(UNWEB) Perugia – “Antonio Gramsci e la Letteratura” è il tema del convegno internazionale in programma all’Università per Stranieri di Perugia, dal 10 al 12 dicembre, presso l’Aula Magna di Palazzo Gallenga. Si parte il 10 dicembre alle ore 14.30, con l’apertura delle giornate di studio affidata al rettore dell’Università per Stranieri di Perugia, prof. Valerio De Cesaris, a Derek Boothman dell’International Gramsci Society e a Lucio Caporizzi dell’Associazione Gramsci Umbria.
Il convegno, organizzato dall’Unistrapg in collaborazione con la Sorbonne di Parigi, intende esplorare le pagine dell’opera gramsciana dedicate alla letteratura per verificare le sue implicazioni nel processo culturale, per discuterne le linee interpretative e per metterne in luce alcune possibilità di sviluppo nel campo degli studi culturali. Alla luce dei più recenti studi e delle novità emerse nella filologia sull’opera di Gramsci, si tratterà di riflettere sui modi e sulle forme attraverso le quali il rapporto tra la produzione e la critica letteraria, così come esse si sono sviluppate nelle Lettere dal carcere e nei Quaderni, interagiscono con il processo storico-politico ed etico-politico. L’obiettivo di questa riflessione sarà anche di superare le barriere disciplinari per valorizzare l’umanesimo integrale di cui l’opera di Gramsci costituisce una testimonianza emblematica
Il convegno, composto da quattro sessioni con 21 relatori, sarà trasmesso in streaming (link: diretta streaming), ed entrerà nel vivo, a partire dalle 14:30 nell’Aula Magna di Palazzo Gallenga con una sessione dedicata al ruolo della letteratura nel pensiero di Gramsci. Coordinata dalla prof.ssa Sabrina Stroppa, la sessione vedrà gli interventi di studiosi di rilievo come Paolo Desogus (Paris-Sorbonne), Raul Mordenti (Università di Roma Tor Vergata) e Romain Descendre (ENS di Lione), che analizzeranno il primato della letteratura nella visione gramsciana e le prospettive di una “nuova letteratura”.
«Il tema del rapporto fra l’autore dei “Quaderni e la letteratura” – ha detto il prof. Salvatore Cingari del Comitato scientifico – è stato meno affrontato di altri negli ultimi anni e con questo convegno si vuole riportare l’attenzione su un tema che da un lato attesta la vastità e profondità degli interessi di un leader rivoluzionario che apprezzava i valori estetici per se stessi e non necessariamente in relazione alle strategie politiche».
Link programma completo:
https://www.unistrapg.it/it/antonio-gramsci-e-la-letteratura
Link diretta streaming: