Giovedì, 8 Ottobre 2026
Ultima Ora
Ospedale Perugia, Mencaglia e Vitali (FDI): “13 lavoratori rischiano il posto? la regione chiarisca immediatamente. sulla pelle delle famiglie non si gioca”* Ritorno di Papa Leone XIV ad Assisi, presidente Proietti: "Evento straordinario per l'Umbria, che rinnova il suo messaggio di pace" Un messaggio di pace dagli studenti umbri ai paesi del mondo. La presidente Proietti, intervenendo nel convegno internazionale "Francesco di Assisi contemporaneo", annuncia il concorso di idee per le scuole superiori: "Le classi saranno chiamate ad esprim Sicurezza, prevenzione e patrimonio: il Maggiore Ferrucci incontra il sindaco di Monteleone Piegaro – Mastri vetrai protagonisti nei prossimi due week end Elena Veschi eletta Presidente della Sezione Chimica e Plastica di Confindustria Umbria Città di Castello: la Polizia di Stato ha denunciato due persone per l'ipotesi di reato di mancata comunicazione dei dati relativi ai contratti di noleggio di veicoli senza conducente. Amelia, i sindacati dei pensionati illustrano le proprie proposte su sanità e ospedale L'Accademia del Talento di Città di Castello nella quarta puntata di "Panorama Csen" Ospedale Perugia, Mencaglia e Vitali (FDI): “13 lavoratori rischiano il posto? la regione chiarisca immediatamente. sulla pelle delle famiglie non si gioca”* Ritorno di Papa Leone XIV ad Assisi, presidente Proietti: "Evento straordinario per l'Umbria, che rinnova il suo messaggio di pace" Un messaggio di pace dagli studenti umbri ai paesi del mondo. La presidente Proietti, intervenendo nel convegno internazionale "Francesco di Assisi contemporaneo", annuncia il concorso di idee per le scuole superiori: "Le classi saranno chiamate ad esprim Sicurezza, prevenzione e patrimonio: il Maggiore Ferrucci incontra il sindaco di Monteleone Piegaro – Mastri vetrai protagonisti nei prossimi due week end Elena Veschi eletta Presidente della Sezione Chimica e Plastica di Confindustria Umbria Città di Castello: la Polizia di Stato ha denunciato due persone per l'ipotesi di reato di mancata comunicazione dei dati relativi ai contratti di noleggio di veicoli senza conducente. Amelia, i sindacati dei pensionati illustrano le proprie proposte su sanità e ospedale L'Accademia del Talento di Città di Castello nella quarta puntata di "Panorama Csen"
Economia

Agenda digitale Umbria, Confcommercio chiama a raccolta le imprese ICT

Appuntamento giovedì 24 settembre, ore 14.30, a Perugia, Polo Formativo di Confcommercio Umbria

Di Redazione Umbria Notizie Web 22 Settembre 2026 – 13:33 1 min di lettura

(UNWEB) Perugia, – Digitale, innovazione e nuove opportunità per le imprese. È dedicato al futuro del settore ICT umbro l’incontro organizzato da Confcommercio Umbria per giovedì 24 settembre, alle 14.30, al Polo Formativo di Confcommercio Umbria, via Fontivegge 55, a Perugia.

L’appuntamento nasce con l’obiettivo di mettere a confronto imprese ICT e digitali, istituzioni e sistema associativo sui principali temi che interessano oggi il comparto: dalle opportunità offerte dagli strumenti regionali alle modalità di accesso alle gare pubbliche, fino alle nuove esigenze legate alla cybersicurezza.

Al centro dell’incontro saranno, in particolare, Agenda Urbana e componente digitale, gare d’appalto e parametri di partecipazione, accordi quadro e NIS2, la direttiva europea che introduce nuovi obblighi in materia di sicurezza informatica. Temi destinati ad avere un impatto significativo anche sulle imprese che operano nel settore ICT e che possono aprire nuovi spazi di collaborazione con la pubblica amministrazione e con il sistema economico regionale.

Particolare spazio sarà riservato al confronto diretto con le imprese. L’incontro non sarà infatti soltanto un momento informativo, ma anche un’occasione per raccogliere esigenze, criticità e proposte degli operatori del settore e per favorire nuove relazioni e opportunità di collaborazione.

L’appuntamento è aperto alle imprese ICT e digitali, socie e non socie, di Confcommercio Umbria.

La giornata segnerà anche la prima tappa, con l’assemblea elettiva, nel percorso di costituzione di ConfCom Innovazione, il nuovo soggetto di rappresentanza di Confcommercio Umbria dedicato alle imprese ICT e digitali. L'obiettivo è creare un punto di riferimento capace di mettere in relazione competenze, imprese e sistema Confcommercio e di rafforzare il confronto sui processi di innovazione e digitalizzazione del tessuto economico regionale.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.