(UNWEB) Perugia. Su invito della Galleria Nazionale dell'Umbria, Mimmo Paladino è intervenuto su una serie di tavole dorate per elaborare una versione contemporanea del Polittico Guidalotti di Beato Angelico (1447-1449). L'opera è attualmente in mostra presso Palazzo Strozzi di Firenze senza la cornice, realizzata soltanto nel 1915. Nei pannelli centrali l'Angelico dipinge una sacra conversazione tra la Vergine Maria, il Bambino e Santi, reinterpretati da Paladino attraverso il suo segno, con inserti materici. La predella contemporanea apre lo sguardo su paesaggi che alludono ai panorami perugini, mentre le immagini dei santi sui due lati sono diventate presenze enigmatiche, per le quali Paladino ha attinto al suo ricco repertorio tra corpo, natura e geometria. L'opera, una tecnica mista su tavola, appositamente creata per la GNU, sarà visibile dal 10 ottobre 2025.
È un'anteprima dell'omaggio che l'Umbria renderà al Maestro, una delle figure dell'arte contemporanea più conosciute e apprezzate a livello internazionale, e che Paladino renderà all'Umbria, alle sue tradizioni e ai suoi paesaggi straordinari, grazie anche alle Luminarie di Natale su Corso Vannucci, frutto della collaborazione tra i Musei Nazionali di Perugia-Direzione regionale Musei Nazionali Umbria, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell'Umbria, il Comune di Perugia e la Fondazione Perugia.
Dall'8 novembre 2025 al 18 gennaio 2026, tre tra le più prestigiose sedi museali del circuito nazionale umbro, la Galleria Nazionale dell'Umbria di Perugia, la Rocca Albornoz di Spoleto e Palazzo Ducale di Gubbio ospiteranno un'ampia antologica di Mimmo Paladino, curata da Costantino D'Orazio, Direttore dei Musei Nazionali di Perugia, e Aurora Roscini Vitali, storica dell'arte della Galleria Nazionale dell'Umbria, in collaborazione con l'artista stesso.
La rassegna alla Galleria Nazionale dell'Umbria documenterà, attraverso un nucleo di oltre 40 opere provenienti da musei pubblici italiani e stranieri e da importanti collezioni private, l'intera attività dell'autore campano, a partire dalle sperimentazioni degli anni Settanta, attraverso il ritorno alla figurazione negli anni Ottanta, fino alla produzione scultorea e pittorica più recente, raccontando tutti i principali temi affrontati nel corso di cinquant'anni di attività, con un'attenzione particolare ai lavori di grande formato e alla pittura che invade lo spazio.
MIMMO PALADINO. Antologica
Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria (Corso Pietro Vannucci, 19)
Spoleto (PG), Rocca Albornoziana (Piazza Campello, 1)
Gubbio (PG), Palazzo Ducale (Via Cattedrale)
8 novembre 2025 – 18 gennaio 2026