Martedì, 18 Agosto 2026
Ultima Ora
Turismo, Meloni: "L'Umbria cresce, sui dati serve serietà. Alle polemiche rispondiamo con il lavoro e con i fatti" Dissesto idrogeologico, la Regione Umbria mette in sicurezza il territorio orvietano con 3 milioni di euro per Bagnorese, Albornoz e Scoppieto Cultura, vicepresidente della Regione Tommaso Bori: "dalla mostra del cinema di Venezia a il Venerdì di Repubblica, il riconoscimento all'opera di Nicola Lagioia arricchisce l'Umbria" Urologia Ospedale di Orvieto, da due accessi settimanali alla presenza quotidiana Ninni Corda entra nella ternana Donazione della Santa Spina, a Montone proseguono le rappresentazioni medievali Umbertide (PG): fugge all’alt dei Carabinieri e lancia dal finestrino un involucro con 50 dosi di cocaina, arrestato. Monteleone Trucks - Il 14 agosto torna il festival dello street food nel borgo umbro Aggressioni capostazione, FIT CISL e FAST si mobilitano: questa mattina sit in davanti alla Stazione di Ponte San Giovanni Turismo, Meloni: "L'Umbria cresce, sui dati serve serietà. Alle polemiche rispondiamo con il lavoro e con i fatti" Dissesto idrogeologico, la Regione Umbria mette in sicurezza il territorio orvietano con 3 milioni di euro per Bagnorese, Albornoz e Scoppieto Cultura, vicepresidente della Regione Tommaso Bori: "dalla mostra del cinema di Venezia a il Venerdì di Repubblica, il riconoscimento all'opera di Nicola Lagioia arricchisce l'Umbria" Urologia Ospedale di Orvieto, da due accessi settimanali alla presenza quotidiana Ninni Corda entra nella ternana Donazione della Santa Spina, a Montone proseguono le rappresentazioni medievali Umbertide (PG): fugge all’alt dei Carabinieri e lancia dal finestrino un involucro con 50 dosi di cocaina, arrestato. Monteleone Trucks - Il 14 agosto torna il festival dello street food nel borgo umbro Aggressioni capostazione, FIT CISL e FAST si mobilitano: questa mattina sit in davanti alla Stazione di Ponte San Giovanni
Cronaca

Corciano – sabato 28 febbraio inaugurazione interventi progetto integrato 'I Paesaggi Medievali'

Di Redazione Umbria Notizie Web 27 Febbraio 2015 – 12:20 1 min di lettura

paesaggiomedievaliCristian Betti,un esempio di sinergia tra istituzioni e di valorizzazione del patrimonio esistente

(ASI) Corciano. "Stiamo per vivere una giornata storica e, da primo cittadino, non posso che sentirmi orgoglioso e soddisfatto. Questo progetto, infatti, non solo è un bell'esempio della validità delle sinergie intercorse tra istituzioni del territorio che a vario titolo si occupano della sua tutela, ma è indirizzato alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico esistente. In particolare, a seguito dell'intervento sul Torrione, il borgo storico di Corciano, implementa la sua offerta museale".

Il Sindaco di Corciano Cristian Betti, introduce così la presentazione ed inaugurazione degli interventi del progetto integrato "I Paesaggi Medievali" previste sabato 28 febbraio alle ore 16.30 nella Sala del Consiglio di Palazzo Comunale.

Cofinanziato con fondi comunitari del Piano di Sviluppo Rurale dell'Umbria 2007-2013 – Asse 4 Leader, (progetto inserito nel Piano di Sviluppo Locale del GAL Media Valle del Tevere), "I Paesaggi Medievali" è realizzato in partenariato pubblico-privato tra: Comune di Corciano e Associazione Temporanea di Scopo Pro Loco Corciano-Parrocchia Corciano.

I lavori realizzati dal Comune sono:
• Torrione di Porta Santa Maria – Centro Espositivo Permanente sulla Cultura Medievale e Rinascimentale. Qui verranno esposti:
- Il documento "Atti della comunità di Corciano", restituito dall'Università degli Studi di Perugia al Comune di Corciano per l'apertura del Centro e la successiva conservazione negli Archivi comunali;
- Due delle statue lignee (San Sebastiano e Madonna Annunciata) di proprietà del Fondo Edifici di Culto – Ministero dell'Interno che le ha concesse in prestito;
- Una sezione dedicata alle Armi medievali e rinascimentali (Sala dei Massari) contenente materiali concessi in comodato d'uso gratuito dalla Soprintendenza BSAE dell'Umbria.

• Migiana – Valorizzazione area verde e realizzazione rete sentieristica locale.

L' intervento privato curato da Pro Loco e Parrocchia di Corciano ha interessato la Taverna del Duca, gli adiacenti Giardini della Parrocchia ed i Giardini pubblici di Porta Santa Maria.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.