(UNWEB) Terni. “Pigiama Run”, la storica camminata non competitiva di solidarietà organizzata a Terni dalla Lega italiana per la lotta contro i tumori, si fregerà quest’anno della partecipazione di un campione del mondo. Si tratta di Mirko Gori, atleta di Spoleto per ben sei volte campione del mondo di kickboxing, che ha voluto fortemente unire le sue grandi doti sportive a quelle della beneficenza e del bene pubblico.
Quest’anno la “Pigiama Run” si svolgerà il 20 settembre alle 18 al parco comunale “Emanuela Loi” di Terni e, i fondi raccolti durante la giornata per l’evento, saranno devoluti all’associazione “I Pagliacci”, alle famiglie ternane che hanno ragazzi malati oncologici e al residence Daniele Chianelli. L’appuntamento è in pigiama per la raccolta fondi benefici della Lilt di Terni.
Ricchissima la carriera di Mirko Gori, classe 1974 (nasce l’8 luglio 1974), che ha ottenuto 6 titoli mondiali di kickboxing (K1 e un titolo intercontinentale K2), due titoli italiani (full contact e kickboxing) e due titoli europei di kickboxing. Ha il record di 42 vittorie consecutive di cui 12 per Ko. Mirko nella sua Spoleto ha iniziato l’attività sportiva a 10 anni cimentandosi nelle arti marziali. Durante gli anni delle scuole superiori (ha frequentato l’Istituto Tecnico Statale per Geometri “G. Spagna” di Spoleto) insieme alle arti marziali Mirko ha approfondito la boxe e il karate. La sua attività lavorativa decolla nel 1993 con l’ingresso nella Polizia penitenziaria: in questo periodo inizia a praticare la kickboxing, sport che unisce proprio la boxe e il karate già conosciuti dal futuro campione del mondo. Il primo titolo di Mirko è stato il titolo italiano ottenuto a 19 anni. E’ stato sempre legato alla sua Spoleto e, ritornatoci nel 1998, Mirko Gori fonda l’associazione sportiva “New Dragon Kickboxing Spoleto”. Gli anni successivi saranno quelli dell’affermazione a livello internazionale con i tanti titoli europei e mondiali. Rimarrà nei ricordi di Mirko e di tutti i tifosi umbri l’ultimo incontro della sua vicente carriera, celebrato il 9 marzo 2024 al Palasport di Terni, che ha portato sugli spalti circa 1.600 persone. Tra i riconoscimenti di Mirko Gori ci sono il premio alla carriera, ottenuto il 30 novembre 2022 dal Comune di Spoleto, e il ricevimento presso la Regione Umbria con la presidente Donatella Tesei che gli tributato il grazie ideale di tutta l’Umbria per i suoi successi e il suo impegno sociale. E’ importante ricordare che Gori ha sempre condiviso l’agonismo sportivo con il suo lavoro di poliziotto penitenziario a riprova dei sacrifici intrapresi. Tra agli hobbies di Gori ci sono anche le moto e le Porsche, l’equitazione. Il cinema, la lettura e la musica.
“Il motivo per il quale sono stato chiamato – dice Mirko Gori – è che, essendo una persona conosciuta a livello pubblico ed uno sportivo affermato, voglio fare in modo che la mia immagine possa essere da traino per sensibilizzare più persone possibile sui temi della solidarietà. Sono molto fiero ed onorato di partecipare a questa manifestazione perché voglio essere vicino ai bambini ed aiutare tutti coloro che sono in difficoltà. Credo che ognuno, in base ai suoi mezzi, dovrebbe fare la stessa cosa perché aiutare il prossimo è una cosa importante”.
E’ possibile iscriversi alla “Pigiama Run” a questo link:
https://www.pigiamarun.it/terni/#gf_7