(UNWEB) “In seguito ai dati allarmanti pubblicati nei mesi scorsi dalle associazioni di categoria, ho rivolto ai vertici umbri di Confcommercio e Confesercenti l’invito a relazionare in Seconda Commissione, competente in materia di attività produttive, per avere un quadro dettagliato della situazione della attività economiche della regione”. Lo rende noto il consigliere regionale Valerio Mancini (Lega - presidente della Seconda commissione).
“Nel gennaio scorso, a livello nazionale, Confesercenti e Confcommercio hanno lanciato l’allarme del crollo dei consumi, dichiarando che a dicembre 2021 l'indicatore dei consumi è rallentato al +9,1% rispetto al +16,4% di novembre, pur confrontandosi con un dicembre 2020 nel quale molte attività erano chiuse a causa della seconda ondata della pandemia da Covid. Una spinta negativa - sottolinea Mancini - dovuta forse all’entrata in vigore del Super Green Pass e all'aumento dei costi energetici”.
“In queste settimane ho anche avuto personalmente occasione di confrontarmi con diversi gestori di attività del nostro territorio - fa sapere Valerio Mancini - e ho recepito grande preoccupazione per il calo drastico della clientela in conseguenza, forse, alle stringenti norme in vigore, oltre che ai rincari dell’energia che hanno prodotto una minore disponibilità economica nelle famiglie e nelle imprese. Ritengo pertanto che sia necessario organizzare quanto prima un confronto sui dati a disposizione di Confcommercio e Confesercenti Umbria circa l’andamento dei consumi nella nostra regione, così da avere - conclude Mancini - un quadro chiaro della situazione economica umbra degli ultimi mesi e valutare eventuali misure volte a favorire la ripresa“.