Domenica, 20 Settembre 2026
Ultima Ora
"Meno pressione fiscale, più risorse per sanità", parte dall'Umbria la campagna nazionale della Uil Incendio nella zona industriale di Sabbione a Terni, nota della Regione Umbria: "Immediata attivazione del monitoraggio ambientale di ARPA e richiesta di incontro al Sottosegretario Prisco per il controllo degli impianti antincendio" Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" La Francescana Sorprendente, un successo di partecipazione e inclusione Il cinema contro la violenza di genere: a Perugia nasce il Grifo Festival nel segno dell'ONU e della RAI Imprese umbre, nel 2025 gli investimenti spingono il capitale. La dotazione media sale del 16,8%, ma l'immateriale perde terreno Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo "Meno pressione fiscale, più risorse per sanità", parte dall'Umbria la campagna nazionale della Uil Incendio nella zona industriale di Sabbione a Terni, nota della Regione Umbria: "Immediata attivazione del monitoraggio ambientale di ARPA e richiesta di incontro al Sottosegretario Prisco per il controllo degli impianti antincendio" Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" La Francescana Sorprendente, un successo di partecipazione e inclusione Il cinema contro la violenza di genere: a Perugia nasce il Grifo Festival nel segno dell'ONU e della RAI Imprese umbre, nel 2025 gli investimenti spingono il capitale. La dotazione media sale del 16,8%, ma l'immateriale perde terreno Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo
Economia

"Innovazione, una sfida per tutti", imprese e istituzioni a confronto per un nuovo sviluppo. Convegno Confcommercio a Gubbio il 15 novembre

Di Redazione Umbria Notizie Web 11 Novembre 2016 – 10:48 2 min di lettura

InnovazioneSfida(UNWEB) Gubbio. Favorire un confronto tra imprese del terziario e istituzioni sul tema, attualissimo ed ormai inevitabile, dell’innovazione, in tutte le sue declinazioni: è l’obiettivo di Confcommercio Gubbio, che organizza un convegno il prossimo 15 novembre, alle ore 21:00, presso la Biblioteca Sperelliana, Sala ex Refettorio, Via Fonte Avellana, in collaborazione con Confcommercio Umbria.


I lavori saranno introdotti e coordinati da Lucio Lupini, presidente Mandamento Confcommercio Gubbio e proseguiranno con l’intervento di Fabio Fulvio, responsabile Politiche per lo Sviluppo Confcommercio – Imprese per l’Italia sul tema “Il terziario nell’era di internet”.
A seguire la tavola rotonda alla quale prenderanno parte Giorgio Mencaroni, presidente Confcommercio Umbria, Fabio Fulvio, il sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati, Mariano Tirimagni, presidente GAL Alta Umbria.

“Nell’epoca della crisi, ma anche della velocità e del cambiamento facilitato dalle nuove tecnologie”, commenta Lucio Lupini, “molte imprese del terziario – commercio, turismo, servizi – sono già in movimento, perché innovare si può e in molti casi si deve, se si vuole sopravvivere. L’unica cosa impossibile, a questo punto, è rimanere fermi.
Confcommercio, da tempo, si è assunta l’onere di facilitare consapevolezza e conoscenza tra le imprese, mettendo anche a disposizione tutta una serie di nuovi servizi per l’innovazione e il riposizionamento aziendale. Ma le imprese, da sole, non ce la possono fare, perché le innovazioni singole devono intrecciarsi con innovazioni di sistema che le sostengano.
L’impresa che innova ha bisogno di avere accesso a tutta una serie di risorse fornite dal contesto socio territoriale - trasporti, banda larga, finanziamenti, lavoratori qualificati, identità collettive, ecc. - che chiamano direttamente in causa la politica. Ecco perché è fondamentale il confronto con le istituzioni. Esse devono, a loro volta, agire sui fattori che incidono direttamente sulla qualità e sui costi (ad esempio, lavoro, energia, tasse, regole...) per consentire alle imprese, anche di piccole dimensioni, di affrontare con successo la concorrenza globale”.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.