Martedì, 25 Agosto 2026
Ultima Ora
Nasce il Nucleo P.U.M.A, droni e sensori avanzati per il monitoraggio del territorio umbro ad alta tecnologia. Sisma, la presidente della Regione Umbria Stefania Proietti ad Amatrice nel decennale: "vicinanza alla comunità. Dalle macerie alla rinascita, ricostruire significa restituire un futuro all'Appennino" Meeting di Rimini, presidente Proietti e assessora Meloni: "Dall'Umbria un nuovo modo autentico e sostenibile di vivere i territori. Cammini, salute, spiritualità, sport, sapori ed eccellenze" Teatro ed eccellenze enogastronomiche locali a chiudere la stagione estiva al parco Rachel Marro di San Mariano (Corciano) Usl Umbria 1, segnalati due casi positività: uno da West Nile virus e uno da Dengue da importazione Perugia. Caso di Dengue: emessa ordinanza per interventi di disinfestazione Santi Numi: Mir-ko porta a Pergola le sue nuove divinità in metallo Sicurezza nelle stazioni. Martifagni, FIT Cisl – “Sicurezza sul Tpl treni è una necessità devastante” 56^ Mostra del Cavallo di Città di Castello: lo spettacolo dell’intesa perfetta Nasce il Nucleo P.U.M.A, droni e sensori avanzati per il monitoraggio del territorio umbro ad alta tecnologia. Sisma, la presidente della Regione Umbria Stefania Proietti ad Amatrice nel decennale: "vicinanza alla comunità. Dalle macerie alla rinascita, ricostruire significa restituire un futuro all'Appennino" Meeting di Rimini, presidente Proietti e assessora Meloni: "Dall'Umbria un nuovo modo autentico e sostenibile di vivere i territori. Cammini, salute, spiritualità, sport, sapori ed eccellenze" Teatro ed eccellenze enogastronomiche locali a chiudere la stagione estiva al parco Rachel Marro di San Mariano (Corciano) Usl Umbria 1, segnalati due casi positività: uno da West Nile virus e uno da Dengue da importazione Perugia. Caso di Dengue: emessa ordinanza per interventi di disinfestazione Santi Numi: Mir-ko porta a Pergola le sue nuove divinità in metallo Sicurezza nelle stazioni. Martifagni, FIT Cisl – “Sicurezza sul Tpl treni è una necessità devastante” 56^ Mostra del Cavallo di Città di Castello: lo spettacolo dell’intesa perfetta
Politica

Giorno del Ricordo: il Comitato 10 febbraio ricordano ad Assisi i martiri delle Foibe

Di Redazione Umbria Notizie Web 10 Febbraio 2017 – 22:23 2 min di lettura

FoibeAssisi1(UNWEB) Assisi - Come ogni 10 febbraio ricorre la giornata del ricordo della tragedia delle Foibe, una triste pagina della nostra storia, dimenticata e tenuta nascosta per troppo tempo.                                                                                         

Migliaia di uomini, donne, anziani e bambini gettati ancora vivi dai partigiani di Tito nelle profonde cavità carsiche, nel buio delle foibe solo perché colpevoli di essere ITALIANI. Circa 15.000 italiani – nostri fratelli di sangue! – hanno perso la vita, e molti tra atroci sofferenze prima di morire. Senza dimenticare gli oltre 350.000 che furono cacciati dalle loro terre di Fiume, l’Istria e la Dalmazia e costretti ad emigrare. Ma il dramma di quei tanti italiani è continuato anche in Italia, tramite una vergognosa omertà – financo vera e propria negazione! – di quella tremenda pagina di storia. Per quasi sessant’anni i martiri delle Foibe e i tanti profughi italiani si sono visti negare il ricordo e la solidarietà da parte della Repubblica italiana. Solo nel 2004 è stato, finalmente, istituito dal Parlamento italiano “Il Giorno del Ricordo” che ne rammenta le tragiche vicende di quella storia.

E come ogni 10 febbraio il “Comitato 10 febbraio” di Assisi ha celebrato il Giorno del Ricordo in “Via Martiri delle foibe” a Santa Maria degli Angeli. Sotto l'attenta regia di Gabriele Valecchi, mentre risuonavano le note dell'inno nazionale e del silenzio, i numerosi presenti hanno presenziato la deposizione di un mazzo di fiori. Successivamente i due istriani – testimoni diretti di quelle tragiche vicende e cittadini assisani di cui il nostro Comune ne deve essere fiero – Luigi Giusepponi e Raffaella Panella hanno ripercorso le vicissitudini delle loro famiglie protagoniste dell'esodo. Eraldo Martelli ha ricordato Giovanni Renzi, nostro concittadino, assassinato dai partigiani titini insieme alla moglie Accordino Franca. Un messaggio di solidarietà e attenzione affinché la memoria di questi italiani venga mantenuta viva, è giunto da alcuni esponenti politici presenti all’evento come, tra altri, Stefania Verruso e Federico Pulcinelli.

 

 

 

FoibeAssisi1

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.