Lunedì, 26 Ottobre 2026
Ultima Ora
Nasce Alleanza Civica per l’Umbria: la «casa comune» di amministratori e territori per costruire il futuro della regione Perugia. Potenziamento delle infrastrutture tecnologiche e degli strumenti per la sicurezza urbana/ illustrati gli interventi in conferenza stampa Tirocini, De Rebotti: "Non cancelliamo la misura, la orientiamo verso il lavoro". In arrivo Te.co: 4 milioni di euro per oltre mille tirocini rivolti agli under 35. Previsti incentivi per le imprese che assumeranno al termine del percorso Inaugurazione nuovo complesso scolastico per l'istruzione secondaria di secondo grado in località Centova a Perugia "FestivOl, Trevi tra olio, arte, musica e papille" - 31 ottobre e 1° novembre 2026 Perugia: brandisce un coltello contro la compagna incinta e due amiche, bloccato e arrestato dai Carabinieri. Ingerisce ovuli contenti eroina e cerca di prendere un treno diretto a Firenze: 36enne arrestato dalla Polizia di Stato. Liste d'attesa, Usl Umbria 1: oltre 12 mila prestazioni in più e richieste nei Percorsi di tutela ridotte del 42% Una risata che diventa accoglienza: a Perugia torna “Risate a cielo aperto” per il Comitato Chianelli Nasce Alleanza Civica per l’Umbria: la «casa comune» di amministratori e territori per costruire il futuro della regione Perugia. Potenziamento delle infrastrutture tecnologiche e degli strumenti per la sicurezza urbana/ illustrati gli interventi in conferenza stampa Tirocini, De Rebotti: "Non cancelliamo la misura, la orientiamo verso il lavoro". In arrivo Te.co: 4 milioni di euro per oltre mille tirocini rivolti agli under 35. Previsti incentivi per le imprese che assumeranno al termine del percorso Inaugurazione nuovo complesso scolastico per l'istruzione secondaria di secondo grado in località Centova a Perugia "FestivOl, Trevi tra olio, arte, musica e papille" - 31 ottobre e 1° novembre 2026 Perugia: brandisce un coltello contro la compagna incinta e due amiche, bloccato e arrestato dai Carabinieri. Ingerisce ovuli contenti eroina e cerca di prendere un treno diretto a Firenze: 36enne arrestato dalla Polizia di Stato. Liste d'attesa, Usl Umbria 1: oltre 12 mila prestazioni in più e richieste nei Percorsi di tutela ridotte del 42% Una risata che diventa accoglienza: a Perugia torna “Risate a cielo aperto” per il Comitato Chianelli
Attualità

Odg Umbria e sacro convento al lavoro verso un "AI Assisi Act"

Di Redazione Umbria Notizie Web 18 Aprile 2024 – 16:46 2 min di lettura

AI ASSISI ACT Sala StampaDurante il Cortile di Francesco a settembre la presentazione di un Manifesto deontologico sull'Intelligenza Artificiale

(UNWEB) ASSISI (PG), – L'Ordine dei Giornalisti dell'Umbria, in collaborazione con il Sacro Convento di San Francesco in Assisi, ha avviato un progetto di lavoro sul tema dell'Intelligenza Artificiale che si pone come obiettivo la creazione di un Manifesto deontologico interdisciplinare contenente delle linee guida per un uso etico e trasparente delle nuove tecnologie.

L'Ordine dei Giornalisti ha quindi promosso un dialogo etico tra esperti di diversi saperi, competenze e realtà che sono già state raggiunte dalle nuove possibilità inaugurate dall'intelligenza artificiale. Si tratta del mondo delle imprese, del diritto, della formazione, della tecnologia, della teologia e di altri ambiti culturali. A ciascun partecipante al gruppo di lavoro è stato chiesto un contributo che, sulla base delle proprie conoscenze ed esperienze, porterà alla stesura di un documento finale – dal titolo "AI Assisi Act" – che verrà presentato nel mese di settembre, ad Assisi, durante il Cortile di Francesco.

Con questo progetto, l'Ordine dei Giornalisti dell'Umbria si adopera per offrire uno strumento agli operatori dell'informazione affinché usino le nuove tecnologie con responsabilità nell'interesse della collettività. Oltre a questo, con uno sguardo sul lungo termine, c'è l'intenzione di dare vita ad una Academy, un programma strutturato di formazione continua sul tema dell'intelligenza artificiale per favorire la diffusione della conoscenza su una vera e propria rivoluzione in corso che mette in discussione ancora una volta il rapporto tra uomo e scienza.

«Questa prima iniziativa - ha dichiarato Mino Lorusso, presidente dell'Ordine dei Giornalisti dell'Umbria - ha messo in luce la complessità del problema ma ha anche sottolineato la reale possibilità di trovare elementi comuni che tutelino la dignità umana. L'obiettivo dell'iniziativa è proprio quello di indirizzare le scelte nell'interesse del singolo e delle collettività. Nelle prossime settimane, chiederemo ai partecipanti dei contributi scritti dai quali emergerà un orientamento comune attorno al quale sviluppare un progetto etico.Fondamentale resta la pluralità dei contributi stessi provenienti dai più svariati settori dell'economia».

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.