Sabato, 22 Agosto 2026
Ultima Ora
Esplosione in palazzina a Perugia: due feriti, stabile evacuato e sotto sequestro Sicurezza nelle stazioni. Martifagni, FIT Cisl – “Sicurezza sul Tpl treni è una necessità devastante” Protezione civile, al via tre nuovi corsi base per volontari. Presidente Proietti: "Formazione fondamentale per affrontare le emergenze" Santi Numi: Mir-ko porta a Pergola le sue nuove divinità in metallo 56^ Mostra del Cavallo di Città di Castello: lo spettacolo dell’intesa perfetta Albertino da Montone: una storia di 800 anni fa che parla al presente Stop aggressioni al personale Tpl ferroviario e gomma - presidio di protesta e solidarietà. FIT CISL e FAST Umbria - richiesta di avvio tavolo istituzionale Incidente sul lavoro a Deruta: il cordoglio della Presidente e della Giunta per la scomparsa di Aldo Biselli. "Priorità assoluta alla sicurezza e alla prevenzione" Ciclovia Terni-Narni, dalla Regione 1,1 milioni di euro per completare l'opera. Le risorse, stanziate nell'ambito dell'Assestamento di bilancio 2026-2028, serviranno a risolvere i nodi strutturali e a garantirne sicurezza e piena fruibilità Esplosione in palazzina a Perugia: due feriti, stabile evacuato e sotto sequestro Sicurezza nelle stazioni. Martifagni, FIT Cisl – “Sicurezza sul Tpl treni è una necessità devastante” Protezione civile, al via tre nuovi corsi base per volontari. Presidente Proietti: "Formazione fondamentale per affrontare le emergenze" Santi Numi: Mir-ko porta a Pergola le sue nuove divinità in metallo 56^ Mostra del Cavallo di Città di Castello: lo spettacolo dell’intesa perfetta Albertino da Montone: una storia di 800 anni fa che parla al presente Stop aggressioni al personale Tpl ferroviario e gomma - presidio di protesta e solidarietà. FIT CISL e FAST Umbria - richiesta di avvio tavolo istituzionale Incidente sul lavoro a Deruta: il cordoglio della Presidente e della Giunta per la scomparsa di Aldo Biselli. "Priorità assoluta alla sicurezza e alla prevenzione" Ciclovia Terni-Narni, dalla Regione 1,1 milioni di euro per completare l'opera. Le risorse, stanziate nell'ambito dell'Assestamento di bilancio 2026-2028, serviranno a risolvere i nodi strutturali e a garantirne sicurezza e piena fruibilità
Politica

Ulteriori 6 milioni e 200mila euro dalla giunta regionale per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici

Di Redazione Umbria Notizie Web 23 Ottobre 2018 – 07:04 2 min di lettura

(UMWEB) – Perugia - Un ulteriore finanziamento di oltre 6 milioni e 200milaeuro è stato assegnato dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’ambiente, Fernanda Cecchini, per far fronte agli interventi di efficientamento energetico su edifici di proprietà pubblica e destinati ad uso pubblico, “per l’inderogabile esigenza di dare piena attuazione alla programmazione comunitaria prevista nell’Asse IV “Energia sostenibile” del POR FESR 2014-2020, e favorire la massima partecipazione, pur tenendo conto della non omogeneità del patrimonio pubblico, sia per dimensioni che per prestazioni e fabbisogni energetici, dei possibili enti pubblici beneficiari proprietari”.


“La Regione – ha affermato l’assessore Cecchini – nel 2017 aveva disposto l’attivazione di un bando per il finanziamento di questo tipo di interventi. Questo bando aveva individuato tre categorie di intervento finanziabili, quali l’efficientamento energetico di piccole dimensioni (interventi il cui costo complessivo è compreso tra 50.000 e 250.000 euro); l’efficientamento energetico di medie e grandi dimensioni (interventi il cui costo complessivo è superiore a 250.000 euro) e la trasformazione di edifici esistenti in edifici ad energia quasi zero”.
Al bando, che prevedeva l’accesso ai finanziamenti sulla base di graduatorie di merito, hanno presentato istanza di partecipazione 64 Enti pubblici, per 115 interventi il cui costo complessivo ammonta ad oltre 41 milioni di euro. A fronte della dotazione finanziaria disponibile, ad oggi risultano finanziati, per un importo complessivamente concesso pari a 10.207.205,48 euro, 31 interventi di cui 22 di piccole dimensioni, 6 di medio - grandi dimensioni e 3 per edifici ad energia quasi zero.
“Nell’ottica di ottimizzare l’impiego delle risorse comunitarie, agevolando l’orientamento ai risultati e favorendo l’attivazione di interventi di immediata cantierabilità in grado di produrre spesa rendicontabile in tempi rapidi – ha sottolineato l’assessore -, ora abbiamo riscontrato la disponibilità di risorse pari 6.277.548,44 euro che abbiamo ritenuto necessario utilizzare per consentire l’ulteriore scorrimento delle graduatorie del Bando e del primo stralcio del Programma di interesse regionale per l’efficientamento energetico dell’edilizia residenziale pubblica.
Gli interventi di edilizia residenziale pubblica tra l’altro risultano essere di veloce realizzazione e, conseguentemente, consentono in tempi brevi e, comunque, entro il 2018, di rendicontare la spesa certificabile”.
“Per questo, e tenendo anche conto dell’importo concedibile per ciascun intervento ammesso a finanziamento con il Bando ed il Programma e delle tempistiche di realizzazione e di rendicontazione degli interventi, abbiamo assegnato al bando pubblico per la concessione di contributi per la realizzazione di interventi di efficientamento energetico degli edifici di proprietà pubblica e destinati ad uso pubblico 3.557.206,57 euro, di cui 1.939.486,70 euro per lo scorrimento della graduatoria per gli interventi di piccole dimensioni; 1.617.719,87 euro per lo scorrimento della graduatoria degli interventi di medio-grandi dimensioni e 2.710.000 euro per il programma di interesse regionale per l’efficientamento energetico dell’edilizia residenziale pubblica”.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.