Immagine WhatsApp 2025 09 25 ore 20.57.24 38de96ac(UNWEB) San Gemini inaugurerà sabato 27 settembre 2025 la mostra “Della luce e del colore”, dedicata al pittore umbro Romano Notari, nell’ambito della 52ª edizione della Giostra dell’Arme. L’esposizione, la prima antologica dopo la scomparsa dell’artista nel 2023, segna anche il debutto pubblico della Fondazione Romano Notari, istituita dagli eredi per tutelare e valorizzare il suo patrimonio artistico.

Curata da Massimo Duranti e Andrea Baffoni, con la collaborazione di Rachele Chiarelli e il coordinamento di Piero Zannori, la mostra propone un percorso immersivo nell’universo pittorico di Notari, noto per la sua cifra onirico-surreale e per l’uso evocativo della luce e del colore. Durante l’inaugurazione, interverranno critici e studiosi che ne racconteranno la visione artistica e il valore culturale.

L’esposizione sarà visitabile dal 27 settembre al 12 ottobre 2025 in tre sedi storiche di San Gemini (TR):

  • Palazzo Vecchio – Sala dei Priori

  • Sala culturale di Stazione di Posta

  • Museo dell’Opera di Guido Calori

Un’occasione speciale per riscoprire uno dei protagonisti dell’arte umbra del Novecento, all’interno di una manifestazione che da oltre mezzo secolo celebra la storia e l’identità culturale del territorio.


 Totem plasma definitivo con loghi