familivillage(ASI) Perugia. Nei giorni del 11-12 aprile, in occasione della Fiera del Verde di Marsciano, prenderà il via il primo di una serie di eventi del Progetto Family Village organizzato dalle Acli di Perugia e finanziato con fondi FEI.

L'obiettivo del progetto è quello di favorire l'integrazione nel territorio delle persone migranti e delle loro famiglie attraverso la realizzazione di momenti informativi ed associativi che contribuiscano alla socializzazione ed alla diffusione di informazioni utili alla vita quotidiana come i riferimenti riguardanti la burocrazia per immigrati, la sanità e servizi socio-assistenziali, istruzione e formazione, associazionismo ed integrazione, sport e tempo libero, cultura e religione.
Durante gli eventi verranno distribuite delle mappe del territorio con tutti i riferimenti in merito e verranno coordinate attività di vario genere: dai laboratori per bambini a giochi ludico sportivi per ragazzi, dai convegni di approfondimento su vari argomenti a momenti di socializzazione. Quello di Marsciano è il primo di cinque eventi che verranno realizzati in diverse città dell'Umbria.
Sarà possibile monitorare gli eventi e tenersi aggiornati tramite il sito internet www.family-village.it dove verranno inserite le date e le informazioni di riferimento, oppure tramite la nostra pagina facebook: Family- Village (https://www.facebook.com/pages/Family-Village/1564742500444116?ref=hl). Durante l'evento di Marsciano, così come per tutti quelli a venire, saranno a disposizione degli 'operatori' appositamente formati che potranno rispondere a qualsiasi domanda sugli aspetti burocratici della vita del migrante ma anche sui servizi territoriali relativi l'istruzione e la formazione, la sanità ed i servizi socio- assistenziali, il tempo libero, lo sport e la cultura, la religione ed i luoghi di culto. Chiaramente gli eventi sono rivolti a tutti poiché l'inserimento e l'integrazione possono avvenire solamente grazie alla collaborazione di tutti.

A partecipare saranno molti professionisti e personaggi da sempre impegnati nel favorire la creazione di strumenti e servizi di integrazione.
Di seguito il programma completo:
Sabato 11 aprile
Informa Stranieri - Lezione di Italiano Burocratico 15.00 – 16.00
Presentazione del Progetto Family Village – Alessandro Moretti, Responsabile di Progetto 16.00 – 16.30
CSI Centro Sportivo Italiano – Sportivamente 15.30 – 18.30 (attività sportive e ricreative per bambini e
ragazzi)
Informa Stranieri – Storie di integrazione 16.30 – 17.30
Crossing Cities – Assessore Comune di Marsciano Valentina Bonomi 18.00 - 19.30
Aperitivo 18.30 – 20.00

Domenica 12 aprile
Associazione Theia – Mozhdeh Kalantar – genitorialità e integrazione 15.00 – 16.30
Amalya Khachiyan, Banca del Tempo – Ass. Makeba – imparare l'inglese divertendosi 15.00 – 16.30
(laboratorio di inglese per bambini)
Vincenzo Aquino - Associazione Famiglie Numerose - 17.30 – 18.30
Merenda Break 17.00 – 19.00
Garanzia Giovani - ENAIP Perugia - strumenti per il lavoro - 18.30 – 19.30

Vi aspettiamo nei giorni del 11 e 12 aprile a Marsciano, lo stand Family Village sarà ubicato in Largo Garibaldi di fronte la sede del Comune e saremo a disposizione dalla mattina fino alla chiusura degli stand prevista per le ore 20.00.

Family Village, Acli Perugia


Umbrianotizieweb 300x250 1

 AVIS

80x190