72817399 1835322126613081 8139352351820480512 n(UNWEB) Perugia. Brutta sorpresa, sotto l'Albero, per i dipendenti del Comune di Perugia: gli arretrati del Contratto nazionale spettanti non verranno pagati. La notizia è arrivata nella riunione che si è svolta ieri, martedì 20 dicembre 2022, tra la Rsu del Comune di Perugia e l'amministrazione comunale, alla presenza del sindaco di Perugia, Andrea Romizi, dell'assessore Luca Merli e della dirigente Paola Panichi.

"Il contratto nazionale è stato siglato in forma definitiva il 16 novembre, con la chiara dicitura di saldare il dovuto entro 30 giorni - spiega in una nota la Fp Cgil di Perugia - Il Comune invece, non solo non ha ottemperato a tale impegno, ma non è stato in grado neppure di indicare una data certa per il pagamento degli arretrati dovuti a tutti i lavoratori". Questo mancato pagamento è secondo il sindacato "un fatto gravissimo, che lede la dignità delle lavoratrici e dei lavoratori del Comune di Perugia, che non potranno contare, come praticamente tutti i dipendenti degli enti a livello nazionale, su qualcosa di sottoscritto e certificato". "Tale comportamento - insiste la Fp Cgil - fotografa, dal nostro punto di vista, l'attenzione e il rispetto che sarebbero dovuti ai dipendenti e che invece questa amministrazione evidentemente non ritiene importanti".
La giustificazione del mancato pagamento fornita è, secondo la Fp Cgil, "volutamente semplicistica". "Le responsabilità - sottolinea il sindacato - sono chiare e in capo all'amministrazione, pertanto stiamo lavorando con i nostri legali per verificare le condizioni di una diffida e messa in mora dell'ente a tutela di tutti i dipendenti". "In una fase di difficoltà economiche del Paese, in una situazione in cui il contratto appena rinnovato risulta già scaduto, questa amministrazione lancia un segnale preoccupante per i lavoratori: nonostante ci sia un Ccnl sottoscritto anche da chi rappresenta il Comune di Perugia, quest'ultimo ritiene tranquillamente di non rispettarlo nelle sue voci, evitando di pagare quanto dovuto ai lavoratori".


 AVIS

80x190