Martedì, 25 Agosto 2026
Ultima Ora
Nasce il Nucleo P.U.M.A, droni e sensori avanzati per il monitoraggio del territorio umbro ad alta tecnologia. Meeting di Rimini, presidente Proietti e assessora Meloni: "Dall'Umbria un nuovo modo autentico e sostenibile di vivere i territori. Cammini, salute, spiritualità, sport, sapori ed eccellenze" La cultura fa volare l'economia: il vicepresidente della Regione Umbria, Tommaso Bori, rilancia l'analisi della Camera di Commercio che rafforza l' importanza della svolta della nuova legge con al centro anche il sostegno alle imprese creative Usl Umbria 1, segnalati due casi positività: uno da West Nile virus e uno da Dengue da importazione Santi Numi: Mir-ko porta a Pergola le sue nuove divinità in metallo 56^ Mostra del Cavallo di Città di Castello: lo spettacolo dell’intesa perfetta Albertino da Montone: una storia di 800 anni fa che parla al presente Protezione civile, al via tre nuovi corsi base per volontari. Presidente Proietti: "Formazione fondamentale per affrontare le emergenze" Lago Trasimeno, nota dell'assessore Thomas De Luca: "Dalla destra solo la danza della pioggia. noi lavoriamo su soluzioni e scienza, compreso il fotovoltaico galleggiante" Nasce il Nucleo P.U.M.A, droni e sensori avanzati per il monitoraggio del territorio umbro ad alta tecnologia. Meeting di Rimini, presidente Proietti e assessora Meloni: "Dall'Umbria un nuovo modo autentico e sostenibile di vivere i territori. Cammini, salute, spiritualità, sport, sapori ed eccellenze" La cultura fa volare l'economia: il vicepresidente della Regione Umbria, Tommaso Bori, rilancia l'analisi della Camera di Commercio che rafforza l' importanza della svolta della nuova legge con al centro anche il sostegno alle imprese creative Usl Umbria 1, segnalati due casi positività: uno da West Nile virus e uno da Dengue da importazione Santi Numi: Mir-ko porta a Pergola le sue nuove divinità in metallo 56^ Mostra del Cavallo di Città di Castello: lo spettacolo dell’intesa perfetta Albertino da Montone: una storia di 800 anni fa che parla al presente Protezione civile, al via tre nuovi corsi base per volontari. Presidente Proietti: "Formazione fondamentale per affrontare le emergenze" Lago Trasimeno, nota dell'assessore Thomas De Luca: "Dalla destra solo la danza della pioggia. noi lavoriamo su soluzioni e scienza, compreso il fotovoltaico galleggiante"
Politica

Referendum: Stefano Vinti (SI): "Fissare la data elettorale subito! Occorre un'iniziativa unitaria di tutte le forze che si battono contro la precarietà del lavoro"

Di Redazione Umbria Notizie Web 28 Febbraio 2017 – 09:34 1 min di lettura

stefanovinti(UNWEB) Ad un mese ed oltre dalla pubblicazione della sentenza della Consulta sull'ammissibilità dei quesiti referendari proposti dalla Cgil sulla abrogazione dei voucher e la responsabilità solidale negli appalti, il Governo non ha ancora fissato la data del referendum.
Da più parti e ripetutamente è stato chiesto al governo Gentiloni di indire subito la consultazione, facendola coincidere con la data delle elezioni amministrative.
Occorre una iniziativa unitaria di tutte le forze che si battono contro la precarietà del lavoro, contro il caporalato antico e moderno,illegale o legalizzato, per la dignità del lavoro, al fine di pretendere il più assoluto rispetto delle procedure democratiche. Una iniziativa che potrebbe partire dalla mobilitazione dei lavoratori e dei giovani di fronte le Prefetture di Perugia e di Terni.
L'Umbria,una delle regioni con il più elevato utilizzo di voucher, ha il dovere di far sentire la sua voce al Governo. I cittadini hanno diritto di esprimersi e l'abbinamento del referendum con le elezioni amministrative permetterebbe di non sperperare denaro pubblico.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.