Lunedì, 17 Agosto 2026
Ultima Ora
Futuro Nazionale di Torgiano: nelle nostre strade preferiamo celebrare gli eroi italiani Agricoltura, avviso da 6 milioni per portare l'innovazione nelle imprese. Galleria Madonna Alta, riapertura dal 14 mattina. Dal 24 agosto il cantiere proseguirà solo di notte, dalle 21 alle 6. A fine agosto stessa modalità per la galleria Pallotta. De Rebotti: "Una fase che permette di alleggerire l'impatto sulla circolazione" Ninni Corda entra nella ternana Donazione della Santa Spina, a Montone proseguono le rappresentazioni medievali Umbertide (PG): fugge all’alt dei Carabinieri e lancia dal finestrino un involucro con 50 dosi di cocaina, arrestato. Monteleone Trucks - Il 14 agosto torna il festival dello street food nel borgo umbro La Polizia di Stato arresta un 37enne per rapina impropria e resistenza a Pubblico Ufficiale. L'uomo è stato anche denunciato per lesioni personali a Pubblico Ufficiale e danneggiamento Corciano festeggia i 100 anni della signora Rina Mattioli: una vita spesa tra lavoro e famiglia Futuro Nazionale di Torgiano: nelle nostre strade preferiamo celebrare gli eroi italiani Agricoltura, avviso da 6 milioni per portare l'innovazione nelle imprese. Galleria Madonna Alta, riapertura dal 14 mattina. Dal 24 agosto il cantiere proseguirà solo di notte, dalle 21 alle 6. A fine agosto stessa modalità per la galleria Pallotta. De Rebotti: "Una fase che permette di alleggerire l'impatto sulla circolazione" Ninni Corda entra nella ternana Donazione della Santa Spina, a Montone proseguono le rappresentazioni medievali Umbertide (PG): fugge all’alt dei Carabinieri e lancia dal finestrino un involucro con 50 dosi di cocaina, arrestato. Monteleone Trucks - Il 14 agosto torna il festival dello street food nel borgo umbro La Polizia di Stato arresta un 37enne per rapina impropria e resistenza a Pubblico Ufficiale. L'uomo è stato anche denunciato per lesioni personali a Pubblico Ufficiale e danneggiamento Corciano festeggia i 100 anni della signora Rina Mattioli: una vita spesa tra lavoro e famiglia
Cronaca

Restituiti alla città i casalini medievali di piazzetta Santa Angela. La fondazione Cassa di Risparmio di Foligno li ha trasformati in un polo culturale

Di Redazione Umbria Notizie Web 22 Marzo 2015 – 11:58 2 min di lettura

Interno - ingresso(ASI) Foligno. Uno dei gioielli più belli del centro storico di Foligno è finalmente tornato a risplendere: questa mattina il complesso architettonico artistico dei 'Casalini Medievali' di piazza Santa Angela è stato ufficialmente restituito alla città, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno.


Le riqualificate strutture, poste strategicamente tra la sede di Palazzo Cattani in corso Cavour ed il Ciac di via del Campanile, diventeranno un vivace quartier generale della cultura cittadina.
Cinquecento metri quadri, disposti su tre livelli, all'interno del quale è stato collocato, dopo un lungo e certosino lavoro di catalogazione, l'intero archivio storico della ex Cassa di Risparmio di Foligno, con documentazioni uniche e particolarmente interessanti anche per la memoria collettiva.
I 'Casalini' saranno anche la sede ufficiale permanente del Centro per la Cultura e lo Sviluppo Economico di Foligno, l'ente strumentale della Fondazione Carifol, che gestisce le strutture e le attività del Ciac e dell'ex Chiesa dell'Annunziata in via Garibaldi.
"Un altro grande regalo che vogliamo fare alla città – ha annunciato il presidente Alberto Cianetti – è quello di mettere alcuni locali, dotati di tutte le attrezzature necessarie, a disposizione delle associazioni culturali che operano sul territorio, e che purtroppo non hanno una sede o una sala riunioni dove ritrovarsi ed impostare attività benemerite".
Ad impreziosire ancor di più gli interni, la ricollocazione di alcuni elementi di arredo e la 'mostra' di strumentazioni d'ufficio ed apparecchiature contabili, ormai in disuso da anni, e divenute in qualche modo 'storiche'.
Alla cerimonia del taglio del nastro, hanno preso parte anche il sindaco Nando Mismetti, il vescovo Gualtiero Sigismondi, il sindaco di Spello Moreno Landrini, il capitano dei Carabinieri Antonio Memoli ed il presidente del Centro per la Cultura e lo Sviluppo di Foligno Giancarlo Partenzi.
Gremita, di autorità e cittadini anche la stessa piazza Santa Angela.
Il presidente Alberto Cianetti ha inoltre annunciato l'ormai imminente inaugurazione delle 'Palazzine di Porta Romana' sede dell'ufficio di informazioni turistiche, prevista a metà del prossimo mese, ed il finanziamento del recupero strutturale interno del Teatro San Carlo.
Il sindaco Nando Mismetti ha ringraziato l'impegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno per "il contributo fondamentale dato alla riscoperta ed alla rivitalizzazione del patrimonio storico, artistico ed architettonico della città" ricordando che a breve, sempre grazie ai finanziamenti dell'ente di Palazzo Cattani, sarà pronta anche la nuova palestra sportiva di Sterpete.
Parole di ringraziamento anche da parte del vescovo monsignor Gualtiero Sigismondi, soprattutto per il sostegno al progetto dell'Emporio Solidale gestito dalla Caritas Diocesana, che nei prossimi giorni – ha fatto sapere – sarà 'studiato' da delegazioni di diciotto diocesi appositamente in arrivo a Foligno.

Discorso presidente Cianetti

Mismetti Cianetti Partenzi Sigismondi

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.