Mercoledì, 16 Settembre 2026
Ultima Ora
Percorso partecipativo su Defr 2027-2029 e Umbria 2030, il confronto prosegue con le rappresentanze sindacali. Presidente Proietti: "Vogliamo costruire scelte di programmazione condivise e capaci di rispondere alle esigenze e alle prospettive dell'Umbria" Monsignor Alfonso Raimo nuovo vescovo di Terni-Narni-Amelia, presidente Proietti: "Benvenuto in Umbria, terra di dialogo, pace e fraternità" Cultura: il vicepresidente della Regione Tommaso Bori in visita alla Pinacoteca di Città di Castello La Camminata della Speranza fa tappa a Torgiano: un evento simbolo per i diritti e la partecipazione delle persone con disabilità La Fondazione Nati per Vivere torna alla Corrincentro insieme alla Podistica Lino Spagnoli Calo donazioni sangue, "situazione critica": l'appello di Avis Umbria La Stagione 2026/2027 del Teatro Cucinelli di Solomeo Nuovo piano dei rifiuti, assessore Thomas De Luca: "Con la nostra riforma Umbria Circolare, la tutela dei lavoratori è al centro della transizione ecologica" Ricerca, la Regione Umbria investe oltre 3,6 milioni di euro sui dottorati: 38 borse con importo maggiorato del 40 per cento. Firmati a Palazzo Donini gli accordi con Università degli Studi di Perugia, Università per Stranieri, Accademia di Belle Arti e C Percorso partecipativo su Defr 2027-2029 e Umbria 2030, il confronto prosegue con le rappresentanze sindacali. Presidente Proietti: "Vogliamo costruire scelte di programmazione condivise e capaci di rispondere alle esigenze e alle prospettive dell'Umbria" Monsignor Alfonso Raimo nuovo vescovo di Terni-Narni-Amelia, presidente Proietti: "Benvenuto in Umbria, terra di dialogo, pace e fraternità" Cultura: il vicepresidente della Regione Tommaso Bori in visita alla Pinacoteca di Città di Castello La Camminata della Speranza fa tappa a Torgiano: un evento simbolo per i diritti e la partecipazione delle persone con disabilità La Fondazione Nati per Vivere torna alla Corrincentro insieme alla Podistica Lino Spagnoli Calo donazioni sangue, "situazione critica": l'appello di Avis Umbria La Stagione 2026/2027 del Teatro Cucinelli di Solomeo Nuovo piano dei rifiuti, assessore Thomas De Luca: "Con la nostra riforma Umbria Circolare, la tutela dei lavoratori è al centro della transizione ecologica" Ricerca, la Regione Umbria investe oltre 3,6 milioni di euro sui dottorati: 38 borse con importo maggiorato del 40 per cento. Firmati a Palazzo Donini gli accordi con Università degli Studi di Perugia, Università per Stranieri, Accademia di Belle Arti e C
Politica

Sono 40 gli enti locali che dal 1° maggio hanno avviato l'inserimento di 71 nuovi tirocinanti nel settore del turismo e cultura. per la regione è indispensabile investire e promuovere la nascita di nuove figure professionali

Di Redazione Umbria Notizie Web 3 Maggio 2023 – 04:55 1 min di lettura

settoreturismo(UNWEB) – Perugia,   Sono 40 gli Enti Locali che hanno risposto al bando realizzato da ARPAL, l'Agenzia regionale per le politiche attive del lavoro, fortemente voluto dall'Assessore regionale al Turismo e Cultura, per l'inserimento di tirocinanti nel settore turismo e cultura.

Dal 1° maggio, per 71 tra ragazzi e ragazze, ha preso avvio il percorso di formazione collegato agli ambiti della promozione turistica, dell'organizzazione, produzione e distribuzione di spettacoli e alla valorizzazione dei beni culturali, ambientali, museali, artistici localizzati in Umbria. Il tirocinio avrà una durata di 6 mesi e prevede una indennità di partecipazione di 500 euro mensili finanziati a valere sulle risorse del POR FSE 2014-2020.

Con questa azione, giunta alla sua seconda edizione, ha sottolineato l'Assessore regionale, la Regione continua a sostenere gli Enti locali nell'opera di formazione di nuove figure professionali e di radicamento delle competenze sul territorio regionale, sia in ambito turistico che culturale, ampliando le opportunità occupazionali. Per molti giovani il tirocinio rappresenta una prima tappa per l'inserimento nel mondo del lavoro, e la Regione vuol favorire la formazione in settori come quello culturale e turistico che si stanno dimostrando fortemente dinamici, con potenzialità occupazionali e di crescita. Di fronte ai cambiamenti che si riscontrano nella domanda e nei bisogni del turista moderno e del fruitore di prodotti culturali, ci si deve porre in maniera proattiva, intercettando esigenze in evoluzione e offrendo servizi di elevata qualità: per questo è indispensabile investire e promuovere la nascita di nuove figure professionali.

 

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.