(ASI) Perugia. La Fondazione Ranieri di Sorbello per il mese di marzo presenta due particolari conferenze ad ingresso libero dedicate alle relazioni tra arte e musica: "Colori e Suoni: l'incanto di un incontro". Verranno illustrate importanti opere degli artisti rinascimentali Andrea Mantegna e Filippino Lippi in cui sia possibile individuare dettagli di natura musicale e storico-musicale e che, nel secondo incontro, si concluderà con l'ascolto di brani musicali connessi a quanto illustrato.
Il primo appuntamento in programma Venerdì 6 marzo ore 17.30 presso Palazzo Sorbello in piazza Piccinino, 9 a PERUGIA, avrà come titolo "Passione per l'antico: Andrea Mantegna, dalla Camera picta di Mantova a Il Parnaso per lo Studiolo di Isabella d'Este".
Noto per la straordinaria capacità di studiare e di riprodurre l'Antichità classica in modo evocativamente fedele e per la sua pittura in cui trionfa un illusionismo architettonico-spaziale teso alla dilatazione del reale mediante arditi scorci-prospettici, Andrea Mantegna (1431-1506) lavorò per le più importanti corti dell'Italia settentrionale. Se la scelta di parlare della gonzaghesca Camera picta di Mantova (1465-74) va in questa precisa direzione, Il Parnaso (1497) è un perfetto esempio di evocazione del mito classico. L'iconografia complessa e la squisita fattura dell'opera costituiscono di per sé un viatico per l'idea stessa connessa all'armonia (anche musicale) del Rinascimento. Il secondo appuntamento, Venerdì 27 marzo ore 17.30, avrà come titolo: " Inquietudine e bizzarria: Il Tondo Corsini La Madonna col Bambino, San Giovanni Battista e angeli di Filippino Lippi".
Interverranno ad entrambi gli incontri il prof. Emidio De Albentiis dell'Accademia di Belle Arti "Pietro Vannucci" di Perugia, il musicologo Stefano A. Graziano e coordinerà il Maestro Stefano Ragni del Conservatorio e dell'Università per Stranieri di Perugia e membro del Consiglio della Fondazione Ranieri di Sorbello.
La Fondazione Ranieri di Sorbello è lieta di presentare
Colori e Suoni
Andrea_Mantegna_Parnaso_Mantova_Palazzo_Ducale L302.jpg Tondo Madonna Lippi Part L288.jpg
L'incanto di un incontro
Due particolari conferenze dedicate alle relazioni tra arte e musica nelle quali verranno illustrate importanti opere degli artisti rinascimentali Andrea Mantegna e Filippino Lippi in cui sia possibile individuare dettagli di natura musicale e storico-musicale e che, nel secondo incontro, si concluderà con l 'ascolto di brani musicali connessi a quanto illustrato
Palazzo Sorbello - piazza Piccinino, 9 PERUGIA
Venerdì 6 marzo ore 17.30
Passione per l'antico:
Andrea Mantegna, dalla Camera picta di Mantova a Il Parnaso per lo Studiolo di Isabella d'Este
Venerdì 27 marzo ore 17.30
Inquietudine e bizzarria:
Il Tondo Corsini La Madonna col Bambino, San Giovanni Battista e angeli di Filippino Lippi
Intervengono:
Emidio De Albentiis (Accademia di Belle Arti "Pietro Vannucci" - Perugia)
Stefano A. Graziano (Musicologo)
Coordina:
Stefano Ragni (Conservatorio e Università per Stranieri di Perugia e Membro del Consiglio della Fondazione Ranieri di Sorbello)
INGRESSO LIBERO
____________________________________________________________________________
Fondazione Ranieri di Sorbello
Piazza Piccinino, 9 06122 Perugia - Italia
www.fondazioneranieri.org - www.casamuseosorbello.org
profilo facebook: Ranieri di Sorbello
pagina facebook: Fondazione Rarieri di Sorbello
pagina facebook: Casa Museo di Palazzo Sorbello
twitter: Casa Museo Sorbello @Palazzo Sorbello