riciclare2Parte oggi nella terra del Trasimeno la campagna di comunicazione ambientale “Riciclare Conviene”. La spesa costa meno per chi fa la raccolta differenziata dei cartoni Tetra Pak nel Quasar Village di Corciano (PG).

(ASI) Corciano (PG), giovedì 8 ottobre 2015 – Una corretta raccolta differenziata dei rifiuti porta benefici all’ambiente e alle nostre tasche. È questa la sintesi di "Riciclare Conviene", campagna itinerante ideata da Conad e Tetra Pak, che torna in Umbria per l’edizione numero 11, dopo aver fatto tappa a Terni nel 2013.

Per rendere tangibile il risparmio che deriva dalla raccolta differenziata e dal riciclo dei rifiuti, sarà in funzione da oggi nel Quasar Village di Corciano la postazione interattiva dedicata alla raccolta differenziata dei cartoni Tetra Pak. Qui ad ogni conferimento saranno rilasciati gli eco-scontrini, che danno diritto ai buoni sconto sulla spesa nel Conad Ipermercato.

“Riciclare Conviene” è promossa da PAC 2000A e Tetra Pak Italia in collaborazione con TSA, Trasimeno Servizi Ambientali e con il patrocinio del Comune di Corciano. L'iniziativa, che durerà fino al 10 gennaio 2016, non sostituisce l'attuale modalità di raccolta dei contenitori Tetra Pak in Ricicleria nella campana gialla, ma intende dimostrare che l'impegno per l'ambiente riduce costi, sprechi e inquinamento.

Un tema fortemente sentito nel Comune di Corciano, come ha ricordato il Sindaco Cristian Betti: “Abbiamo iniziato da qualche mese un progetto sperimentale consistente nella raccolta dei contenitori in Tetra Pak in maniera esclusiva e separata da altri materiali, utilizzando le campane poste nelle riciclerie. Non ci aspettavamo che i risultati fossero già così soddisfacenti. Ora, grazie a PAC 2000A e Tetra Pak inizia un nuovo percorso, peraltro già praticato in Europa e, pur nel ritardo con cui l’Italia recepisce i cambiamenti, il Comune di Corciano figura fra i primi. Lo spirito dell’iniziativa di unire l’attitudine al riciclo a un’immediata scontistica sulla spesa quotidiana è una modalità calibrata sulle esigenze del nostro tempo”.

La raccolta differenziata dei rifiuti è entrata ormai nella quotidianità dei Comuni del Trasimeno-Corciano, come ha sottolineato l’Ing. Luciano Sisani, Direttore di TSA: “In quest’area la raccolta selezionata dei rifiuti ha superato il 50% del totale prodotto nel 2014, obiettivo europeo entro il 2020. Un risultato importante, raggiunto da Trasimeno Servizi Ambientali grazie all’impegno dei cittadini e a un sistema di raccolta efficace: la raccolta porta a porta, la nuovissima Ricimobile, che fa tappa in ogni Comune e le 14 Riciclerie distribuite sul territorio. Dal mese di giugno, inoltre, è stata collocata in ogni Ricicleria la campana per la raccolta dei cartoni Tetra Pak per alimenti, riconoscibile grazie alla mascotte Mister T”.

“Crediamo che le buone pratiche ambientali siano importanti per rafforzare il legame con il territorio” – ha dichiarato il Direttore Generale di PAC 2000A, Danilo Toppetti. "Per la galleria commerciale Quasar, inaugurata lo scorso anno, abbiamo previsto diverse soluzioni tecnologiche per abbattere i consumi energetici, come l'impianto fotovoltaico che produce energia elettrica per la struttura. Inoltre tutti gli impianti di climatizzazione della galleria non utilizzano combustibili fossili. Esempi concreti che rimandano al tema del risparmio ambientale, al centro di questa iniziativa".

“Tetra Pak promuove lo sviluppo sostenibile. In concreto, utilizza le risorse in modo efficiente e promuove la raccolta differenziata e il riciclo dei propri contenitori su tutto il territorio nazionale, grazie al Protocollo d’intesa siglato con Comieco nel luglio 2003 – ha detto Lorenzo Nannariello, Responsabile Progetti Ambientali di Tetra Pak Italia – Nel 2014 sono state raccolte e riciclate in Italia oltre 22.700 tonnellate di confezioni Tetra Pak, circa 1,3 miliardi di contenitori”.

La campagna ambientale itinerante Riciclare Conviene è stata inaugurata a Modena nel 2011. A seguire ha toccato diverse città italiane: Forlì, Rimini, Bologna, S. Stefano di Magra (SP), Terni, Torino, Pisa-San Giuliano Terme, Grosseto, Arma di Taggia. Fino ad oggi sono stati raccolti grazie all’impegno di decine di migliaia di cittadini oltre 180mila cartoni Tetra Pak. Dopo l’edizione di Corciano, Riciclare Conviene proseguirà in altre città italiane per divulgare una sempre più attenta coscienza ambientale.

riciclare1


Umbrianotizieweb 300x250 1

 AVIS

80x190