Come rendere praticabili e praticare in Umbria le Politiche di interventi sulla disabilità: il percorso avviato a maggio da FISH Umbria prosegue con l'appuntamento conclusivo di mercoledi 11 dicembre a Perugia, per trasformare le priorità in azioni operative condivise.
(UNWEB) Perugia. Dopo il successo del primo appuntamento di maggio, il percorso degli Stati Generali Disabilità in Umbria giunge al momento conclusivo con l'evento intitolato "Dalla definizione delle priorità alla realizzazione degli interventi", in programma l’11 dicembre 2024, a partire dalle 9:15, presso la Sala Brugnoli di Palazzo Cesaroni a Perugia.
L’evento è promosso dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) a livello nazionale e organizzato dalla FISH Umbria, con il sostegno ed il patrocinio dell’Università degli Studi di Perugia e del CESVOL, nonché con il patrocinio di Anci Umbria, Ufficio Scolastico Regionale, Azienda Ospedaliera di Perugia, USL Umbria 1, USL Umbria 2, Provincia di Perugia, Comune di Perugia, AIDP Inclusion e AIDP Umbria. Si configura così come un’importante occasione di confronto tra istituzioni, esperti, operatori del settore e rappresentanti della società civile.
"Trasformare le priorità in azioni concrete"
«Questo appuntamento conclusivo – sottolineano dalla FISH Umbria – vuole consolidare un percorso partecipativo e strutturato che coinvolga attori chiave nella nostra regione: associazioni, enti pubblici, imprese e professionisti. Obiettivo fondamentale è quello di rendere praticabili le priorità definite nel primo incontro, attraverso l’adozione di strategie condivise e azioni concrete e in linea con il Piano d’Azione dell’Osservatorio Regionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità».
L’evento dell’11 dicembre rappresenterà un importante momento di confronto, articolato in sei panel tematici per delineare e condividere sfide operative ritenute prioritarie da affrontare a livello regionale e locale:
1. Praticare la partecipazione: i tavoli per le politiche sulla disabilità come laboratori di project design.
2. L’adozione del PDTA+R+S a garanzia di interventi e prestazioni appropriate.
3. Le condizioni per agire il cambiamento e rendere praticabile il progetto di vita.
4. Accessibilità e mobilità: pianificare per trasformare prescrizioni in opportunità di inclusione.
5. L’accordo di programma per garantire l’inclusione scolastica.
6. Dalla formazione al lavoro, come garantire un processo in grado di accrescere capacità di essere inclusi e di includere.
Verso un percorso inclusivo e continuativo
Il focus della giornata sarà rivolto alle soluzioni da condividere per trasformare scelte prioritarie in azioni praticabili: dalla salute alla vita indipendente, dall’accessibilità all’inclusione scolastica e lavorativa, ogni tema sarà analizzato con un approccio concreto e operativo. Questo appuntamento rappresenta anche un’occasione unica per rafforzare il coinvolgimento delle comunità locali e dei diversi stakeholder, con l’obiettivo di costruire un sistema di politiche e di interventi inclusivi anche come processo programmazione e di progettazione partecipata.
«L’impegno condiviso – aggiungono dalla FISH Umbria – è essenziale per garantire che i diritti delle persone con disabilità si traducano in azioni tangibili. Gli Stati Generali vogliono essere l’avvio di un laboratorio di progettazione e innovazione sociale, in grado di generare cambiamenti concreti a beneficio delle oltre 60.000 persone con disabilità che vivono in Umbria».
FISH Umbria ETS consentirà di seguire i lavori della giornata attraverso il proprio canale YouTube (https://www.youtube.com/@FishUmbria) per consentire la massima partecipazione e rendere questa iniziativa un momento fondamentale verso una regione sempre più in grado di praticare un pieno e concreto riconoscimento dei diritti delle persone con disabilità. Per ulteriori informazioni e per il programma dettagliato dell’evento, si invita a contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..