PBBQ2015 Logo Date(ASI) Perugia. Sarà "Un viaggio di braciere!" quello che dal 12 al 21 Giugno condurrà griller professionisti e amanti della cottura alla brace a Perugia per la terza edizione di Piacere Barbecue, l'unico Festival italiano dal cuore ardente.


Il claim della nuova edizione è un invito a scegliere l'Umbria e il suo capoluogo come mete turistiche in occasione dell'evento che ha saputo sdoganare la cultura americana del barbecue, arricchendola con il patrimonio enogastronomico italiano. Un concetto rafforzato dall'immagine ufficiale che vede al centro di un grande prato verde un originale "maggiolino" in legno - progettato dal famoso designer Matteo Ragni e realizzato artigianalmente da TobeUs, munito di un carrello-griglia pronto all'uso.
Ancora una volta l'Area Verde di Pian di Massiano, meta ideale di sportivi e famiglie, si prepara ad accogliere la kermesse ideata e realizzata da ConsulTravel e dall'Agenzia Sedicieventi con la collaborazione di Istituzioni locali, Associazioni di Categoria e Associazioni Culturali. Ad oggi hanno rinnovato la partecipazione all'evento CNA Umbria, Coldiretti, CIA Umbria e Confagricoltura Umbria, oltre a MTV Umbria (Movimento Turismo del Vino), CCBI (Consorzio Produttori Carne Bovina Pregiata delle Razze Italiane), AIA (Associazione Italiana Allevatori) e ANABIC. L'Associazione Nazionale Allevatori Bovini Italiani da Carne sarà protagonista, insieme a questi e ad altri partner, presso il Polo Didattico per promuovere, con lezioni e mostre fotografiche, la conoscenza delle pregiate razze bovine autoctone italiane.

Piacere Barbecue, che nel 2014 ha visto la partecipazione di quasi sessantamila persone, quest'anno amplierà ulteriormente l'offerta per il pubblico: l'area fai da te "Il Braciere è tutto mio" sarà ingrandita incrementando il numero di bracieri e di posti a sedere; l'area ristorativa "Mi faccia il braciere" offrirà una più vasta scelta di piatti a prezzi vantaggiosi ma non meno appetitosi!
Griller professionisti e amanti delle tecniche di cottura alla brace potranno dunque scegliere se acquistare presso il rinnovato Emporio del Fresco le specialità preferite da grigliare con le proprie mani nella braceria comune, o gustare menu selezionati e preparati dalle più prestigiose firme della ristorazione locale e interregionale.

Show cooking, laboratori, degustazioni guidate, concerti, attività ludiche e sportive arricchiranno ancora una volta le dieci giornate della manifestazione che annovera, fra le novità più attese, il "Family Contest - Junior Griller, La Griglia è di Famiglia".
La gara, che si disputerà nella giornata di sabato 20 giugno, darà ai genitori di bambini e adolescenti di età compresa fra gli 8 e i 17 anni, la possibilità di condividere con i propri cari la passione per la cucina e di vivere tanti momenti divertenti in famiglia. Una giuria di griller certificati KCBS (Kansas City Barbecue Society) decreterà i vincitori dell'infuocato contest promosso da Weber. Ancora una volta, infatti, l'azienda produttrice di barbecue più famosa al mondo rinnova la sua collaborazione con l'evento, firmando anche l'area fai da te e il grande palco dove si susseguiranno appuntamenti e spettacoli musicali live.

Fiore all'occhiello della kermesse si conferma l'Italian Barbecue Championship, Campionato italiano ufficialmente sanzionato dalla KCBS che nella sua seconda edizione diventerà ancora più incandescente, complice la partecipazione di un più vasto numero di team. Ventuno le squadre già iscritte: team italiani e stranieri si affronteranno all'ultimo grill in una sfida lunga 36 ore che chiuderà l'edizione 2015.

Il 7 Giugno, a fare da anteprima all'evento, sarà la seconda edizione della 1000 Griglia, la Giornata Nazionale del Barbecue che si ripete ogni anno la prima domenica di giugno.

Piacere Barbecue è l'occasione giusta per conoscere il grande patrimonio di razze nate e allevate in Italia, con l'apertura ad alcuni dei principali Consorzi di Tutela nazionali. E per chi vuole visitare l'Umbria sono disponibili anche quest'anno i Pacchetti Ufficiali di Piacere Barbecue, il miglior pretesto per visitare il cuore verde d'Italia. Trasportando i turisti dal Centro storico a Pian di Massiano, Minimetrò S.p.A firmerà anche quest'anno A Piacere Barbecue ti portiamo noi!.

Amore per la buona cucina, passione per lo sport e gioia di vivere la natura all'aria aperta si fondono a Piacere Barbecue: accendete le braci... destinazione Perugia, capitale italiana del Barbecue!

Per aggiornamenti:
Website: www.piacerebarbecue.it
Facebook: "Piacere Barbecue"
Twitter: @piacerebarbecue

Untitled Panorama2


 AVIS

80x190