binni(ASI) Perugia. La collezione di periodici conservata in biblioteca Augusta costituisce uno dei suoi fondi più importanti e forse la maggior raccolta in Umbria. Non si tratta solo di riviste in campo umanistico o storico, come si potrebbe pensare vista la sua vocazione, ma abbraccia una gran varietà di ambiti geografici e saperi, tra cui anche la medicina.


I doni di cittadini ed enti insieme all’obbligo di Deposito Legale per tutto ciò che viene edito in provincia hanno reso possibile, infatti, anche la formazione di raccolte di periodici scientifici e divulgativi. La Salute Umana e Sistema Salute, presenti con tutte le loro annate in Augusta, sono poi espressione di un lavoro di studio e ricerca svolto in Umbria, e uno dei compiti dell’Augusta è proprio quello di testimoniare e conservare memoria dell’attività intellettuale e scientifica di Perugia.
Venerdì 26 febbraio a partire dalle 17,00 se ne parla alla Sala Binni della Biblioteca Augusta con l’ Assessore alla Cultura,Turismo e Università del Comune di Perugia, Teresa Severini, l’ Assessore ai Servizi sociali, Famiglia, Edilizia pubblica e Pari opportunità del Comune di Perugia, Edi Cicchi, Maria Antonia Modolo, Lamberto Briziarelli, Paola Beatini e Filippo Bauleo del Centro Sperimentale per la Promozione della salute e l'Educazione sanitaria (CeSPES) Università degli Studi di Perugia. Coordina Serena Innamorati della Biblioteca comunale Augusta.

Il Centro Sperimentale per la Promozione della Salute e l’Educazione Sanitaria dell'Università degli Studi di Perugia (CeSPES) da sempre accompagna la sua azione di ricerca e formazione a un'intensa attività editoriale.
http://cespes.unipg.it
Pubblica le riviste 'Sistema salute. La rivista Italiana di Educazione sanitaria e promozione della salute’, trimestrale, fondata nel 1956 rivolta ai professionisti del settore, e 'La Salute Umana', rivista bimestrale fondata nel 1973 da Alessandro Seppilli, rivolta al grande pubblico.

Schede riviste:

Sistema salute. La rivista Italiana di educazione sanitaria e promozione della salute
Rivista trimestrale, organo ufficiale del Centro Sperimentale per la Promozione della Salute e l’Educazione Sanitaria dell’Università degli Studi di Perugia.

In linea con il movimento per una nuova sanità pubblica promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, sulla base degli indiscussi principi della Carta di Ottawa per la promozione della salute, la rivista offre a ricercatori e professionisti del settore il punto di riferimento italiano su teorie, concetti, modelli, ricerche e interventi in educazione sanitaria e promozione della salute a livello nazionale e internazionale. La rivista ha un focus particolare su:
promozione della salute individuale e di comunità / educazione sanitaria / determinanti sociali di salute / comportamenti di salute / salute ambientale / salute occupazionale / salute globale / disuguaglianze in salute / politiche di salute /sistemi sanitari e organizzazioni sanitarie.

La Salute Umana
Rivista bimestrale di educazione e promozione della salute dell’Università degli Studi di Perugia

“La Salute Umana” è stata fondata nel 1973 da Alessandro Seppilli in stretta collaborazione con il Comitato francese per l’educazione sanitaria “con l’intento di diffondere, sul modello della francese La Santé de l’Homme, aggiornamenti sui temi dell’educazione sanitaria e più in generale dell’informazione medica alla popolazione”.
«Un periodico, sciolto e agile di contenuto – scrive Seppilli – rivolto al grande pubblico dell’educazione sanitaria, da irradiare capillarmente».
E' rivolta agli insegnanti, agli operatori sociali e sanitari, in particolare dei servizi di base, a quanti operano nel sociale e nel volontariato in favore della tutela della salute. Ogni numero presenta articoli e rubriche di attualità culturale e sociale sui temi della prevenzione e della promozione della salute e un dossier monotematico su argomenti di rilevante attualità per l'educazione alla salute.

Editore: Fondazione Angelo Celli per una cultura della salute, Perugia


asi 300x250 1

 AVIS

80x190