(UNWEB) Sarà Marco Giulietti, amministratore delegato di Isa spa, a guidare ITS Umbria Academy, vicepresidente sarà Vasco Gargaglia, direttore generale di Confcommercio Umbria. ITS Umbria Academy è l’accademia tecnologica di alta specializzazione post diploma promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dalla Regione Umbria che offre corsi di studi in Meccatronica, Digitale, Biotecnologie, Agroalimentare, Marketing Amministrazione finanza e controllo, Turismo, Sistema Casa ed Efficienza Energetica. È partecipata da 71 soci costituiti in Fondazione di partecipazione in rappresentanza di associazioni di categoria, imprese, università, enti pubblici, scuole e ordini professionali della regione.
Marco Giulietti succede a Giuseppe Cioffi, amministratore delegato di Tarkett spa, che aveva assunto l’incarico nel 2016 e che è giunto al termine del suo secondo mandato.
“Lascio ITS in ottime mani – ha detto Cioffi – sono molto orgoglioso del lavoro che abbiamo realizzato e dei risultati ottenuti in questi anni durante i quali ITS è cresciuto per numero di corsi e per qualità dell’offerta didattica, dimostrandosi un attore innovativo e strategico nell’ambito del sistema nazionale dell’istruzione”.
Il neopresidente Giulietti ha ringraziato Giuseppe Cioffi per l’impegno e per i risultati conseguiti. “Sono grato di poter mettere la mia esperienza – ha sottolineato Giulietti –a disposizione di ITS per un suo ulteriore sviluppo. L’Academy umbra si posiziona infatti da sempre ai primi posti delle graduatorie nazionali con ben cinque percorsi nel 2022 sul podio del ranking nelle aree della Meccatronica, del Digitale, delle Biotecnologie e del Marketing e Turismo”.
“La nuova programmazione didattica – ha evidenziato Vasco Gargaglia - per il biennio 2023/2025 vede un ulteriore ampliamento dei corsi, soprattutto in ambito Digitale, Cybersecurity ed Efficienza energetica, per rispondere alle richieste provenienti in questo campo sia dal settore privato che dalla pubblica amministrazione, nonché la conferma degli indirizzi più tradizionali, ma sempre con un’impronta tecnologica e digitale, quali il Turismo e l’Agroalimentare”.
ITS UMBRIA ACADEMY in sintesi
È un’Academy politecnica di istruzione terziaria in Scienze e Tecnologie Applicate. Aperta ai giovani diplomati, è gratuita e ha una durata biennale in cui si alterna l’apprendimento in aula e in laboratorio al tirocinio in azienda. È promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, dalla Regione Umbria e partecipata dalle principali aziende della regione.
Corsi programmati per il biennio 2023-25
Tecnico superiore in Produzione e Trasformazioni agrarie sostenibili con specializzazione in smart farming e agricoltura 4.0
Tecnico superiore in Efficienza Energetica con specializzazione in gestione e verifica degli impianti
TECNICO SUPERIORE IN MECCATRONICA CON SPECIALIZZAZIONE IN MECCATRONICA applicata, automazione e robotica e tecnologie operative e digitali per processi industriali continui
Tecnico superiore in Information Technology con competenze in sviluppo e gestione di sistemi software e processi di trasformazione digitale
Tecnico superiore in Cybersecurity
Tecnico superiore in Building Information Modeling con competenze in realtà aumentata e grafica digitale
Tecnico superiore in Sostenibilità ambientale ESG e Carbon Footprint
Tecnico superiore in Marketing e Internazionalizzazione delle imprese con competenze in amministrazione e controllo di gestione
Tecnico superiore per la Promozione nel territorio e la Gestione delle imprese Turistiche
Marco Giulietti – profilo professionale
Entra in Isa spa nel 1995, dopo un’esperienza presso la filiale in Inghilterra e poi in Germania, ricopre ruoli di crescente responsabilità nel settore commerciale estero, fino a diventarne responsabile nel 1998.
Nel gennaio 2001, a seguito dell’acquisizione della Tasselli di Mantova, brand di attrezzature refrigerate per supermercati, è nominato responsabile della divisione.
Nel luglio 2005 assume l’incarico di Direttore Generale, nel 2015 assume l’incarico di
Amministratore delegato di Isa spa.
Vasco Gargaglia - profilo professionale
Espressione del mondo Confcommercio, in cui opera da quasi 30 anni, prima di essere nominato Direttore, nel 2008, ricopriva le cariche di amministratore delegato dell’Agenzia formativa Iter e dell’Università dei Sapori, ruolo che tutt’ora riveste. È stato membro del Consiglio della Camera di commercio di Perugia per la consiliatura 2014-2019, ed è attualmente componente del Consiglio della Camera di commercio dell'Umbria.