insostenilitadellaguerra allalucedellagendaOggi il primo appuntamento (ore 14:00) dal titolo: “Gli scenari ecologico ambientali”, con Chiara Biscarini (Unistrapg), Piero Ciccioli (CNR) e Brigida Stanziola (Legambiente)

(UNWEB) Perugia, Una nuova iniziativa formativa dedicata agli studenti dell’Ateneo ma aperta gratuitamente alla cittadinanza prende il via oggi a cura del Corso di Laurea in Studi internazionali per la Sostenibilità e la Sicurezza Sociale. Si tratta di un ciclo di cinque incontri di confronto e approfondimento sul tema dell’insostenibilità etica, e civile della guerra alla luce degli obiettivi di sviluppo economico, sociale e ambientale fissati dell'Agenda delle Nazioni Unite per l’anno 2030.
La drammatica attualità del conflitto in Ucraina impone infatti una riflessione approfondita su una pluralità di aspetti che travalicano i drammatici dati relativi alla perdita di vite umane, alla violazione dei diritti fondamentali delle popolazioni coinvolte, all’impatto economico che ne sta derivando e alle conseguenze nell’assetto geopolitico globale che essa determinerà.
La lettura della guerra e del conflitto russo-ucraino in particolare che questo ciclo di incontri aspira a fornire, non è solo quella dell’uso delle armi come inconcepibile amnesia della politica, ma anche quella della peggior deroga agli obiettivi di sviluppo sostenibile che l’Assemblea delle Nazioni Unite si è data con l’impegno di tutti i paesi che ne sono membri. Qualsiasi situazione di conflitto armato, infatti, vanifica e compromette molti degli sforzi compiuti a livello planetario per il perseguimento dello sviluppo umano nel suo complesso.
Tre sono in particolare gli scenari che verranno esplorati, attraverso il contributo di studiosi, esperti e specialisti sul campo: lo scenario ecologico e ambientale, quello socioeconomico e quello diplomatico e umanitario.

Gli incontri, dedicati agli studenti dell’Ateneo ma aperti alla partecipazione di scuole, cittadinanza e professionisti di settore, si terranno di martedì alle ore 14:00, nell’Aula VIII di Palazzo Gallenga, e potranno essere seguiti anche da remoto.

I cinque appuntamenti, che hanno il coordinamento scientifico di Maura Marchegiani, presidente del corso di laurea in Studi internazionali per la Sostenibilità e la Sicurezza Sociale, avranno la sequenza seguente:
Martedì 10 Maggio, “Gli Scenari Ecologico Ambientali”
Martedì 17 Maggio, “Gli Scenari Socioeconomici”
Martedì 24 Maggio, “Gli Scenari Diplomatici E Umanitari”
Venerdì 20 Maggio 2022, “Verità, Post-Verità, Post-Realtà In Tempo Di Guerra”
(Ore 11:00, Palazzina Lupattelli, Aula 1b)

Per ulteriori informazioni:
https://www.unistrapg.it/it/node/8951


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190