ProfSagrantini Mattioni Miliani(UNWEB) Fertitecnica Colfiorito e l'Università di Camerino hanno rinnovato la loro cooperazione con un accordo che evidenzia le potenzialità e le sinergie esistenti tra impresa e università. La partnership tra l'azienda di Colfiorito e Unicam è ormai decennale e si è concentrata negli anni su molteplici progetti di ricerca specifici e sul finanziamento di due dottorati di ricerca.

una collaborazione - spiega Luca Mattioni, Vice Presidente e proprietario dell'azienda - che è iniziata per vicinanza geografica, ma che si è sviluppata nel tempo con una sempre maggior condivisione di obiettivi, dalla collaborazione sullo sviluppo prodotti all'approfondimento delle caratteristiche benefiche dei legumi, con due dottorati di ricerca all'attivo. Una familiarità ormai così consolidata che ci è sembrata un'evoluzione naturale quella di cercare un'intesa ancora più allargata e profonda".

Con la firma dell'accordo-quadro è stato istituito un tavolo di lavoro in cui condividere progettualità, spunti di ricerca e potenziali attività coerenti con le competenze dei soggetti coinvolti. Un orizzonte che va oltre i singoli progetti e fa parte di un approccio aperto e dinamico all'innovazione.

"Per noi la collaborazione con i centri di ricerca è fondamentale – sottolinea Alessio Miliani, Direttore Generale di Fertitecnica e coordinatore del tavolo dal lato dell'impresa – Pur essendo l'azienda leader di mercato nel settore dei legumi secchi, cereali e semi, abbiamo una squadra di ricerca e sviluppo di relativamente poche persone, che si concentra sulla capacità di ascolto del mercato e la combinazione di competenze trasversali. Per questo noi parliamo di "Ricerca e Sviluppo Diffusa": dobbiamo saper integrare in modo aperto, rapido e dinamico le conoscenze e spunti che ci arrivano da aziende partner, mondo accademico e realtà internazionali come FAO, altro nostro partner storico, cementando il tutto con la nostra competenza dei prodotti. In questo mondo dove sempre di più accedere alle scoperte fatte è importante tanto quanto farne di nuove, i rapporti con le Università sono vitali per le PMI e lo saranno sempre di più".

L'obiettivo ambizioso del nuovo modello di cooperazione è fare da cornice ad una serie di iniziative che abbraccino l'intera filiera gastronomica, che viene studiata ed analizzata con un taglio trasversale attraverso le discipline delle scienze degli alimenti e della nutrizione, del management e marketing, del food design, del diritto alimentare e della storia e cultura dell'alimentazione.

Questo si presta ad ambiti che vanno dalla valorizzazione della qualità delle filiere alla capacità di intercettare le esigenze di consumo in evoluzione della popolazione, dalla progettazione di prodotti che siano contemporaneamente più ricchi, sostenibili e genuini assieme, fino a un approccio scientifico e trasparente alle frontiere offerte dalla nutraceutica.

"L'interdisciplinarietà delle tematiche è da sempre l'approccio con il quale Unicam affronta le attività di ricerca anche per una più utile applicazione dei risultati della stessa sul territorio – aggiunge il Professor Gianni Sagratini, Direttore della Scuola di Scienze del Farmaco e Prodotti della Salute, coordinatore del tavolo per UNICAM – Riteniamo che il percorso intrapreso con il corso di laurea in Scienze Gastronomiche, vada nella direzione del confronto tra saperi e l'interdisciplinarietà dei contenuti, garantendo allo studente un valore aggiunto nella propria formazione oggi fondamentale per l'inserimento nel mondo del lavoro".

Soddisfazione anche da parte del Rettore dell'Università, Prof. Claudio Pettinari, direttamente coinvolto nel progetto di convenzione: "Con questo progetto si conferma ancora una volta non solo la vitalità dei nostri ricercatori, ma anche l'importanza delle attività di trasferimento tecnologico dell'innovazione prodotta all'interno dei nostri laboratori a beneficio dello sviluppo economico del territorio, attraverso il sostegno alle imprese che in esso vi operano, in questo caso a beneficio della valorizzazione dell'agroalimentare con un attenzione particolare alla sostenibilità".

I primi progetti sono già in corso di discussione e, come d'abitudine per la dinamica realtà di Colfiorito, si propongono di arrivare a risultati tangibili come prodotti, convegni e pubblicazioni già nel corso del 2022.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190