Alla Sala del Consiglio comunale conferenza della professoressa Barbara Curli sul tema “La mobilitazione femminile nella prima guerra mondiale”
(ASI) Todi. “La mobilitazione femminile nella prima guerra mondiale” è il tema del quarto incontro, in programma venerdì 8 gennaio 2016 alle ore 17 nella Sala del Consiglio comunale di Todi, inserito nel ciclo di conferenze organizzate dall’Amministrazione comunale di Todi in occasione delle celebrazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale.
Ad illustrare il significativo apporto femminile durante il primo conflitto mondiale sarà la professoressa Barbara Curli, docente di Storia Contemporanea all’Università degli Studi di Torino.
L’incontro rientra nel programma delle iniziative realizzate per rievocare questo importante avvenimento della storia nazionale, che hanno preso avvio a Todi il 4 novembre 2015 con l’apertura della mostra storico-documentaria “In Trincea. I tuderti e la grande guerra: testimonianze, immagini, documenti, ricordi” allestita alla Sala delle Pietre fino al 30 gennaio 2016 tutti i giorni con orario 10-12.30/15-18.
Analogamente alla mostra, anche il ciclo di conferenze ha ottenuto il logo ufficiale delle commemorazioni per il “Centenario della Prima Guerra Mondiale” dalla Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri oltre a quello della Regione Umbria, che ha concesso il patrocinio all’iniziativa.
Il calendario delle iniziative sul territorio nazionale per il “Centenario della Prima Guerra Mondiale” è consultabile sul portale www.centenario1914-1918.it