Sabato, 19 Settembre 2026
Ultima Ora
Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" Giornata nazionale della SLA, Palazzo Donini si illumina di verde Bollo auto, Squarta (FdI) incalza la Regione Umbria: "il Governo taglia le tasse, la Giunta Proietti le aumenta" Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo ARPA Umbria: una nuova identità visiva Formaggi umbri la quinta Rassegna chiama i produttori Iscrizioni gratuite dal 24 settembre '26 Orvieto, promosse le regole per la ristorazione nel centro storico: tutelano qualità e identità Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" Giornata nazionale della SLA, Palazzo Donini si illumina di verde Bollo auto, Squarta (FdI) incalza la Regione Umbria: "il Governo taglia le tasse, la Giunta Proietti le aumenta" Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo ARPA Umbria: una nuova identità visiva Formaggi umbri la quinta Rassegna chiama i produttori Iscrizioni gratuite dal 24 settembre '26 Orvieto, promosse le regole per la ristorazione nel centro storico: tutelano qualità e identità
Attualità

Welfare leggero: presentato questa mattina il nuovo servizio presso la sede di Azione Civica, a Deruta. Sarà attivo da lunedì prossimo

Di Redazione Umbria Notizie Web 28 Gennaio 2023 – 14:30 2 min di lettura

20230128 111935(UNWEB) Deruta. Entrerà nel pieno dell'operatività, da lunedì prossimo, il servizio gratuito di welfare leggero: questa mattina, il sindaco Michele Toniaccini e il vicesindaco Cristina Canuti hanno presentato il servizio e inaugurata la sede dell'associazione Azione Civica O.d.V. che gestirà il progetto, in Via Borgo Garibaldi, a Deruta.

Erano presenti gli altri membri della giunta, consiglieri comunali, il presidente di Azione civica, Rodolfo Nardoni, i volontari dell'associazione, cittadini e don Nazareno che ha benedetto la sede.

Il progetto è finanziato dalla Regione Umbria, attraverso la Zona sociale 4.

Il sindaco ha definito la nuova sede uno "spazio di condivisione sociale": "Il welfare leggero comprende tutta una serie di azioni a beneficio della popolazione e della comunità. L'obiettivo di questi progetti, fondamentali, è quello di migliorare la qualità di vita degli anziani, attraverso azioni innovative di assistenza o di promozione del benessere delle persone anziane, in un'ottica di sostegno all'anziano e, quindi, alla famiglia e di un invecchiamento attivo.

Prosegue, così, la costruzione di una comunità sempre più solidale, inclusiva, capace di dare risposte efficaci alla crescente domanda di assistenza di base o, come in questo caso, di anticiparle".

Il vicesindaco Canuti, con delega al Sociale ha parlato del progetto in termini di "responsabilità collettiva", ribadendo la forte volontà di questa Amministrazione alla "realizzazione di questo ulteriore progetto che si pone come rafforzamento della rete di prossimità". Ha evidenziato la "proficua collaborazione fra pubblico e privato sociale" tesa a "dare maggiori garanzie per un'assistenza più puntuale e ampia alle persone anziane autosufficienti e alle loro famiglie".

Sindaco e vicesindaco hanno ringraziato la Regione Umbria per il finanziamento e la Zona sociale 4 con il sindaco Francesca Mele per il supporto e il coordinamento dato. Oltre ai volontari, all'ex presidente dell'associazione, Giampiero Cardinali, al primo presidente, Alberto Biagini, al segretario

Giorgio Giorgini e a Claudia Catria, operatrice welfare.

Il presidente di Azione civica Nardoni ha spiegato l'obiettivo dell'associazione che "nasce proprio per dare un contributo concreto al territorio, per innalzare la qualità di vita dei cittadini, per assicurare un ulteriore strumento di supporto alle persone anziane autosufficienti".

Subito dopo l'inaugurazione è partito il primo servizio di welfare leggero, con alcuni anziani a bordo del veicolo messo a disposizione dall'associazione.

IL SERVIZIO:

Il servizio è rivolto alla popolazione anziana autosufficiente e con età ≥ 65 anni. I beneficiari sono residenti nel comune di Deruta (Capoluogo e Frazioni).

In particolare, l'attività potrà riguardare il disbrigo di incombenze quotidiane presso il domicilio della persona anziana o nelle sue vicinanze; il pagamento di bollette; la spesa assistita; la consegna della spesa alimentare, beni di prima necessità e farmaci; l'assistenza e accompagnamento per realizzare acquisti di carattere personale; facilitare l'accesso ai servizi pubblici e privati del territorio, anche con accompagnamento protetto mediante mezzi idonei gratuiti, presso farmacie, centri medici, CUP, uffici postali, uffici comunali, mercati rionali, cimiteri.

Il progetto non prevede, al contrario, prestazioni a carattere socio-sanitario e a intensità socio-assistenziale.

Il progetto ha una durata di 11 mesi.

Si può contattare al numero: 3897918571

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.