Umbria sapori e tradizioni 1(ASI) Milano. Tamburini, sbandieratori e prodotti dell’Umbria tra innovazione e tradizione. È stato presentato oggi presso il padiglione Coldiretti l’Umbrino, un panino composto attraverso una selezione attenta delle materie prime che racchiude tutti i sapori dell’Umbria: carne chianina della Fattoria Luchetti, pane bianco dell’azienda agricola Lucarelli di Bevagna e la caciotta morbida dell’azienda Grifo Latte di Ponte San Giovanni. Un panino semplice, privo di salse, che conta sull’autenticità e sulla naturalezza degli elementi che lo compongono.


Ideato da Coldiretti Umbria e proposto in Expo dall’agri-chef Elena Tortoioli, l’Umbrino è stato offerto per la prima volta al pubblico durante l’edizione 2015 di Umbria Jazz ottenendo un grande successo. Oggi è stato servito ai visitatori di EXPO Milano 2015 accompagnato da un assaggio di birra San Biagio prodotta nell’omonimo monastero con una particolare formula denominata Monasta.
Ad arricchire questo viaggio alla scoperta dell’Umbria, si sono esibiti 16 talentuosi sbandieratori e musici della Compagnia di Sbandieratori e Musici di Città della Pieve. Nei prossimi giorni, fino al 9 agosto, si esibiranno altri gruppi folkloristici e orchestre provenienti da altre località dell’Umbria.

Umbria sapori e tradizioni 2

Umbria sapori e tradizioni 4

Umbria sapori e tradizioni 12

Umbrino e birra San Biagio 1

 


 AVIS

80x190