Sabato, 22 Agosto 2026
Ultima Ora
Sicurezza nelle stazioni. Martifagni, FIT Cisl – “Sicurezza sul Tpl treni è una necessità devastante” Protezione civile, al via tre nuovi corsi base per volontari. Presidente Proietti: "Formazione fondamentale per affrontare le emergenze" Lago Trasimeno, nota dell'assessore Thomas De Luca: "Dalla destra solo la danza della pioggia. noi lavoriamo su soluzioni e scienza, compreso il fotovoltaico galleggiante" Santi Numi: Mir-ko porta a Pergola le sue nuove divinità in metallo Albertino da Montone: una storia di 800 anni fa che parla al presente Incidente sul lavoro a Deruta: il cordoglio della Presidente e della Giunta per la scomparsa di Aldo Biselli. "Priorità assoluta alla sicurezza e alla prevenzione" Ciclovia Terni-Narni, dalla Regione 1,1 milioni di euro per completare l'opera. Le risorse, stanziate nell'ambito dell'Assestamento di bilancio 2026-2028, serviranno a risolvere i nodi strutturali e a garantirne sicurezza e piena fruibilità La Polizia di Stato ha arrestato un 45enne per maltrattamenti in famiglia e denunciato anche per il reato di lesioni personali. Tavernelle - 30 anni di Sagra della pannocchia con il progetto "Dal seme alla festa" Sicurezza nelle stazioni. Martifagni, FIT Cisl – “Sicurezza sul Tpl treni è una necessità devastante” Protezione civile, al via tre nuovi corsi base per volontari. Presidente Proietti: "Formazione fondamentale per affrontare le emergenze" Lago Trasimeno, nota dell'assessore Thomas De Luca: "Dalla destra solo la danza della pioggia. noi lavoriamo su soluzioni e scienza, compreso il fotovoltaico galleggiante" Santi Numi: Mir-ko porta a Pergola le sue nuove divinità in metallo Albertino da Montone: una storia di 800 anni fa che parla al presente Incidente sul lavoro a Deruta: il cordoglio della Presidente e della Giunta per la scomparsa di Aldo Biselli. "Priorità assoluta alla sicurezza e alla prevenzione" Ciclovia Terni-Narni, dalla Regione 1,1 milioni di euro per completare l'opera. Le risorse, stanziate nell'ambito dell'Assestamento di bilancio 2026-2028, serviranno a risolvere i nodi strutturali e a garantirne sicurezza e piena fruibilità La Polizia di Stato ha arrestato un 45enne per maltrattamenti in famiglia e denunciato anche per il reato di lesioni personali. Tavernelle - 30 anni di Sagra della pannocchia con il progetto "Dal seme alla festa"
Politica

A Villa Umbra al via la seconda edizione del corso sul mercato elettronico della “PA”

Di Redazione Umbria Notizie Web 30 Gennaio 2019 – 14:16 2 min di lettura

sala 4(UMWEB) – Perugia– A Villa Umbra grande partecipazione, con oltre cento registrazioni, per la seconda edizione del seminario “Il Mercato Elettronico della PA: disciplina e procedure operative”.

Il MePA è il mercato virtuale per gli acquisti della Pubblica Amministrazione, realizzato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze tramite Consip nell’ambito del programma per la razionalizzazione degli acquisti nella Pubblica Amministrazione.

Al centro della giornata formativa le procedure attraverso le quali il MePa funziona, i criteri di valutazione e le procedure di selezione dei fornitori, il capitolato tecnico e i nuovi bandi nel settore dei lavori, la nomina della Commissione di gara e le operazioni di apertura delle buste virtuali amministrativa, tecnica ed economica. Temi approfonditi dal relatore Franco Aschi, vicepresidente della Commissione Appalti Pubblici ed Anticorruzione dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Roma.

“Il MePa – ha sottolineato Aschi – rappresenta una grande opportunità per la Pubblica Amministrazione poiché consente a tutte le stazioni appaltanti, comprese quelle più piccole, di interfacciarsi con le imprese realizzando economie di scala e riducendo i costi. In questa edizione affrontiamo le ultime e recenti integrazioni che sono state apportate al sistema da Consip. Integrazioni che ottimizzano ulteriormente la piattaforma, in linea con il Decreto legislativo 50 del 2016. Tra queste novità, segnalo la possibilità di escludere automaticamente le offerte ritenute anomale. Si tratta di compiere un calcolo. Calcolo che può essere eseguito direttamente dal pubblico dipendente al fine di razionalizzare le scelte e velocizzare la selezione degli operatori”.

Il corso è stato organizzato con un approccio operativo, prevedendo la simulazione di ricerche di prodotti con i diversi strumenti messi a disposizione dal portale Consip e l’analisi delle nuove funzionalità messe a disposizione. Obiettivo del modulo formativo: operare correttamente nella piattaforma informatica “acquisti in rete”, dalla fase della ricerca del bene o servizio fino alla richiesta d’acquisto e le fasi della gara.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.