Domenica, 20 Settembre 2026
Ultima Ora
"Meno pressione fiscale, più risorse per sanità", parte dall'Umbria la campagna nazionale della Uil Incendio nella zona industriale di Sabbione a Terni, nota della Regione Umbria: "Immediata attivazione del monitoraggio ambientale di ARPA e richiesta di incontro al Sottosegretario Prisco per il controllo degli impianti antincendio" Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" La Francescana Sorprendente, un successo di partecipazione e inclusione Il cinema contro la violenza di genere: a Perugia nasce il Grifo Festival nel segno dell'ONU e della RAI Imprese umbre, nel 2025 gli investimenti spingono il capitale. La dotazione media sale del 16,8%, ma l'immateriale perde terreno Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo "Meno pressione fiscale, più risorse per sanità", parte dall'Umbria la campagna nazionale della Uil Incendio nella zona industriale di Sabbione a Terni, nota della Regione Umbria: "Immediata attivazione del monitoraggio ambientale di ARPA e richiesta di incontro al Sottosegretario Prisco per il controllo degli impianti antincendio" Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" La Francescana Sorprendente, un successo di partecipazione e inclusione Il cinema contro la violenza di genere: a Perugia nasce il Grifo Festival nel segno dell'ONU e della RAI Imprese umbre, nel 2025 gli investimenti spingono il capitale. La dotazione media sale del 16,8%, ma l'immateriale perde terreno Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo
Attualità

L’Università per Stranieri di Perugia. Aperto il bando per il Corso di Alta Formazione per Tutor On Line: “Sostenere e facilitare i percorsi formativi in rete: dalla progettazione alla valutazione”.

Di Redazione Umbria Notizie Web 18 Gennaio 2023 – 18:03 2 min di lettura

FZU7kUmWIAMvHSzC’è tempo per iscriversi sino al 20 febbraio prossimo

(UNWEB) Perugia L’Università per Stranieri di Perugia risponde alle nuove istanze formative provenienti dal mondo delle digital humanities con l’attivazione di un’iniziativa per lo sviluppo di competenze di advisoring online nel settore didattico-formativo. Si tratta di un corso di Alta formazione per Tutor on line, ed è specificatamente dedicato a: “Sostenere e facilitare i percorsi formativi in rete, dalla progettazione alla valutazione”.

Sempre più richiesta dopo il confinamento pandemico, la figura del tutor online deve possedere specifiche competenze digitali e didattiche per operare in raccordo alla docenza in termini di facilitazione e mediazione dei flussi d’apprendimento, impiegando in modo mirato le risorse e gli strumenti della rete. Può tuttavia spendere in modo autonomo le proprie competenze nella progettazione di percorsi di didattica a distanza e prove di valutazione. Ambiti lavorativi che richiedono tale professionalità sono aziende pubbliche e private, organizzazioni non governative, settori della pubblica amministrazione, istituti scolastici e, più in generale, tutti gli enti e le istituzioni che intendano affidare a corsi online la formazione dei loro interni.

La scadenza per presentazione la candidaturaal corso per Tutor onlineèil 20 febbraio 2023. Nel sito d’ateneo (https://www.unistrapg.it/node/9927) è possibile consultare il bando d’ammissione e le modalità di presentazione della domanda.

Il corso, della durata di cinque settimane, verrà erogato online mesi di marzo e aprile 2023.

Il superamento della prova finale del training darà diritto ad un certificato di partecipazione e al riconoscimento di sei Crediti Formativi Universitari (CFU).

Requisito di ammissione è il diploma di laurea triennale o il diploma di laurea conseguito ai sensi dell’ordinamento previgente, o titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto equivalente.

Le attività didattiche, dirette dalla docente Francesca Malagnini, saranno asincrone, consentendo così agli iscritti di organizzare il proprio tempo con flessibilità, e garantiranno il supporto di un tutor durante l’intero percorso formativo.

Il Corso sarà articolato in quattro moduli: Comunicare in rete, Apprendere e insegnare a distanza, Funzioni del tutor online e Competenza e gestione delle risorse digitali.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.