eb372a9a 6680 534c 1c91 17c52142a198UmbriaEnsemble – Ministero della Cultura/ Comune di Perugia Assessorato alla Cultura

Venerdì 22 Luglio, ore 20.30 Convento di Monteripido, Perugia

I Concerti del Tramonto, Quarta Edizione “La Favola della Musica Schubert e Tchaikowsky”

(UNWEB) Perugia. Per il quarto anno consecutivo tornano a Perugia I Concerti del Tramonto, a riaccendere l’incantesimo della Musica che plasma e modula il tempo sospeso degli ultimi raggi di sole, tra cielo e terra. Un incantesimo - ideato e organizzato da UmbriaEnsemble con il fondamentale sostegno e collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Perugia e del Ministero della Cultura – che quest’anno omaggia la sua ispirazione, inaugurando la rassegna dei Concerti al calar del sole proprio con un repertorio che ha il sapore del mondo delle fiabe.

Il primo dei Concerti al Tramonto, nel suggestivo giardino panoramico del Convento di Monteripido, a Perugia, Venerdì 22 Luglio, vede infatti protagonisti guizzanti pesciolini, fate confetto, walzer di fiori, cicogne ed esotiche, coloratissime danze russe, arabe e cinesi. Un caleidoscopio di personaggi fantastici che la Musica fa vivere e svolazzare nel cielo di una romantica notte di mezza estate, dove le forme dei sogni e delle fiabe si trasformano in quella dimensione tenera e lieve che è negli occhi di un bambino e che ciascuno in sé conserva.

Nel Quintetto per Pianoforte e Archi D667 Forellen- Quintet (meglio noto in Italia come La Trota) Franz Schubert, “il più grande poeta in Musica che sia mai esistito” - secondo la definizione che ne diede Liszt - tocca un vertice assoluto di purezza di sentimento e schiettezza d’immaginazione, consegnatoci nelle forme della sua creatività idilliaca e crepuscolare che, ancora oggi, dopo due secoli, arriva a scuotere con garbata potenza le nostre corde emotive più intime.

Il medesimo organico di Pianoforte ed Archi (Massimo G. Bianchi, Pianoforte; Angelo Cicillini, Violino; Luca Ranieri, Viola; M. Cecilia Berioli, Violoncello, Pietro Cavallucci, Contrabbasso) per la versione cameristica della Suite Lo Schiaccianoci di Pëtr Il'ič Tchaikowsky, che lo stesso compositore elaborò come op.71(a) contemporaneamente alla stesura dell’omonimo balletto. Una scelta, quella cameristica, consapevole della potenza espressiva della Musica nel disegnare – anche senza la presenza di danzatori, scene e costumi – i personaggi fantastici di un mondo che, quasi fosse un sogno, si anima di notte, dando vita ai personaggi ideali che abitano la fantasia dei bambini di ogni età.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria del posto registrandosi all’indirizzo https://www.eventbrite.it/e/biglietti-i-concerti-del-tramonto-schubert-e-tchaikovsky-la-favola-della-musica-386713148437 Si consiglia vivamente di arrivare con anticipo al fine di snellire le operazioni di riconoscimento e raggiungimento del posto a sedere. L’orario d’inizio del Concerto sarà osservato con particolare puntualità dettata dall’orario del tramonto del sole.


 AVIS

80x190