(ASI) – Perugia, – “Interessi legittimi, collettivi, diffusi e risarcimento del danno” è il tema del seminario che si è tenuto nei giorni scorsi a Villa Umbra, organizzato dalla Scuola umbra di amministrazione pubblica a cui, dopo i saluti di Alberto Naticchioni, Amministratore unico della Scuola, ha partecipato anche Raffaele Potenza, Presidente Tar Umbria.


Dopo aver ringraziato Naticchioni per aver promosso la giornata di approfondimento, Potenza ha espresso la propria “soddisfazione nel poter intervenire seminario. Ho sempre pensato – ha detto - che le scuole di formazione fossero la base primaria delle Istituzioni, soprattutto nelle fasi di transizione di aspetti molto delicati sul piano giuridico ed amministrativo e in un momento in cui l’esigenza di legalità e velocizzazione dei processi e dei procedimenti è sempre più sentita dalla cittadinanza. Tra i pochi strumenti per perseguire questi miglioramenti - ha concluso Raffaele Potenza - c’è la formazione, che è sicuramente il più importante perché consente di disporre di una classe dirigente e politica di alta qualità”.
“Abbiamo iniziato oggi, grazie a questa lodevole iniziativa della Scuola umbra di amministrazione pubblica, un ciclo di lezioni su aspetti istituzionali di diritto amministrativo – ha detto Oberdan Forlenza, Consigliere di Stato. Insieme alla Scuola abbiamo pensato che un inquadramento generale degli istituti amministrativi possa aiutare colore che operano nelle amministrazioni pubbliche a svolgere meglio il proprio lavoro”.

Nel corso del suo intervento Forlenza si è poi soffermato sulle questioni riguardanti gli interessi legittimi nei confronti della pubblica amministrazione, gli interessi collettivi e i loro enti esponenziali, con particolare riguardo agli enti territoriali e gli interessi diffusi. In particolare relativamente alla posizione delle associazioni ambientaliste e a tutela dei Consumatori, al risarcimento del danno per lesione di interessi legittimi, al danno da perdita di chance e i suoi criteri di quantificazione e al danno da illegittimo diniego di provvedimento dovuto ed il danno da ritardo ( art. 2bis l. n. 241/1990).
Le prossime attività formative con il Consigliere di Stato, Oberdan Forlenza, sono organizzate per il 12 aprile, 10 maggio e il 7 giugno. Per quest’ultima data è già prevista la presenza di Raffaele Potenza, Presidente Tar Umbria.


 AVIS

80x190