Lunedì, 5 Ottobre 2026
Ultima Ora
Nidi, assessore Barcaioli: "A Foligno troppe rinunce, il Comune riveda la scelta sul Borroni" Hospice pediatrico regionale: per la Presidente Proietti "L'opera segno del centenario francescano citata davanti al Presidente Mattarella e al Cardinale Zuppi dà alla Regione la conferma di essere sulla buona strada" Cultura, pubblicato l'avviso "L'Umbria nel tempo": "130 mila euro per rievocazioni storiche, infiorate artistiche, musica e danza popolare e folklorica" Plasma, Avis provinciale Perugia: "Più occasioni per donare e una raccolta sempre più vicina al territori" Dall'Umbria un modello per l'IA: PerugIA Next a Orizzonti Digitali "Francesco il Santo di tutti": fra Marco Moroni racconta in diretta su rai1 l'ostensione del corpo di San Francesco A Narni (Tr) il Festival della Sociologia: ambiente, casa e diritti al centro dell'XI edizione. Tra gli ospiti: Gratteri ed il sociologo palestinese Sari Hanafi. Il mondo viene da San Francesco e Francesco raggiunge il mondo per ispirare pace, dialogo e cura della casa comune San Francesco, sindaco di Assisi ha acceso lampada votiva per la prima volta nella storia Nidi, assessore Barcaioli: "A Foligno troppe rinunce, il Comune riveda la scelta sul Borroni" Hospice pediatrico regionale: per la Presidente Proietti "L'opera segno del centenario francescano citata davanti al Presidente Mattarella e al Cardinale Zuppi dà alla Regione la conferma di essere sulla buona strada" Cultura, pubblicato l'avviso "L'Umbria nel tempo": "130 mila euro per rievocazioni storiche, infiorate artistiche, musica e danza popolare e folklorica" Plasma, Avis provinciale Perugia: "Più occasioni per donare e una raccolta sempre più vicina al territori" Dall'Umbria un modello per l'IA: PerugIA Next a Orizzonti Digitali "Francesco il Santo di tutti": fra Marco Moroni racconta in diretta su rai1 l'ostensione del corpo di San Francesco A Narni (Tr) il Festival della Sociologia: ambiente, casa e diritti al centro dell'XI edizione. Tra gli ospiti: Gratteri ed il sociologo palestinese Sari Hanafi. Il mondo viene da San Francesco e Francesco raggiunge il mondo per ispirare pace, dialogo e cura della casa comune San Francesco, sindaco di Assisi ha acceso lampada votiva per la prima volta nella storia
Cronaca

Questura di Perugia. Gestione Vaccini anti Covid-19 e ultimo dell'anno

Di Redazione Umbria Notizie Web 30 Dicembre 2020 – 18:23 2 min di lettura

30.12 vaccini e ultimo dellanno(UNWEB) Perugia."Una giornata molto importante quella trascorsa alla Questura di Perugia nella giornata odierna. Nella mattinata si è tenuto un importante Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal Sig. Prefetto della Provincia di Perugia, Armando Gradone, con il Questore di Perugia, dr. Antonio Sbordone e la partecipazione delle alte dirigenze dell'Azienda Ospedaliera di Perugia, dell'Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Locale di Perugia.

Condivise tutte le informazioni necessarie riguardanti la gestione dei vaccini anti Covid-19 in arrivo nella nostra regione, si è preso in considerazione ogni fattore di potenziale criticità che potrebbe mettere a repentaglio il patrimonio vaccinale in questione. Aspetti fondamentali come l'analisi del trasporto, le aree di stoccaggio, i momenti di somministrazione ed anche lo smaltimento del materiale di scarto post somministrazione, il così detto residuo del prodotto. La gestione di questa attesa e delicata attività medico sanitaria vedrà come punto di forza, sotto il profilo della sicurezza, la ferrea cooperazione fra le Forze di Polizia e l'apparato sanitario, una cooperazione a 360° messa in atto sia sotto il profilo dello scambio di informazioni sia sotto il profilo operativo. Sarà prevista una implementazione di uomini e mezzi impegnati sul territorio, implementazione questa da considerare comunque un ulteriore seguito alla prima fase di implementazione messa in atto nel periodo natalizio. Oltre ai servizi di scorta garantiti nelle varie fasi del trasporto verrà dedicata particolare attenzione alle sedi di permanenza dei vaccini anche attraverso l'ottimizzazione delle risorse tecnologiche come sistemi di allarme e videosorveglianza dedicati.

La strategia elaborata incontrerà, proprio nella giornata del 31 dicembre, la festività del passaggio al nuovo anno. E' stato questo l'argomento invece trattato in un importante tavolo tecnico interforze tenutosi nel pomeriggio e presieduto dal Questore di Perugia. Altissima sarà l'attenzione riguardo il regolare utilizzo dei giochi pirotecnici che potranno essere eseguiti, ma sempre nel rispetto delle normative anti Covid-19, nei confronti della chiusura dei locali di pubblico spettacolo come ad esempio bar, discoteche e sale da ballo nonché degli assembramenti in genere. "Non viene esclusa quindi – tiene a sottolineare il Questore Antonio Sbordone - non ostante la cittadinanza risulti aver compreso l'importanza del rispetto di determinati comportamenti, l'ipotesi di organizzazione di festeggiamenti che potrebbero portare ad assembramenti pericolosi in locali notturni da ballo o strutture, all'occasione, adibite a feste private, in tal caso le Forze di Polizia interverranno con il massimo rigore".

L'intensificazione della presenza delle Forze dell'Ordine permetterà di capillarizzare il territorio al fine di ridurre in modo drastico, come ad esempio sta accadendo in questo periodo nei confronti della lotta alla criminalità comune, possibili atti criminali nei confronti di un grande ed appetibile numero di vaccini nel nostro territorio e nel contempo garantire il rispetto del DPCM in relazione all'innalzamento pandemico del virus."

Così, in una nota, la Questura di Perugia.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.