Giornata di studio “Pasolini e il paesaggio” presso il teatro Clitunno di Trevi (Pg)
Grande successo di pubblico ha ricevuto la giornata di studio “Pasolini e il paesaggio” tenutasi durante tutta la giornata di ieri, venerdì 6 maggio 2016, presso il Teatro Clitunno di Trevi (Pg).
(ASI) Trevi.La giornata, evento di carattere nazionale grazie alla presenza di autorevoli professori provenienti da diverse realtà italiane, è stata organizzata dal Comune di Trevi (PG) e dalla Fondazione Villa Fabri, insieme con la “Sapienza” Università di Roma, l’Università di Roma “Tor Vergata”, l’Università di Roma Tre, l’ADI SD (Associazione degli Italianisti, Sezione Didattica), il Centro Studi – Archivio Pasolini e con il patrocinio del MIUR Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria e della Cineteca di Bologna.
L’iniziativa, rivolta alla cittadinanza e alle Scuole del territorio, fa parte di un ciclo di attività culturali che il Comune di Trevi ha avviato lo scorso anno e che intende proporre ogni anno, con il fine di approfondire il pensiero e le opere di diversi autori analizzando la produzione dell’autore rispetto al tema del paesaggio. Questa idea nasce anche grazie alla presenza a Trevi della Fondazione Villa Fabri che da tempo is interessa della biodiversità e del paesaggio e che in sinergia con il Comune di Trevi, lavora affinchè la città diventi un luogo di confronto sui temi del paesaggio.
Nel 2015 l’autore preso in esame è stato Giacomo Leopardi, mentre per questo anno si è parlato di Pier Paolo Pasolini.
Ad intervenire nell’arco della giornata, dopo i saluti del Sindaco di Trevi Bernardino Sperandio sono stati:
Paolo Corbucci - MIUR Dir. Gen. Ordinamenti scolastici e Valutazione Sistema nazionale istruzione
Simona Perugini - Dirigente scolastica IC “T: Valenti”
Rino Caputo - Università di Roma “Tor Vergata”
Beatrice Alfonzetti - Sapienza Università di Roma
Stefania Parigi - Università di Roma Tre
Michela Costantino - Direttivo Nazionale ADI SD
Vito Zagarrio - Università di Roma Tre
Silvia Tatti - Sapienza Università di Roma
Fabio Pierangeli - Università di Roma “Tor Vergata”
Roberto Chiesi - Responsabile Centro Studi – Archivio Pier Paolo Pasolini. Cineteca di Bologna
Clizia Gurreri - Sapienza Università di Roma
Maura Locantore - Università di Basilicata
I vari studiosi intervenuti, hanno evidenziato la modernità del pensiero di Pasolini, che definiva il paesaggio come corpo vivente simile a quello degli uomini. È stato presentato il documentario girato nel 1973 da Pasolini sul paesaggio di Orte e poi di San'a' nello Yemen.
Alla manifestazione era presente l'attore Giorgio Colangeli che ha recitato poesie di Pasolini insieme agli studenti delle scuole di Terni, Spoleto, Foligno e Trevi