgo umbro La Polizia di Stato arresta un 37enne per rapina impropria e resistenza a Pubblico Ufficiale. L'uomo è stato anche denunciato per lesioni personali a Pubblico Ufficiale e danneggiamento Corciano festeggia i 100 anni della signora Rina Mattioli: una vita spesa tra lavoro e famiglia Agricoltura, avviso da 6 milioni per portare l'innovazione nelle imprese. Galleria Madonna Alta, riapertura dal 14 mattina. Dal 24 agosto il cantiere proseguirà solo di notte, dalle 21 alle 6. A fine agosto stessa modalità per la galleria Pallotta. De Rebotti: "Una fase che permette di alleggerire l'impatto sulla circolazione" Umbria TPL e Mobilità, approvato all'unanimità il bilancio 2025 Ninni Corda entra nella ternana Donazione della Santa Spina, a Montone proseguono le rappresentazioni medievali Umbertide (PG): fugge all’alt dei Carabinieri e lancia dal finestrino un involucro con 50 dosi di cocaina, arrestato. Monteleone Trucks - Il 14 agosto torna il festival dello street food nel borgo umbro La Polizia di Stato arresta un 37enne per rapina impropria e resistenza a Pubblico Ufficiale. L'uomo è stato anche denunciato per lesioni personali a Pubblico Ufficiale e danneggiamento Corciano festeggia i 100 anni della signora Rina Mattioli: una vita spesa tra lavoro e famiglia
Attualità

Ospedale di Terni, al via i lavori per il trasferimento di Oncoematologia

Di Redazione Umbria Notizie Web 3 Settembre 2020 – 08:13 1 min di lettura

2020 09 02 Foto aosptr lavori oncoematologia2aEntro ottobre la struttura si sposterà al piano terra del presidio ospedaliero liberando spazi utili per l'ampliamento di Malattie Infettive

(UNWEB) Terni,  – All'ospedale di Terni il 2 settembre sono iniziati i lavori di ristrutturazione dei locali che ospitavano una sezione di area medica al piano terra del corpo centrale (lato sud ovest), dove entro l'inizio ottobre potrà finalmente spostarsi il reparto di Oncoematologia. Il trasferimento della struttura consentirà di liberare spazi per l'ampliamento della clinica di Malattie infettive.

I lavori interesseranno una superficie di circa 560 mq che comprende principalmente l'area dedicata alla terapia (4 stanze) e alla degenza (2 posti), un locale archivio, ambulatori e studi medici, sala prelievi, stanza infermieri, servizi igienici e un locale dedicato al CUP di secondo livello con apertura per il pubblico verso l'attuale sala di attesa. Oltre alle opere murarie, al rifacimento dei rivestimenti e alla tinteggiatura di tutti i locali con materiali ecologici, l'intervento prevede l'adeguamento dell'impianto elettrico in funzione delle nuove destinazioni d'uso e la realizzazione di un nuovo impianto per gas medicali. Insieme al reparto si sposterà anche l'area di ricerca la cui referente è la prof.ssa Anna Marina Liberati.

Una volta liberati gli spazi finora occupati dall'Oncoematologia, l'Azienda ospedaliera Santa Maria di Terni potrà avviare le procedure per l'ampliamento dell'attuale reparto di malattie infettive al fine di incrementarne i posti letto. La recente esperienza vissuta nella gestione della fase più critica dell'emergenza Covid ha infatti evidenziato la necessità di creare un'area di malattie infettive esterna al corpo ospedaliero centrale, il quale dovrà restare pulito da qualsiasi evento epidemico, e quindi un Covid-free hospital, per non tornare a penalizzare la regolare attività chirurgica e assistenziale a favore dei pazienti con altre patologie.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.