Rossellini0609(UNWEB)  CALVI DELL’UMBRIA  Saranno resi noti mercoledì alle 11 alla 78a edizione della Mostra del Cinema di Venezia, i nomi dei vincitori del Premio Roberto Rossellini. L’omonima associazione li presenterà infatti nel corso della conferenza stampa indetta per l’occasione. Ne dà notizia il Comune di Calvi dell’Umbria che organizza il Calvi Festival, la cui edizione 2021 è recentemente terminata.

Il Premio Rossellini è diviso in due "sezioni" entrambe a cura dell'Associazione Roberto Rossellini il cui presidente è Renzo Rossellini. Una sezione è relativa al premio nazionale ed una riguarda il premio internazionale. I nomi dei vincitori del Premio Nazionale Roberto Rossellini per le migliori sceneggiature, da quest'anno a Calvi dell'Umbria, saranno comunicati ufficialmente l'8 settembre alla mostra del Cinema di Venezia nel corso della conferenza stampa del Premio Internazionale, l'8 settembre alle ore 11,00.

La selezione del Premio Nazionale, fra le numerose sceneggiature pervenute, è stata effettuata nei mesi di giugno e luglio 2021 dalla giuria presieduta da Renzo Rossellini con i giurati Silvia d'Amico, Lia Francesca Morandini, Gualtiero Rosella. I giurati hanno espresso il loro apprezzamento scegliendo, con il loro voto, le sceneggiature più meritevoli. I premiati hanno ricevuto, da parte dell'"Associazione Roberto Rossellini per la diffusione della Conoscenza" in collaborazione con il Comune di Calvi dell'Umbria, un contributo per la realizzazione dei cortometraggi. Il principale obiettivo è la trasposizione filmica delle sceneggiature giudicate meritevoli, nell’intento di celebrare la creatività e favorire la produzione culturale.

Le troupe e le produzioni, alcune già attive nel comune di Calvi fin dai primi di agosto, consegneranno nella seconda metà di settembre i cortometraggi nella loro forma definitiva. Successivamente si svolgerà a Roma una manifestazione Nazionale nella quale saranno proiettati i cortometraggi vincitori del Premio.


asi 300x250 1

 AVIS

80x190