Giovedì, 27 Agosto 2026
Ultima Ora
Desertificazione bancaria, firmato a Palazzo Donini Protocollo d'Intesa per contrastarla. Nidi, 260 richieste dai Comuni per nuovi posti da settembre. Raccordo Perugia-Bettolle, da sabato 29 agosto riapre anche la galleria Pallotta. L'assessore De Rebotti: "Rispettati i tempi e anticipato il cronoprogramma" Assisi e l'Inter Garanti regionali e difensore civico, Patto avanti: "Squadra di competenze, esperienza e giuste sensibilità" Assisi Calcio 2023, presentata ufficialmente la stagione sportiva 2026/2027 Provincia di Terni, maltempo: circoli stradali al lavoro su tutta la rete viaria, i maggiori problemi attualmente nell’Orvietano con rami e alberature caduti sulle carreggiate Diritto, territorio ed economia dell'enoturismo umbro: a Montefalco il focus nazionale di Ugivi Teatro ed eccellenze enogastronomiche locali a chiudere la stagione estiva al parco Rachel Marro di San Mariano (Corciano) Desertificazione bancaria, firmato a Palazzo Donini Protocollo d'Intesa per contrastarla. Nidi, 260 richieste dai Comuni per nuovi posti da settembre. Raccordo Perugia-Bettolle, da sabato 29 agosto riapre anche la galleria Pallotta. L'assessore De Rebotti: "Rispettati i tempi e anticipato il cronoprogramma" Assisi e l'Inter Garanti regionali e difensore civico, Patto avanti: "Squadra di competenze, esperienza e giuste sensibilità" Assisi Calcio 2023, presentata ufficialmente la stagione sportiva 2026/2027 Provincia di Terni, maltempo: circoli stradali al lavoro su tutta la rete viaria, i maggiori problemi attualmente nell’Orvietano con rami e alberature caduti sulle carreggiate Diritto, territorio ed economia dell'enoturismo umbro: a Montefalco il focus nazionale di Ugivi Teatro ed eccellenze enogastronomiche locali a chiudere la stagione estiva al parco Rachel Marro di San Mariano (Corciano)
Cronaca

Cigar & Tobacco Festival, San Giustino si prepara a celebrare il tabacco

Di Redazione Umbria Notizie Web 14 Gennaio 2017 – 14:10 3 min di lettura

conferenza1(UNWEB) Si è tenuta 14 gennaio 2017 nel Palazzo Comunale di San Giustino la presentazione ufficiale della prima edizione del Cigar & Tobacco Festival, in programma dal 2 al 4 giugno prossimo a Villa Magherini.                                                  



L'evento, voluto dall'Amministrazione comunale, patrocinato dalla Regione dell'Umbria e organizzato in collaborazione con la Cigar Club Association, l'unica associazione nazionale di riferimento, intende celebrare un prodotto tipico del territorio, come il tabacco, che ha segnato la storia e l'economia dell'Alta Valle del Tevere.

zigariL'appuntamento sarà dedicato a tutti gli appassionati del cosiddetto fumo lento, un'arte e un piacere che sta conquistando sempre più persone in tutto il mondo, sia tra gli uomini che tra il gentil sesso.
Per questo nelle tre giornate del Cigar & Tobacco Festival sarà dato ampio spazio a degustazioni, incontri con i produttori e con gli esperti, abbinamenti di gusto. Non mancheranno momenti di approfondimento e una significativa mostra mercato di sigari, prodotti correlati, accessori, con tutte le novità del settore.

"Il Festival costituisce un'occasione speciale di valorizzazione del territorio -ha detto il Sindaco di San Giustino Paolo Fratini, nell'ambito della conferenza- d'altro canto, il nostro territorio ha un legame speciale con il tabacco e rappresenta davvero una peculiarità a livello nazionale, se pensiamo all'esistenza della Repubblica di Cospaia che sul tabacco si è sviluppata o all'opportunità di emancipazione sociale delle donne che la lavorazione del tabacco ha significato in queste zone, più che in altri contesti a livello nazionale."

zigari1"Un evento del genere che ha un respiro nazionale e internazionale -ha aggiunto l'assessore agli eventi del Comune di San Giustino Elisa Mancini- è per noi motivo di vanto e saremo pronti ad accogliere quanti arriveranno fin qui per il festival."
A San Giustino, si attendono, infatti, dal 2 al 4 giugno prossimo, numerosi appassionati e curiosi, che come è stato sottolineato nel corso della conferenza, solitamente sono disposti a spostarsi per la loro passione, soprattutto per venire in una zona come questa, tra Umbria e Toscana, dove essi sanno bene quanto il tabacco e il fumo lento siano tradizione e qualità.

conferenza2La prima edizione del Cigar & Tobacco Festival è resa possibile grazie alla sensibilità delle istituzioni, Comune di San Giustino e Regione dell'Umbria in testa, con l'obiettivo condiviso di valorizzare la filiera e il territorio.
"E' qui che la produzione del tabacco ha segnato la storia locale, che si sono sviluppate aziende agricole e di lavorazione, grandi e piccole, che l'economia ha sempre avuto un legame strettissimo con questa pianta -hanno aggiunto Marcello Marini e Andrea Castellani, organizzatori del Festival- e non poteva che essere questa la sede del primo festival dedicato al fumo lento, così come il Cibus si tiene a Parma perché la città emiliana è la culla dell'enogastronomia. Stiamo lavorando già da tempo per dare al territorio un evento unico, rappresentativo del settore e della realtà locale, in grado di soddisfare le aspettative dei visitatori, delle aziende e delle istituzioni"
Alla conferenza sono intervenuti anche Raffaele Rosmini in rappresentanza della Cigar Club Association e Tiziana Croci, delegata AIS di Città di Castello, che collaborano strettamente alla realizzazione dell'evento, con la presenza di esperti, l'organizzazione di degustazioni guidate e abbinamenti speciali.


 

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.