Venerdì, 14 Agosto 2026
Ultima Ora
Agricoltura, avviso da 6 milioni per portare l'innovazione nelle imprese. Galleria Madonna Alta, riapertura dal 14 mattina. Dal 24 agosto il cantiere proseguirà solo di notte, dalle 21 alle 6. A fine agosto stessa modalità per la galleria Pallotta. De Rebotti: "Una fase che permette di alleggerire l'impatto sulla circolazione" Umbria TPL e Mobilità, approvato all'unanimità il bilancio 2025 Donazione della Santa Spina, a Montone proseguono le rappresentazioni medievali Umbertide (PG): fugge all’alt dei Carabinieri e lancia dal finestrino un involucro con 50 dosi di cocaina, arrestato. Monteleone Trucks - Il 14 agosto torna il festival dello street food nel borgo umbro La Polizia di Stato arresta un 37enne per rapina impropria e resistenza a Pubblico Ufficiale. L'uomo è stato anche denunciato per lesioni personali a Pubblico Ufficiale e danneggiamento Corciano festeggia i 100 anni della signora Rina Mattioli: una vita spesa tra lavoro e famiglia Notte di San Lorenzo, Perugia si riempie di musica, parole e partecipazione nel segno della pace Agricoltura, avviso da 6 milioni per portare l'innovazione nelle imprese. Galleria Madonna Alta, riapertura dal 14 mattina. Dal 24 agosto il cantiere proseguirà solo di notte, dalle 21 alle 6. A fine agosto stessa modalità per la galleria Pallotta. De Rebotti: "Una fase che permette di alleggerire l'impatto sulla circolazione" Umbria TPL e Mobilità, approvato all'unanimità il bilancio 2025 Donazione della Santa Spina, a Montone proseguono le rappresentazioni medievali Umbertide (PG): fugge all’alt dei Carabinieri e lancia dal finestrino un involucro con 50 dosi di cocaina, arrestato. Monteleone Trucks - Il 14 agosto torna il festival dello street food nel borgo umbro La Polizia di Stato arresta un 37enne per rapina impropria e resistenza a Pubblico Ufficiale. L'uomo è stato anche denunciato per lesioni personali a Pubblico Ufficiale e danneggiamento Corciano festeggia i 100 anni della signora Rina Mattioli: una vita spesa tra lavoro e famiglia Notte di San Lorenzo, Perugia si riempie di musica, parole e partecipazione nel segno della pace
Attualità

Usl Umbria 1, visita della presidente Tesei alle strutture del distretto del Trasimeno

Di Redazione Umbria Notizie Web 22 Settembre 2020 – 21:18 2 min di lettura

1600773542105 Grande attenzione verso i poli di eccellenza come il Cori di Passignano e il centro Dai di Città della Pieve. A Castiglione ha visionato il cantiere dell'ospedale che sarà terminato entro la fine della prossima estate

(UNWEB) Perugia,  - La presidente della giunta regionale Donatella Tesei, nel corso delle visite in programma in tutte le strutture sanitarie pubbliche, ieri, 21 settembre, ha fatto tappa nell'area del Trasimeno. Accompagnata dall'assessore regionale alla Sanità Luca Coletto, dal direttore regionale della sanità Claudio Dario, e dalla direzione della Usl Umbria 1 al completo - il commissario straordinario Gilberto Gentili, insieme al direttore sanitario Massimo D'Angelo e al direttore amministrativo Alessandro Maccioni - ha visitato il Cori di Passignano, l'ospedale di Castiglione del Lago e la Casa della salute di Città della Pieve.

Lo scopo principale degli incontri è quello di confrontarsi con gli operatori del settore e di ringraziarli per il loro fondamentale contributo dato durante l'emergenza Covid-19, lavorando senza sosta e accettando anche di spostarsi verso i nosocomi in cui era maggiormente necessaria la loro presenza.

Durante il pomeriggio, la presidente si è recata presso due dei poli di eccellenza della Usl Umbria 1, come il Centro operativo di riabilitazione intensiva (Cori) di Passignano sul Trasimeno e il Centro per i disturbi da alimentazione incontrollata (Dai) di Città della Pieve, dove ha incontrato alcuni ospiti che hanno raccontato la loro esperienza con la malattia e con il centro.

A Castiglione del Lago, inoltre, ha potuto vedere i lavori in corso per l'ospedale che saranno terminati entro la fine della prossima estate.

"Le visite istituzionali – ha affermato la presidente Tesei – non sono delle passerelle, ma ci servono per renderci conto delle eventuali criticità. Il nostro impegno è quello di migliorare e potenziare le strutture, rafforzando sempre più la medicina del territorio, arma fondamentale anche in periodo Covid. Proprio il periodo dell'emergenza ha rallentato il programma di ristrutturazione della Sanità regionale che ci eravamo prefissati, ma siamo all'opera per rendere sempre più funzionali le nostre strutture".

Al termine della visita alla Casa della salute di Città della Pieve, infine, la presidente ha incontrato alcuni membri del comitato per la salute pubblica che chiedono un ospedale unico del Trasimeno.

Il programma delle visite della presidente Tesei continuerà mercoledì 23 settembre presso gli ospedali di Città di Castello e Umbertide.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.