(ASI) Perugia - Si svolgerà a Foligno mercoledì prossimo (11 novembre, Auditorium San Domenico a partire dalle 9.30) la tappa conclusiva del Be@ctive Social Tour, l’iniziativa promossa dall’Unione Province d’Italia (Upi) e finanziata dall’Agenzia Nazionale Giovani per favorire lo sviluppo, il trasferimento e la diffusione di pratiche di cittadinanza attiva attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie e del web 2.0. Un’esperienza dalla quale sono nati 24 progetti che hanno visto la partecipazione attiva di giovani provenienti dalle varie Province.
La Provincia di Perugia con il progetto “Racconta il tuo Museo 2.0” ha avuto la grande soddisfazione di essere stata selezionata in campo nazionale insieme alle proposte delle Province di Ascoli Piceno, Campobasso, Lecce, Lodi, La Spezia, Rimini e la città metropolitana di Bologna. Il Social tour che si concluderà a Foligno ha lo scopo di sensibilizzare i giovani sulle potenzialità ed opportunità offerte dalle nuove tecnologie in termini di partecipazione attiva e valorizzazione del territorio.
Il programma:
Ore 9.30 - Saluti Istituzionali
Nando Mismetti – Presidente Provincia di Perugia
Adriano Bei – Direttore Area Lavoro Formazione Scuola Politiche Comunitarie e Culturali Provincia di Perugia
Giacomo D’Arrigo – Direttore Agenzia Nazionale Giovani
Claudia Giovannini – Vice Direttore Unione Province d’Italia
Ore 10.00 - Concorso Be@ctive
Presentazione dei 4 migliori progetti territoriali selezionati nelle tappe di Lodi e Lecce, valutazione dei primi 2 prodotti innovativi realizzati e premiazione
Ore 11.30 - Esperienze di Successo
Racconti di buone pratiche sul tema della innovazione digitale per la promozione dell’apprendimento scolastico, della fruizione e valorizzazione del territorio, semplificazione dei rapporti con la P.A.
Relatori:
Simone Bellucci e Stefano Rossi– Digital Champions
Giovanni Marciano’- Dirigente Scolastico IIS Galileo Ferraris – Vercelli
Alessio Romeo – Fondatore Face4Job
Sonia Montegiove - Libre Italia Onlus
Ore 12.30 - Buffet
Ore 15,00 Tavola Rotonda sul ruolo degli attori del territorio nella promozione della cittadinanza attiva dei giovani, attraverso l’utilizzo del digitale.
Intervengono rappresentanti istituzionali, UPI, ANG, l’Ufficio Scolastico Regionale, associazioni, dirigenti scolastici e docenti, esperti e referenti dei progetti BE@CTIVE.
Dalle 15,00 alle 18,00 è previsto uno Spazio Giovani con il Dj Set Chiskee che alternerà i suoi momenti musicali alle performance dei giovani studenti.