Logo premio regionaleIl 4 marzo 2016 verranno proclamati i vincitori del concorso “Oro Verde dell’Umbria”

Sfida in nome della qualità per 40 oli regionali
Appuntamento a Perugia, alle ore 10.30 presso il Centro Servizi Camerali Alessi

(ASI) Quaranta oli, i migliori dell’Umbria, si sfidano in nome della qualità. Il 4 marzo 2016 verranno assegnati i prestigiosi premi del concorso “Oro Verde dell’Umbria”, nato per valorizzare gli oli extravergini di oliva a denominazione di origine Umbria e rafforzarne la presenza sui mercati italiani e stranieri.
La cerimonia di premiazione si terrà a Perugia, presso il Centro Servizi Alessi, a partire dalle ore 10.30 e sarà preceduta da un incontro dedicato alla percezione dell’olio di qualità presso i consumatori.
Parteciperanno, insieme a Giorgio Mencaroni, presidente dell’Unione Regionale delle Camere di Commercio dell’Umbria, l’assessore regionale alle Politiche agricole e alimentari Fernanda Cecchini, il sindaco di Perugia Andrea Romizi e il giornalista e scrittore Mauro Rosati, direttore generale della Fondazione Qualivita e consigliere del ministero delle Politiche agricole per quanto riguarda la tutela e la valorizzazione dei prodotti agroalimentari.
Gli esami organolettici e le analisi sensoriali degli oli in concorso saranno affidati a una giuria regionale composta da 16 assaggiatori, riconosciuti esperti di olio di oliva, guidati dal capo panel Angela Canale.
Saranno premiati i primi tre classificati nella categoria DOP, il vincitore del Premio Qualità e Immagine, il vincitore della Menzione Speciale Olio Biologico e il vincitore del Premio piccole produzioni.
Un altro speciale riconoscimento, il Diploma Gran Menzione, verrà assegnato al miglior olio extravergine regionale.
I primi tre oli classificati per la categoria DOP parteciperanno all’Ercole Olivario, prestigioso concorso dedicato alle eccellenze olivicole del Bel Paese, in programma in provincia di Perugia dal 13 al 19 marzo 2016, organizzato dalla Camera di Commercio di Perugia con il sostegno dell’Unione Italiana delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura e la collaborazione del Sistema Camerale Nazionale, delle Associazioni dei Produttori Olivicoli, degli Enti e delle Istituzioni impegnate nella valorizzazione dell’olio di qualità italiano.
Il Concorso unisce tutto il mondo dell'olio umbro: è promosso dall’Unione Regionale delle Camere di Commercio dell’Umbria, in collaborazione con le Camere di Commercio di Perugia e di Terni, la Regione dell’Umbria, il Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria, il Consorzio di Tutela Olio Extravergine Dop “Umbria, la Coldiretti, la Confagricoltura, la Cia, l’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio, la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Perugia, Centro Estero Umbria, l’Associazione Strada dell’Olio Extravergine d’oliva Dop Umbria e l’Associazione Città dell’Olio.
Per maggiori informazioni è possibile contattare i numeri telefonici 075-5748290/272/215 e consultare il sito istituzionale della Camera di Commercio di Perugia: www.pg.camcom.gov.it.


Umbrianotizieweb 300x250 1

 AVIS

80x190