Fratta Todina - Taglio del nastro per fine lavori nella scuola “Cocchi Aosta”
In due anni investiti quasi 700 mila euro - Bicchieraro: "Siamo una sede distacca ma non di periferia"
(ASI) Fratta Todina, Una scuola più sicura, accogliente e innovativa grazie ai lavori di messa a norma alla media “Cocchi-Aosta” di Fratta Todina. Oggi alla presenza della presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, del sindaco di Fratta Todina Giuliana Bicchieraro, del dirigente scolastico Giovanni Pace e di tante autorità locali e nazionali, si è tenuta l'inaugurazione ufficiale dei lavori di messa a norma, eseguiti dal Comune di Fratta Todina, nella scuola media di Fratta Todina e Monte Castello di Vibio.
I lavori hanno riguardato nello specifico: impianto antincendio, cappotto su tutto l'edificio è sostituzione infissi, abbattimento barriere architettoniche con costruzione di un ascensore, completamento impianto antincendio, rifacimento pavimento palestra e infisso centrale di accesso. Complessivamente sono stati investiti 676 mila euro. "Questo risultato viene da 10 anni di progetti realizzati per intercettare fondi regionali e europei. L'impegno che il Comune ha messo in questi lavori merita il vostro rispetto - ha spiegato il sindaco ai ragazzi presenti - dovete trattare questo edificio come se fosse casa vostra". Il dirigente scolastico ha detto di aver da subito toccato con mano il clima di serenità e accoglienza che c'è in questa scuola, "un elemento importante per la crescita dei ragazzi e delle future eccellenze". A chiudere gli interventi è stata la presidente Marini che ha spiegato come la Regione Umbria da anni punti su edifici scolastici sicuri e funzionali. "La scelta, anche in anni di crisi, di investire sulle strutture scolastiche - continua Marini - oggi viene ripagata vedendo l'Umbria tra le regioni con le scuole più sicure d'Italia. Una scuola sicura e all'avanguardia sul versante del risparmio energetico, è una scuola che sa razionalizzazione le risorse per poi reinvestirle nei settori più carenti. Per il futuro stiamo predisponendo fondi europei a segno della digitalizzazione. Ricordo – ha concluso - che l'Umbria ormai è dotata di banda larga in quasi tutti i territori".



Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.
