UmbriaEnsemble ConcertoNatalInCoro alGesù.wVenerdì 20 Dicembre, ore 18, Chiesa del Gesù, Perugia

(UNWEB) Perugia. “...se ci diamo la mano/ i miracoli si fanno/ e il giorno di Natale/ dura tutto l’anno”. Bene faceva il poeta Gianni Rodari a guardare il Natale con gli occhi di un bambino, e ad affidare lo straordinario valore di una Festa che è simbolo di Vita e Luce, a quella dimensione fiabesca che è magico anello di raccordo tra realtà e sogno, desiderio e fantasia, finito ed infinito.

Negli occhi e nel cuore di un bambino il Natale è il gesto universale e primigenio del Bene che vince la negatività superando ogni ostacolo; un gesto che dal periodo delle festività culminanti nel Natale può estendersi ad ogni nuovo giorno che si scelga di vivere in pace, armonia e gioia.

Ed è con questo spirito che UmbriaEnsemble celebra il suo Natale in Musica: con un atteso Concerto, organizzato dall’Associazione Beata Colomba in una delle Chiese più amate di Perugia, la Chiesa del Gesù, preziosa testimonianza della vivace stagione culturale animata per due lunghi secoli dai Padri Gesuiti a Perugia, e splendido quanto raro esempio di architettura barocca di transizione fra l’antica e nuova concezione tridentina.

Per chi ben la conosce (e si tratta davvero di pochi!), la Chiesa del Gesù - inaugurata sulla Piazza del Sopramuro, a Perugia il 7 Ottobre 1571, proprio nello stesso giorno della vittoria dell’Occidente sui Turchi a Lepanto – si rivela in tutta la sua dissimulata straordinarietà: sul lato della piazza, un’elegante tradizionale facciata rinascimentale; sul lato opposto, quello panoramico che svetta sulla valle sottostante, una maestosa struttura a quattro piani sovrapposti, un autentico castello.

E nel suo piano più alto, nello splendido presbiterio la cui volta affrescata dal genovese Giovanni Andrea Carlone sembra trasportare in una dimensione di luce totalmente altra, Venerdì 20 Dicembre 2019, con inizio dalle ore 18 (l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti), si terrà il Concerto di Natale di UmbriaEnsemble (Angelo Cicillini e Cecilia Rossi, Violini; Luca Ranieri, Viola; M. Cecilia Berioli, Violoncello) con l’eccellente Coro di Voci bianche “Orfeo”, fondato e diretto dal M° Enrico Bindocci.

In programma canti natalizi delle tradizioni inglese, francese e tedesca, tutti negli arrangiamenti originali creati per l’occasione da Enrico Bindocci, insieme con i più famosi titoli – da Adam a Bach, da Reger a Mozart... - che fanno del tempo del Natale un tempo speciale fuori del calendario, quando tutto è possibile, dove ogni storia può farsi fiaba a lieto fine. Basta guardare il mondo con gli occhi di un bambino.

www.umbriaensemble.it


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190